Satyrnet.it

Volandia Nerd Wing Day: 09 aprile 2022

L’Associazione Culturale Galaxy, in collaborazione con il Parco e Museo del Volo di Volandia, Satyrnet.it e EmpiRa Star Wars Fanclub, organizza, il 9 aprile 2022 (dalle ore 10 alle 18.30), la prima edizione di “Volandia Nerd Wing Day”: un evento davvero unico dedicato a tutti i Nerd, ovvero gli appassionati di cinema, fumetto, animazione, gioco e cosplay che, per un giorno, metteranno le ali per svolazzare nel mondo della fantasia.

“Guardati intorno, i mattoni e il legno davanti ai tuoi occhi sono i testimoni della sfida fra l’uomo e il cielo. Sei a Volandia, immerso nella storia dell’aviazione e delle aziende che hanno reso possibile il sogno di volare”.

Al “Volandia Nerd Wing Day” hanno aderito alcune tra le più importanti associazioni di settore nazionali attive anche a livello internazionale. Durante la giornata saranno presenti la Rebel Legion Italian Base, la 501st Legion Italica Garrison, Ori’Cetar Clan, The Galactic Academy Varykino Campus Italia e Saber Guild Trento – i gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da LucasFilm e con basi in tutto il mondo – che saranno a disposizione degli ospiti per farsi immortale magari davanti alla ricostruzione dell’iconico caccia stellare X-Wing, al cospetto del maestoso Jabba The Hutt o sotto tiro del mezzo d’assalto imperiale AT-ST  in scala 1:1!

In compagnia dei propri eroi preferiti, da Darth Vader a Kylo Ren, da Han Solo alla principessa Leia, dai mitici stormtrooper agli ufficiali imperiali, dai piloti ribelli ai possenti Jedi, i gruppi ufficiali di Star Wars, con i loro magnifici costumi riproducenti in ogni dettaglio quelli usati sul set dei vari film, organizzeranno attività speciali e iniziative a carattere beneficio anche in compagnia dei giovanissimi cadetti della Galactic Academy, il gruppo ufficiale di appassionati riservato esclusivamente ai minori di 18 anni.

Sin dall’inizio dell’evento, sul palco di Volandia, si svolgeranno una serie di incontri con i protagonisti stellari delle Associazioni Culturali coinvolte da Galaxy che si occupa di organizzare e promuovere eventi culturali dedicati al mondo della fantascienza, radunando e coordinando importanti realtà operanti nel settore a livello nazionale ed internazionale.

In particolare, alle ore 11.00, presso il Padiglione Star Wars, si svolgerà l’intervista con Angelo Boscolo, pilota solista delle Frecce Tricolori.  Nell’aeronautica, il solista è quello che tra una manovra e l’altra dei nove componenti della formazione  delle Frecce (bombe, incroci, cuori) incanta con quelle piroette e quei mozzafiato movimenti sinuosi tra le nuvole, uno spettacolo nello spettacolo con tonneaux, incroci, voli a rovescio sfrecciando a un paio di metri dalla pista. Angelo è il pilota del Fiat G91 color blu notte, denominato «Pony 10» che è recentemente “tornato a casa” a Volandia.

Alle ore 11.30, il “vaporoso” gruppo Victorian Steampunk Lombardia – Northern Society effettuerà una suggestiva parata all’interno del Parco Museo di Volandia alla scoperta delle sette aree tematiche in cui è diviso: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi.

Sempre alle 11.30, nella sua postazione presso il palco principale, EmpiRa intervisterà (live sui social) Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet e “papà dei Cosplayer italiani”, un responsabile dell’Associazione Galacy e lo staff del Parco e Museo del Volo di Volandia

Le Legioni di Star Wars, alle ore 14.00 effettueranno una suggestiva Parata dei personaggi di Star Wars per le splendide location del Parco. Durante parata, accompagnando gli eroi stellari, i visitatori potranno scoprire l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio lungo un percorso espositivo di oltre 2 km.

