Satyrnet
  • Home
  • News
  • CorriereNerd.it
  • NerdNFT
  • Chi siamo?
  • Portfolio
  • Show & Eventi
  • Cosplay
  • Contatti
9 Dicembre 2020 da Gianluca Falletta

I parchi divertimento rispondono alla crisi con la realtà virtuale

I parchi divertimento rispondono alla crisi con la realtà virtuale
9 Dicembre 2020 da Gianluca Falletta

Nell’articolo del 05 Dicembre 2020 di Mashable Italia “Da Gardaland a Disneyland: i parchi divertimento rispondono alla crisi con la realtà virtuale” di Luca Francescangeli, Gianluca Falletta ha raccontato come il mercato dei theme park internazionali si stia muovendo verso la digitalizzazione dell’esperienza degli ospiti, data l’attuale crisi sanitaria globale, ponendo la base per un futuro “ibrido” tra reale e irreale.

Dal punto di vista di “realtà immersive”, in prima linea, come già per il salto tra eventi live verso quelli virtuali, c’è Gianluca Falletta, imagineer internazionale che ha creato già numerosi parchi, attrazioni ed experience ibridate con le nuove tecnologie prima che diventasse un must data la situazione globale. Il suo lavoro parte dell’analisi del vero protagonista di queste nuove experience digitali, il pubblico, analizzando fattori come i diversi punti di vista, conoscenze informatiche e ludiche eterogenee, tempi di fruizione diversi in base ai target e una moltitudine di device diversi. Tra di queste, la più importante, è sicuramente valutare attentamente la soglia d’attenzione del possibile pubblico davanti ad una nuova tecnologia. Per Gianluca, l’idea dietro dell’Esperienza, dell’Attrazione stessa, è ciò che fa la differenza, lo storytelling e le emozioni che questo riesce a trasmettere al fine di diventare memorabile. Grazie alle nuove tecnologie si è ora in grado di “evolvere” le forme tradizionali d’intrattenimento di massa, superando necessariamente il concetto di riproposizione, fine a sé stessa, di quanto avviene nella realtà, anzi abolendo quel confine sempre più labile che ancora oggi insiste tra concetti quali attrazioni, videogiochi, film, fumetti e serie tv.

Riportando la sue parole: “Sono numerosi i progetti nazionali e internazionali che ci vedono impegnati nella creazione di ambienti digitali immersivi, realizzati con Unreal Engine proprio come i moderni videogiochi, in cui gli appassionati possono avvicinarsi nuovamente all’esperienza dei parchi che loro amano. Singole attrazioni, ma anche Teatri e negozi: veri e propri theme park virtuali che “aumentano” per storytelling la loro controparte reale ora “negata” per la situazione sanitaria globale. Non sono progetti fini a se stessi, in ottica di ottimizzazione del budget per la creazione di questi environment, quando i parchi finalmente riapriranno, diverranno strumenti utili per l’ibridazione dell’esperienza, per offrire contenuti diversi in ottica transmediale oppure semplicemente trasformare i classici siti in web-app visitabili in cui “toccare con il mouse” il parco prima di andarci, prenotare gli hotel, scoprire le ricette dei ristoranti o acquistare il merchandising con riproduzioni 3d perfette più reali del reale“.

Dopotutto, un’experience ben congeniata interpreta ogni supporto in maniera elegante sfruttandone le capacità di ogni media per espandersi, non per riprodursi.

L’articolo completo è disponibile in questo link: https://it.mashable.com/4860/futuro-parchi-divertimento-disney-videogiochi-realta-virtuale.

Mashable è un sito web d’attualità statunitense in forma di blog. Lanciato nel luglio 2005 da Pete Cashmore, con oltre 30 milioni di pagine visualizzate al mese e un posizionamento accertato dalla Alexa nei primi duecentocinquanta posti Mashable si classifica come uno dei più grandi siti del mondo. Nel dicembre 2017 il sito viene acquistato per 50 milioni di dollari dalla casa editrice Ziff Davis, che con un accordo con GEDI Gruppo Editoriale ha lanciato, lo scorso 23 settembre 2019 una versione italiana del sito, denominata Mashable Italia.

 

 

Articolo precedenteWebinar Lunch: intervista con Walter KlinkonArticolo successivo Corso di Digital Experience

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About The Blog

Nulla laoreet vestibulum turpis non finibus. Proin interdum a tortor sit amet mollis. Maecenas sollicitudin accumsan enim, ut aliquet risus.

Recent Posts

Nasce CorriereNerd.it15 Marzo 2023
La nuova edizione del Pellicano Festival Fantasy: dall’1 al 3 settembre 20231 Marzo 2023
Nasce la prima Gallery d’Arte Nerd nel Metaverso11 Gennaio 2023

Categorie

  • approfondimenti
  • aulamanga
  • Cinema
  • Cosplay
  • Eventi
  • fanstuff
  • Gaming
  • libri-co
  • Others
  • Post
  • satyrock
  • Senza categoria
  • star-wars
  • Uncategorized
  • Wordpress

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Tag

501st Italica Garrison Agency Andrea Paris Apollo13 bisio cinecittà world Claudio Bisio Cosmortem cospladya cosplay cosplay contest cosplayer epicos experience federica pellegrini. Frank Matano galaxyclub gianluca falletta gianlucafalletta Giovanni Caloro golden buzz horror igt igt2019 imagineer Information Italia’s Got Talent latina comics luneur luneur park maionchi mapping Mara Maionchi matano pellegrini Popular rebel legion Rebel Legion Italian Base saber guild SATYRNET Sky star wars theme park videomapping Wordpress
Rife Wordpress Theme ♥ Proudly built by Apollo13

About This Sidebar

You can quickly hide this sidebar by removing widgets from the Hidden Sidebar Settings.

Recent Posts

Nasce CorriereNerd.it15 Marzo 2023
La nuova edizione del Pellicano Festival Fantasy: dall’1 al 3 settembre 20231 Marzo 2023
Nasce la prima Gallery d’Arte Nerd nel Metaverso11 Gennaio 2023

Categorie

  • approfondimenti
  • aulamanga
  • Cinema
  • Cosplay
  • Eventi
  • fanstuff
  • Gaming
  • libri-co
  • Others
  • Post
  • satyrock
  • Senza categoria
  • star-wars
  • Uncategorized
  • Wordpress

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}