FINAL FANTATASY - Satyrnet.it AULAMANGA

 

:: Sottogiochi :: Abilità ::


 

Inviato da Knights of Round il 13/8/2003 16:29:12 (529 letture)

Se pensate che Final Fantasy X sia solo combattimenti, sappiate che c’è una buona quantità di sottogiochi extra da portare a termine durante l’avventura. Ricordate che portarli a termine è del tutto facoltativo. E’ ovvio però che i veri giocatori devono assolutamente compierli tutti.

I Dizionari Albhed
Il popolo Albhed è uno dei tanti presenti in FFX. Questa popolazione parla una strana lingua (tant’è vero che i dialoghi in Albhed compariranno in rosa, e per di più saranno indecifrabili). Sparsi per tutta spira ci sono però dei dizionari che faranno imparare a Tidus un po’ di Albhed. Tali dizionari sono 26 (uno per ogni lettera dell’alfabeto). Una volta raccolto un dizionario la lettera corrispondente verrà tradotta, e noi la potremo vedere in viola nei dialoghi.
Anche se non li prendete tutti potete sempre sforzarvi a decifrare i dialoghi dei personaggi, ma non potrete ricevere le Controchiavi.
Ecco quindi i dizionari e la relativa locazione:

 

N.

Traduzione

Locazione

1

Y -> A

Nave Salvage - Besaid

2

P -> B

Villaggio Besaid - Tenda della Milizia

3

L -> C

Nave per Kilika - Sala Motori

4

T -> D

Kilika - Locanda

5

A -> E

Nave per Luka - Sala Comandi

6

V -> F

Luka - Stadio - Fuori dallo spogliatoio dei Luka Goers

7

K -> G

Luka - Reception

8

R -> H

Via Mihen - Casa del Viante - Parlate con Rin

9

E -> I

Via Mihen - Nuova - Fine del Percorso

10

Z -> J

Via Micorocciosa - Fine del Percorso(*)

11

G -> K

Via Djiose - Vicino ad una roccia che nasconde un tesoro

12

M -> L

Fluvilunio - Stazione Shoopuf SUD

13

S -> M

Guadosalam - In una casa

14

H -> N

Piana dei Lampi - Casa del Viante - Parlate con Rin prima di rimettervi in viaggio

15

U -> O

Bosco di Macalania - Vicino alla Salvosfera

16

B -> P

Lago di Macalania - A sinistra della Casa del Viante

17

X -> Q

Bikanel - Deserto del Sanubia - Est - A sinistra della Salvosfera

18

N -> R

Bikanel - Deserto del Sanubia - Centro - Poco prima di entrare nella parte Ovest

19

C -> S

Bikanel - Prima di entrare nella Base Albhed

20

D -> T

Bikanel - Base Albhed

21

I -> U

Bikanel - Base Albhed - Quartieri abitati

22

J -> V

S. Bevelle - Scale prima del Chiostro della Prova

23

F -> W

Piana della Bonaccia - Nord-Ovest

24

Q -> X

Tempio di Reminem - Vicino alla sfera dove c'è il Chocobo da sfidare

25

O -> Y

Grotta dell'Intercessore rapito

26

W -> Z

Rovine di Omega


(*) Attenzione: al contrario di quanto credono tutti la Via Micorocciosa non è altro che il pezzo di strada che precede la Via Djose, NON il luogo dove si prende l’ultima arma di Rikku.
Precisamente la Via Micorocciosa vera e propria inizia a sinistra della zona “Via Micorocciosa – Resti Albhed”. Per accedervi è sufficiente andare a sinistra, esattamente dove sulla mappa compare un quadratino verde, per poi salire su delle costruzioni.

Quando avrete preso tutti i dizionari parlate con Rin sull’areonave. Vi darà 99 Controchiavi.


