FINAL FANTASY - Satyrnet.it AULAMANGA

 

HOME - COMUNICATO - RECENSIONE - IL DVD - GOODIES - SONDAGGIO - CONCORSO


FINAL FANTASY VII: ADVENT CHILDREN
disponibile dal 23/05/2006

E' da quando, nel lontano 1997, uscì quel capolavoro senza tempo che fu Final Fantasy 7, che le indiscrezioni si susseguono senza sosta; le prime, paradossalmente, si diffusero già mentre le persone stavano ancora giocando al titolo allora solo Square: incapaci di accettare la tragica realtà della morte della dolce Aeris, migliaia di fan si lasciarono infinocchiare da vere e proprie leggende che millantavano la possibilità di resuscitare la ragazza compiendo imprese quasi impossibili, in questo aiutati da una sorta di scherzo macabro degli sviluppatori che avevano disseminato il gioco delle armi della sfortunata protagonista, raccoglibili anche dopo la tragica scomparsa, generando in tal modo la speranza di un ritorno a sorpresa della ragazza. Naturalmente la faccenda era tutta una bufala e l'unico modo per riavere Aeris nel party (come anche Sephiroth) era quello di ricorrere ad un'Action Replay.
A testimonianza di quanto il gioco di Square avesse profondamente colpito il cuore di milioni di videogiocatori, abbandonate le leggende sul modo di resuscitare Aeris, si cominciò a parlare (sperare?) di seguiti o remake, previsti praticamente per ogni console uscita dal 1997 a oggi! In effetti il finale di Final Fantasy 7 lasciava parecchi punti interrogativi, a cominciare proprio dalla sorte dei nostri eroi, visto che alla fine veniva mostrato brevemente solo Red XIII.
Bene, oggi pare proprio che l'attesa sia finalmente terminata, anche se forse quello che Square Enix sta per sfornare non corrisponde esattamente a quanto si sperava...

Final Fantasy VII: Advent Children – Storia e Cast
L'annunciato sequel sarà, infatti, un film in computer grafica, scelta che ha stupito non poco gli appassionati, specie dopo gli scarsi risultati del precedente film in cg di Square, quel "Final Fantasy – The Spirit Within" che ha portato la casa giapponese sull'orlo del fallimento: d'altronde la lezione sembra essere servita, e al posto di una storia sconclusionata che poco aveva a che vedere con Final Fantasy ma, allo stesso tempo, era anche troppo strana per piacere alla massa, questa volta Square Enix è andata sul sicuro andando a pescare il capitolo della serie indubbiamente più amato e riproponendone tutti i protagonisti, da Cloud a Sephiroth, da Tifa ad Aeris, fino ai Turks, i tirapiedi della Shinra.
Le prime indiscrezioni sul nuovo progetto si ebbero con la comparsa delle immagini di Cloud e Sephiroth sul magazine nipponico Jump nel settembre del 2003, senza che però fosse ancora chiaro se si trattasse di un sequel tipo FFX-2 o altro; il primo annuncio ufficiale si ebbe durante una conferenza stampa appositamente programmata il 26 settembre 2003, durante il Tokio Game Show, nel quale venne rilasciato anche il primo trailer, in cui si vedeva Cloud impegnato in un combattimento. La qualità del video non lasciava dubbi sulla bontà del lavoro, ma intervistato sull'argomento Tetsuya Nomura disse che il filmato, per la realizzazione del quale era stata utilizzata una sofisticata tecnica di motion capture, era un semplice trailer creato ad hoc e che la scena non sarebbe stata inserita nel film.
Alla fine del 2003 le prime immagini comparse su Famitsu e Dorimaga e un secondo trailer confermano la presenza di altri protagonisti di FF7, nel caso specifico il buon vecchio (e misterioso) Vincent.
Un terzo trailer esce nel febbraio 2004, in allegato a "Final Fantasy X-2 International + Last Mission": questa volta fanno la loro comparsa Barret e i misteriosi combattenti dai capelli argentei (i cloni di Sephiroth?).
Il primo trailer "occidentale" viene prevedibilmente presentato all'E3 2004, durante la conferenza stampa congiunta di Sony e Square, e questa volta tocca alla bellissima Tifa fare il suo esordio nel cast del film.
Nel frattempo scansioni da magazine giapponesi e immagini diffuse per il web rivelavano che praticamente l'intero cast del gioco originale sarà presente in Advent Children: Cid, Yuffie, Aerith (per il momento solo in flashback), Red XIII, i Turks e persino la piccola Marlene (non la mela, ma l'orfanella adottata da Barret, ricordate?): a questi si aggiungono anche personaggi inediti come Kadaj, Loz e Yazoo, i tre argenteo-criniti, l'orfanello Denzel, che vive con Tifa, e una misteriosa figura incappucciata su una sedia a rotelle.

Final Fantasy VII: Advent Children – La Produzione
Interrogata sulle ragioni per cui sia stato prodotto un film in cg piuttosto che un remake o un seguito giocabile di FF7, Square Enix ha risposto che, semplicemente, non avrebbe avuto senso visto che il prodotto originale si può tranquillamente recuperare e giocare anche su PS2.
La prima cosa che salta all'occhio è il character design dei personaggi che li rende parecchio diversi dalle versioni deformed del gioco originale: i personaggi sono decisamente più cupi e realistici nell'aspetto e più cool nell'abbigliamento (solo Vincent pare aver conservato il costume originale); Nomura ha comunque precisato che situazioni ed ambienti rispecchieranno fedelmente lo spirito del gioco e che i combattimenti saranno altamente spettacolari.
Ben poco si sa circa la storia, se non che sarà ambientata due anni dopo gli accadimenti di FF7 e manterrà il tono epico che da sempre contraddistingue la serie: il pianeta vive finalmente in pace, le città si sono spopolate e le industrie vengono abbandonate in favore di una vita più bucolica .
Cloud vive solo e ritirato, tormentato dai sensi di colpa per quanto accaduto: all'apparenza ha perso del tutto i contatti con i membri sopravvissuti del suo gruppo e per questo si sente sempre più solo.
Ben presto, però, il mondo avrà ancora bisogno di lui e Cloud tornerà a combattere in difesa dei più deboli, dei bambini: ancora non si sa cosa significhi esattamente l'Advent Children del titolo, ma potrebbe avere qualcosa a che fare con la piccola Marlene.
Il film sarà sviluppato da Square Enix in collaborazione con Visual Works (gli stessi, per capirci, che hanno realizzato i filmati in cg ammirati nei vari Final Fantasy), non uscirà nelle sale ma sarà distribuito direttamente su dvd e umd, il formato proprietario di Sony per la sua PSP; la durata dovrebbe attestarsi sui 90 minuti ed è annunciata la presenza di ben 20 interpreti, tra ripescaggi celebri e figure inedite, anche se, naturalmente, le vicende si concentreranno in particolare solo su alcuni di loro.
"Final Fantasy VII: Advent Children" dovrebbe uscire entro la fine dell'anno in Giappone e ad inizio 2005 negli Usa, mentre ancora non ci sono notizie precise sul lancio europeo (ma arriverà sicuramente, non dubitate).

 


HOME - COMUNICATO - RECENSIONE - IL DVD - GOODIES - SONDAGGIO - CONCORSO

 

torna in home page di "FINAL FANTASY"