Alle 15.30, sul palco indoor di Volandia, si svolgerà un Cosplay Contest dedicato ai partecipanti under 15. Non una “gara competitiva” ma una sfilata galattica per mostrare al grande pubblico di Volandia gli splendidi costumi “junior” ed emozionare i presenti con divertenti performance.

 

Dalle 16.30 invece, Gianluca Falletta presenterà il Volandia Nerd Wing Day Cosplay Contest.  Testimonial dell’Evento Cosplay sono Marco Soprana e Vanessa Laufeyson. Il Contest è aperto a tutte le categorie di cosplayer (non solo dedicati a Star Wars, ma anche anime, manga, videogiochi, fumetti, serie tv, cinema, letterature, j/k pop, etc.). 

Per partecipare, è necessario compilare la liberatoria disponibile al seguente link: satyrnet.it/nerdwingday2022-liberatoria.pdf. Le iscrizioni vere e proprie avverranno dalle ore 11.00 alle ore 13.00, direttamente all’evento presso il desk Galaxy nei pressi dell’Area dedicata a Star Wars: Galaxy & Satyrnet raccomandano ai partecipanti di leggere approfonditamente il regolamento (satyrnet.it/nerdwingday2022-regolamento.pdf) per scoprire informazioni sulle  tempistiche scene, modalità e canoni di giudizio ed iscrizioni.
 

A tutti i Cosplayer che vorranno partecipare al Cosplay Contest, Volandia offre un biglietto ridotto a 8,00 €: si ricorda di specificarlo in cassa e di confermare la propria iscrizione all’apposito desk.

 
I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore: Diego Capuzzo, tra i più famosi e talentuosi cosplayer e prop maker italiani, Elena Ercole, sarta e cosmaker che realizza repliche di costumi cinematografici, specialmente Star Wars, e abiti storici, occupandosi di tutta la parte sartoriale di Utapau Costume Lab (e membro della Rebel Legion) e Fabrizio “The Winter Ghost”, cosplayer di lunga data che fa dei suoi costumi un punto d’orgoglio. Infine Daniele Manziana NerdForge3D (vicecommander di Ori’Cetar Clan – Italy MMCC) e Alex Di Francesco, icona del larp e del Fantasy in Italia che con il suo laboratorio “Dwarven Armory” è tra i partner della manifestazione.
 
I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance.  Sarà loro compito assegnare i seguenti premi: 
 
  • IL PRIMO POSTO: Un elmo Mandaloriano “Custom” appositamente realizzato da Dwarven Armory;
  • IL SECONDO POSTO: Una statua della Kotobukiya offerto da Base Luna;
  • IL TERZO POSTO: Un buono acquisto offerto da Wolfy e Jordy;
  • Ed eventuali menzioni speciali a cura della Giuria e dei partner dell’evento.

Dwarven Armory è uno studio che realizza costumi e props per produzioni teatrali e clienti da tutto il mondo, specializzati in armature a tema Fantasy. Il Made in Italy per Passione e Amore: “Wolfy e Jordy” è una fucina creativa che realizza articoli fatti a mano in pelle, legno e resina e che fa spedizioni in tutto il mondo.  Base Luna Italy, che sarà presente con il suo stand di vendita per l’intera durata dell’evento, ha il suo negozio in Via Bellarmino 17 e rappresenta a Milano uno dei principali luoghi di ritrovo per tutti gli appassionati e collezionisti del settore.

Il contest durerà all’incirca due ore: nella pausa della Giuria, Saber Guild Trento, il gruppo di costuming dedicato alla “scherma stellare” tra Jedi e Sith, intratterrà il pubblico con una magistrale performance adrenalinica sul filo della “lama di luce”.

 

Dal 2007 ad oggi, grazie alle associazioni che ne fanno parte, Galaxy ha partecipato ad importanti manifestazioni, collaborando con The Walt Disney Company, Lucasfilm, Fox Entertainment, Museo del Fumetto di Milano, vari licenziatari del brand Star Wars e tanti eventi legati alla beneficenza come ad esempio diversi ospedali pediatrici. Attualmente Galaxy raduna le sezioni italiane dei gruppi internazionali Star Wars riconosciuti ufficialmente da Lucasfilm: 501st legion Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, Ori’Cetar Clan Mandalorian Mercs, Saber Guild Roma Temple e Trento Temple.