 

I fulmini della Piana dei Lampi
In questo sottogioco l’obbiettivo è quello di schivare più fulmini possibili. Per farlo recatevi alla piana dei lampi e premete X quando appare il bagliore.
A seconda dei fulmini schivati vi sarà dato un premio:

 

Fulmini

Premio

5

Extrapozione x2

10

Megapozione x2

20

Emmepisfera x2

50

Potesfera FIS x3

100

Accapisfera x3

150

Megaelisir x4

200

Emblema di Marte


 

Purtroppo questo sottogioco vi porterà via almeno mezz’ora del vostro tempo. Inoltre il conteggio dei fulmini si interromperà se ve ne cadrà uno addosso, se abbandonerete la Piana, se salvate, se andate alla Casa del Viante.
Lo scrigno con il premio apparirà affianco alla Casa del Viante di Rin e naturalmente il premio potrà essere ritirato una sola volta. Se invece non riuscirete a schivarli ci sono altri premi: se verrete colpiti da 30 fulmini di fila riceverete un Etere, da 80 fulmini un Elisir.

 

Consigli: le zone migliori dove evitare i fulmini sono la parte iniziale della zona sud e l’inizio e la fine della zona nord; non premete di continuo X , premete solo quando apparirà il bagliore del fulmine; dopo aver schivato un fulmine tornate subito nel punto dove è caduto, ne cadrà subito un altro. La Caccia alle Farfalle
Questo sottogioco si svolge nel bosco di Macalania, nelle zona Centro e Nord; per iniziare basta toccare le farfalle multicolore che trovate lungo il sentiero.
Scopo del gioco: dovete toccare 7 farfalle blu entro il tempo limite ed evitare di toccare quelle rosse altrimenti dovrete combattere e il numero di secondi scenderà.
Ecco una tabella con i limiti di tempo e i premi (variano a seconda del momento in cui fate il sottogioco):

 

Momento della Storia

Limite

Premi - Zona Centro

Premi - Zona Nord

Prima di affrontare Sferogestore

40 s.

Emmepisfera

Etere

Dopo lo scontro con Sferogestore

30 s.

Megaelisir x2

Elisir x2

Dopo aver preso l'Areonave

30 s.

Telesfera(*)

Telesfera(*)


(*) Riceverete la Telesfera solamente se completate il Sottogioco in una sola area. Se lo completate in entrambe riceverete l’Emblema di Giove.
 

C’è da dire che quando avete appena 30 secondi il Sottogioco è quasi impossibile: dovrete provarci molte volte, e specialmente non dovrete MAI toccare una farfalla rossa.

Chocobo
I Chocobo… ormai tutti i FF non avrebbero senso senza di loro. Questo capitolo non fa eccezione, ma scordatevi di farli evolvere e cambiarli di colore come nei precedenti capitoli: qui i Chocobo si possono sì addestrare, ma esclusivamente per vincere premi. Il vostro Chocobo quindi non potrà fare cose impossibili. Potrà solamente correre nella via Mihen e nella Piana della Bonaccia (anche se potrebbe planare quando vede una Piuma di Chocobo a terra).

In FFX i Chocobo si possono cavalcare. Potete andare più veloce e non incontrerete nemici. Il Chocobo vi aspetterà dove scendete, a meno che non lasciate il luogo dove vi trovate.
Nella Via Mihen l’affitto del Chocobo è a pagamento (1.000 guil), mentre è del tutto gratuito nella Piana della Bonaccia.

Un Chocobo può planare quando a terra ci sono delle Piume di Chocobo. Per farlo dovete premere X in prossimità di queste.
Ecco un elenco di tesori reperibile tramite le Piume:

 

Locazione

Tesoro

Via Mihen - Nuova - Curva prima del secondo ponte

Lancia Focum

Via Mihen - Vecchia - Alla destra del Chocobo lungo la via

Principio Lei - Ricerkatore

Via Mihen - Vecchia - Stradina che si dirama dalla principale

Fatosfera

Piana della Bonaccia - Appena entrati sulla destra

Tempio di Reminem(*)


(*) Il Tempio di Reminem non è ovviamente un tesoro…


 

Non mancherà di certo l’allevamento. Ma scordatevi forzieri come nello scorso capitolo di FF. Qui si dovranno superare prove. Superandole il Chocobo verrà addestrato, e potrete accedere ad un addestramento superiore.

