Satyrnet.it

Nasce la prima Gallery d’Arte Nerd nel Metaverso

Attiva da oggi  la prima gallery di cryptoarte nerd nel Metaverso.  Ideata dagli autori del portale della cultura geek sulla rete Satyrnet, che da oltre 25 anni è il punto di riferimento del popolo Nerd italiano, SatyrNFT Nerd Artists Collective è una vera e propria exhibit virtuale di opere d’arte NFT realizzate da CryptoArtisti mossi da una scintilla comune: essere appassionati di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Ovvero essere totalmente, orgogliosamente Nerd.

70 opere d’arte NFT, allestite in una galleria virtuale “arredata” anche a tema: è SatyrNFT Nerd Artists Collective, la prima galleria d’arte digitale dedicata alla creatività Nerd che approda nel Metaverso su Spatial.io

Il progetto è firmato da alcuni dei fondatori di Satyrnet, portale che si occupa da quasi trent’anni di diffondere la creatività artistica ispirata dalle subculture POP: Gianluca Falletta, direttore creativo e imagineer; Giovanni Caloro, regista, videoartista e videomaker; Massimiliano “Maio” Oliosi, esperto di criptovalute, bitcoin e NFT; Emanuele Ercolani, grafico pubblicitario, art director, stuntman e fumettista; Raul Romagnoli, VisualArtist, fotografo e video editor; Riccardo di Fazio, illustratore e grafico; Valerio Sforza, fotografo. 

Le attività di Satyrnet sono legate al fumetto, all’industria videoludica, al cosplay; la vena creativa si esprime anche attraverso la collaborazione con enti culturali, grandi aziende e manifestazioni italiane del settore. Il collettivo “SatyrNFT Nerd Artists Collective” nasce proprio per dare voce a tutti quegli artisti Nerd che Satyrnet ha incontrato dal 1999 ad oggi. “Crediamo sia un modo diverso per accrescere il valore intrinseco del concetto di passione ed elevarlo a quello di arte, agendo da volano per un nuovo modo di fruire, condividere e acquisire il talento” commentano gli autori. Un progetto corale e in continuo divenire che potrà crescere e arricchirsi nel tempo attraverso Call to Art! Satyrnet, il lavoro di ricerca e valutazione costante di nuovi artisti emergenti e non, accomunati dal concetto di “essere Nerd”. “Ci rivolgiamo a illustratori, fotografi, videomaker, cosplayer, musicisti e creativi che vogliono fare “il salto” nel metaverso con l’obiettivo di creare una rete florida e viva di veri artisti geek, insieme faremo crescere questa Galleria d’Arte Virtuale così speciale e soprattutto così Nerd”, concludono gli autori.

Come funziona

Con la possibilità di costruire il proprio avatar, i visitatori potranno accedere a questo nuovo Metaverso Nerd esplorando in maniera immersiva l’arte dei creatori selezionati dallo staff di Satyrnet; queste fondono passione e creatività e sono capace di mantenere la propria riconoscibilità attraverso le diverse tecniche impiegate, dal fumetto alla fotografia, dalle videoinstallazioni alla digital art. 

Accedendo anche tramite Headset VR all’exhibit si potrà vivere un’esperienza totalmente immersiva che permetterà al visitatore di entrare in contatto diretto con i lavori dei diversi artisti e di interagire in maniera diretta e immediata con gli altri ospiti che saranno presenti nello stesso momento sulla piattaforma. 

Autori e artisti: i creatori del progetto

Gli autori Tra gli artisti Nerd presenti sul Metaverso Spatial.io figurano gli stessi fondatori del progetto: Gianluca Falletta, direttore creativo e imagineer è il visual artist che ha commosso l’Italia con il suo suggestivo body mapping durante Italia’s Got Talent 2019; Giovanni Caloro, regista, videoartista e videomaker, ha realizzato numerosi spot televisivi, documentari per Amazon Prime Video, videoclip musicali e ha opere esposte in diversi musei italiani; Massimiliano “Maio” Oliosi è un esperto di criptovalute, bitcoin e NFT e ha prestato la sua creatività ad una collection “8 bit” dedicata alle celebrities della comunicazione italiana. Inoltre il sito ospita le opere di Emanuele Ercolani, grafico pubblicitario, art director, stuntman e fumettista che ha lavorato con J-POP Manga e Edizioni BD; Raul Romagnoli, VisualArtist, fotografo e video editor, che da più di 30 anni crea immagini in CG; Riccardo di Fazio, illustratore e grafico presso diversi studi, ha unito più volte l’arte musicale all’illustrazione e al disegno: il fotografo Valerio Sforza, con i suoi scatti “in miniatura” che descrivono un micromondo reale e pulp. 

Con le sue migliaia pagine visitate ogni giorno da un pubblico che va dai 14 ai 45 anni, Satyrnet è uno dei portali di riferimento per i giovani appassionati di animazione, giochi, cinema e nuove tecnologie. Molto attiva nella collaborazione con università, media, editori,  Satyrnet ha realizzato nella sua storia associativa numerose e importanti partnership culturali e commerciali internazionali, diventando uno degli attori italiani più rilevanti per la comunicazione e diffusione di informazioni in questo settore. L’Associazione Culturale Satyrnet  ha realizzato convegni, meeting e corsi di formazione, volti a favorire l’incontro tra studenti e aziende con l’obiettivo di “nobilitare” quelle che sono state sempre definite subculture ai margini della “cultura ufficiale”.

Clicca qui per entrare nella Gallery nel Metaverso di SatyrNFT

Per info: info@satyrnet.it – 3283643752 

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!