25 Anni e non sentirli. Benvenuti nella pagina della comunità dove 20 anni fa nacque il fenomeno “nerd” … ben prima che diventasse di moda. Satyrnet.it è un sito: con migliaia di pagine viste, che da un paio di anni ha inaugurato la sua versione 2.0 aperta al contributo degli utenti/amici, che aumentano di giorno in giorno. Satyrnet è anche un’associazione: che da due decadi organizza o partecipa alle manifestazioni di settore, cercando di spiegare al mondo che dietro ad un fumetto o ad un gioco di ruolo dal vivo non c’è infantilismo, ma molto di più. Satyrnet è cosplay … nel senso che proprio sui forum che precedettero questa “pagina” iniziarono a muovere i primi timidi passi i cosplayer italiani. Satyrnet sei tu! Perchè in ognuno di noi batte un cuore Nerd, si muovono ricordi d’infanzia che si trasformano in progetti futuri. Non siamo Satyri e come tali siamo eterni Peter Pan! satyrnet.it
 

Durante l’eventoVolandia Nerd Wing Day” sarà presente anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT – Sezione Varesina che, da oltre 50 anni affronta il problema del cancro nella sua globalità con interventi di: sensibilizzazione, informazione ed educazione sanitaria, diagnosi precoce. LILT è al servizio dei malati avvalendosi di volontari affiancando il malato per sostenerlo insieme alla sua famiglia facendosi carico, dove è possibile, di tutte le necessità che la malattia comporta. I volontari partecipano a manifestazioni per pubblicizzare l’attività della LILT e l’importanza della prevenzione, accompagnano i pazienti oncologici alle visite e terapie, sono presenti in ospedale affiancando il malato e la sua famiglia.

EmpiRa Star Wars Fanclub, l’associazione culturale che si occupa di Guerre Stellari organizzando eventi e informando gli appassionati su tutto quello che succede nella galassia lontana lontana, sarà presente con i propri redattori per raccontare dall’interno lo svolgersi dell’evento con dirette live, interviste, articoli dedicati e video esclusivi. empira.it

Ospiti di “Volandia Nerd Wing Day” anche l’iconico Victorian Steampunk Lombardia – Northern Society, un gruppo di appassionati che nasce nell’aprile del 2016, con lo scopo di promuovere l’autentica cultura Steampunk e di condividerne la passione. Il gruppo è presente e promuove eventi soprattutto nel nord-ovest Italia. La loro filosofia dello Steampunk è quella di creare oggetti e accessori utilizzando materiali il più possibile naturali, spesso riciclando materie e oggetti, reinventando il tutto secondo la loro eccezionale creatività e fantasia.

Inoltre sarà presenta anche il nuovo team di “The Heroes”, un talentuoso gruppo di supereroi eterogeneo che nasce da un’idea di Fabrizio “The Winter Ghost”. Neonato, ma già con idee chiare, il gruppo si prefigge l’obiettivo di diventare valida alternativa ai gruppi già presenti nel panorama attuale, pronto altresì a collaborare nel campo del sociale e a fare dei suoi stand un punto di intrattenimento sempre frizzante e costante in ambito fieristico. Tutti i cosplayer che compongono i “The Heroes” sono persone serie sincere e collaborative prima che figuranti ed i costumi che portano, i personaggi che interpretano, incarnano in pieno questa positività e correttezza che è tipica dell’eroe! I costumi creati vengono costantemente curati in ogni particolare, quelli acquistati vengono comunque modificati ed aggiornati da chi li indossa. Ogni centimetro di stoffe, foam, metalli etc, trasuda passione infinita per il Cosplay.