Ci sono quattro allevamenti possibili. In ognuna di queste prove dovrete gareggiare contro il tempo (tranne l’ultima). Migliorando il tempo si vincerà un premio:

Hic-Hic Chocobo: durante la gara il Chocobo (non è addestrato) sbanderà e dovrete arrivare al traguardo in 12.8 secondi cercando di andare il più dritti possibile.
Riceverete la prima volta che batterete il record un Elisir, e ogni altra volta che batterete il record un Extrapozione.

Zig-Zag Chocobo: dovrete evitare i palloni che vi verranno tirati addosso facendo un percorso a zig zag. I premi: la prima volta una Passosfera lv 1, le altre volte una Megapozione.

Zig-Zagone Chocobo: è uguale al Zig-Zag Chocobo, ma in più questa volta ci sono anche degli uccelli che vi colpiranno. I premi: la prima volta una Passosfera lv 2, le altre volte un Etere.

Zaffa chocobo: dovrete affrontare una gara di Chocobo contro l’addestratrice. L’obbiettivo è vincere, ma durante il tragitto ci saranno dei palloncini. Questi fanno scalare il timer di 3 secondi. Allo stesso modo potrete venire colpiti da uccelli. Questi oltre a farvi perdere tempo vi aumenteranno il timer di 3 secondi. I premi: la prima volta una Passosfera lv 3, le altre volte un Turboetere. Se riuscirete a fare come tempo 0.0 riceverete l’Emblema del Sole, utile per l’Ultima Weapon di Tidus (basta prendere 14 o 15 palloncini e un uccello solo per essere sicuri di vincere; altrimenti 13 palloncini e un uccello con un tempo all’arrivo di 35.9 secondi circa).


Gli addestramenti sono finiti, ma in realtà c’è un'altra competizione da vincere con i Chocobo. Avete presente il Tempio di Reminem (vedi tabella sopra)? Qui dovrete gareggiare con un altro Chocobo.
Per iniziare la gara dovete “parlare” con il Chocobo a destra del tempio. Dovete cercare di arrivare per primi al traguardo, aprendo gli scrigni (servono per decidere il premio finale e per abbreviare la strada) ed evitando i paletti colorati. La prima volta che vincete verrete premiati con lo Specchio offuscato (che poi diventerà lo Specchio dei Sette Astri).

Ecco i premi:

 

Forzieri

Premio

0

Pozione

1

Elisir

2

Megaelisir

3

Ali x l'ignoto x30

4

Pendulum x30

5

Triostella x60


Ricordate che ogni volta che toccate un paletto vi verrà data solamente una Pozione. Ricordate che quando prenderete un premio non potrete più riprenderlo: al suo posto riceverete un'altra misera Pozione.

In realtà c’è anche un sesto premio: infatti i forzieri sono 6. Nel caso che voi apriate anche sei forzieri riceverete una Materioscura. Sappiate che è praticamente impossibile aprirli tutti e sei, e sarei grato se qualcuno che c’e l’ha fatta mi contattasse e mi dicesse come fare (io non c’è l’ho fatta, mi spiace…)


 

La valle dei Kyactus
Questo sottogioco si svolge nel deserto di Sanubia, dopo aver preso l’aeronave.
Lo scopo del gioco è quello di fermare la tempesta di sabbia presente del Deserto del Sanubia - Ovest.

Se notate bene c’è una Pietra Kyactus nella parte Ovest del Deserto del Sanubia. Premete X davanti ad essa per iniziare il sottogioco. La pietrà vi darà alcuni indizi su dove trovare i Custodi del Villaggio.

Sappiate che i custodi sono 10, e trovarli facendo riferimento agli indizi è praticamente impossibile.
In ogni caso potrete trovare 1 custode alla volta (saranno Kyactus). Potete far riferimento alla tabella di seguito. Una volta trovato dovrete giocare con lui a “Un-due-tre stella!”. In pratica dovete correre verso di lui quando è girato, mentre dovete stare fermi quando vi guarda.
Avete tre tentativi. Se ce la farete dovrete combattere contro di lui. Se lo battete riceverete la sfera del Kyactus appropriato, se invece non lo battete o non riuscite a sorprenderlo vi darà la Sfera del Perdente.
Una volta ricevuta la sfera appropriata andatela a posizionare nella Pietra Kyactus. La scritta cambierà e potrete andare a cercare il Custode successivo.
Qui di seguito riporto la tabella delle locazioni dove potete trovare i Kyactus:

 

Nome Kyactus

Locazione

Condizione

Torme

Deserto del Sanubia - Oasi - Vicino alla Salvosfera

-

Robibio

Deserto del Sanubia - Est - a Nord-Ovest vicino a uno scrigno

-

Chaba

Deserto del Sanubia - Ovest

Esaminare il cartello pubblicitario della Casa del Viante

Alec & Aloya

Deserto del Sanubia - Centro - Vicino a uno scrigno

-

Vachera

Deserto del Sanubia - Est

Esaminate la Salvosfera nella tenda

Robeile

Deserto del Sanubia - Centro

Esaminate lo Scrigno all'estrema sinistra

Islaya

Deserto del Sanubia - Ovest - Al centro della 1° buca

Lasciate la zona e ritornatevi

Elio

Deserto del Sanubia - Oasi/Aeronave/Coperta

-

Frey

Dietro di voi

-



Quando avrete messo tutte le sfere nella Pietra Kyactus la tempesta si bloccherà. Potrete accedere quindi ad un area dove sono presenti due tersori. Il primo è l’Emblema di Venere per l’Arma dei 7 Astri di Rikku, il secondo invece sarà a proporzione delle Sfere Kyactus che avete ricevuto (NON del Perdente):

 

Sfere

Premio

1/2

Pozione

3/5

Elisir

6/7

Megaelisir

8/9

Empatosfera


 

Luoghi nascosti
Oltre a tutti i posti che avete già visitato, l’aeronave può arrivare in altri luoghi segreti: per scovarli andate nel menù dell’aeronave, selezionate Ricerca e premete X sulla mappa per cercare nuovi posti. Ecco le coordinate:

 

Locazione

X

Y

Descrizione

Tempio di Baaj

11-16

57-63

Vi ritroverete alle Rovine Sommerse. Potrete prendere l'arma celeste di Lulu e prendere Anima

Rovine di Omega

69-75

33-38

Vi ritroverete in una grotta dove potrete incontrare Ultima e Omega Weapon

Dune di Sanubia

12-16

41-45

Vi ritroverete al largo del Deserto, e potrete prendere l'Ascalon

Rovine di Mihen

33-36

55-60

Vi ritroverete nella costruzione davanti alla Casa del Viante di Mihen, e potrete prendere l'Anchorman

Cascate di Besaid

29.32

73-76

Vi ritroverete nella Via delle Cascate di Besaid, dove troverete il Dragoon

Campo di battaglia

39-43

56-60

Vi ritroverete nel punto dove è avvenuta l'operazione Mihen. Quì troverete l'Anello Diadema



In più ci sono tre luoghi nascosti a cui si può accedere solo grazie a delle password. Per inserirle basta andare nel pannello apposito sull’areonave…
 

Locazione Password Descrizione
Valle Micorocciosa GOD HAND Vi ritroverete nel crepaccio della Via Djose. Potete trovare l'arma celeste God Hand per Rikku
Rovine di Besaid 1 MURASAME Vi troverete nella Via dei Ruderi di Besaid e potrete prendere l'arma per Auron Masamune
Rovine di Besaid 2 VICTORIAS Arriverete nuovamente nella Via dei Ruderi, ma stavolta potrete prendere la Victorias per Rikku

 

 


TRATTO DA:

 


torna in home page di "FINAL FANTASY"