BrianzaLUG è una comunità indipendente di appassionati LEGO® – AFOL (Adult Fan of LEGO®) che nasce nel 2012, quando un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione e area geografica (Brianza, basso Comasco, Varesotto), inizia a ritrovarsi con una certa regolarità in incontri informali. BrianzaLUG è una comunità aperta agli appassionati che ne vogliono fare parte e dimostrino la stessa volontà e intraprendenza dei soci già presenti.

Partner di “Volandia Nerd Wing Day” e presenti durante l’evento del 9 aprile 2022, sono alcune realtà commerciali “nerd” del territorio appassionate, come i visitatori, dei temi trattati durante l’iniziative. Se avete bisogno di Fumetti, Manga, Comics, Giochi da tavolo, di ruolo o giochi di carte, Crazy Comics and Games è il negozio che fa per voi! Lo shop ha letture per tutti, giochi per famiglie o per giocatori incalliti, tornei di Magic, Yugioh, Pokèmon, Digimon e giochi di ruolo per tutti i palati! L’Emporio del Mattoncino è il negozio specializzato in Lego di Varese dove puoi trovare set nuovi e usati, rari e da collezione e pezzi sfusi. Su ordine di Albus Silente, Il Negozio delle Necessità sarà presente con le bacchette ufficiali, con la sezione di cartoleria dedicata alle 4 case di Hogwarts e con le più spettacolari creature magiche. Se avete perso l’Hogwarts Express, la Ford Anglia dei Weasley non parte e i Thestral sono spariti non abbiate timore, qualsiasi mezzo babbano riuscirà a portarvi all’evento.

L’appuntamento del 9 aprile con “Volandia Nerd Wing Day” si svolgerà presso il Museo Parco Volandia che si trova nell’Area Ex officine Aeronautiche Caproni in Via per Tornavento n.15, Case Nuove 21019 Somma Lombardo (Varese).

Sono diverse le modalità di ingresso per accedere a Volandia, vi invitamo a visitare la pagina ufficiale all’indirizzo volandia.it/orari-info/ per scoprire la formula più utile per la vostra visita.

A tutti i Cosplayer che vorranno partecipare al Cosplay Contest, Volandia offre un biglietto ridotto a 8,00 €: si ricorda di specificarlo in cassa e di confermare la propria iscrizione all’apposito desk.

L’ingresso al Parco Museo di Volandia è regolato dalla normativa vigente anticontagio: per informazioni e aggiornamenti si consiglia di visitare il sito: www.volandia.it

Come arrivare a Volandia?

AUTOSTRADA A8 MILANO-VARESE
Uscita Busto Arsizio:
Percorrere Superstrada SS336 direzione Aeroporto Malpensa.
Uscita Somma Lombardo – Case Nuove – Volandia:
Alla rotonda seguire indicazioni Volandia e percorrere la SP52 sino all’area Ex Officine Caproni/ingresso museo.

IN TRENO
Servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express di TRENORD con fermata Malpensa Aeroporto (TERMINAL 1, piano sotterraneo).
Il Servizio collega l‘Aeroporto Internazionale di Malpensa con le principali stazioni ferroviarie di Milano: Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano P.ta Garibaldi (corse dirette e corse con fermate intermedie).
Dal piano delle partenze di Malpensa prendere la comoda passerella pedonale per raggiungere la biglietteria del museo in 10 minuti.
Per maggiori informazioni su linee e orari dei treni visita il sito www.trenord.it, per tariffe speciali comitive visita Trenord Offerte Comitive, per le offerte Freetime visita Trenord Offerte Free-time .

DA MALPENSA-TERMINAL 1
Dalla stazione del Malpensa Express entrare in aerostazione, prendere ascensore o scala mobile per piano partenze e check-in (2° piano), uscire a destra e raggiungere l‘uscita n.17, uscire all‘esterno sulla destra dell‘aerostazione e percorrere il marciapiede sino alla piazzola parcheggio e camminamento esterno; proseguire per il ponte pedonale di attraversamento per area Volandia, costeggiare il museo seguendo il sentiero esterno fino alla biglietteria (10-15 min). www.malpensaexpress.it – www.malpensashuttle.it

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti