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> BASI PER GIOCARE

Inviato da Knights of Round il 4/8/2003 16:38:54 (83 letture)

In Final Fantasy IX sono molti i comandi e i termini. Qui è presente una breve guida che spiega brevemente i pulsanti, i comandi e le abbreviazioni più usate in Final Fantasy IX.
 

Comandi base



:: Campo di Battaglia ::

Tasti direzionali: Muove il cursore nella direzione desiderata
Levetta analogica sinistra: Muove il cursore nella direzione desiderata
Cerchio: Annulla comando
Croce: Conferma comando
Triangolo: Passa comandi ad un altro personaggio
Quadrato: Toglie il menù se premuto
L1: Pagina precedente - seleziona target singolo/tutti
L2: Finestra Target ON/OFF
R1: Pagina successiva - seleziona target singolo/tutti
SELECT: Guida ON/OFF
START: Pausa
L1+R1: Fugge dalla battaglia

:: Menù ::

Tasti direzionali: Muove il cursore nella direzione desiderata - seleziona uno/tutti nella schermata Abilità
Levetta analogica sinistra: Muove il cursore nella direzione desiderata
Cerchio: Annulla comando
Croce: Conferma comando - visualizza abilità nella finestra Status
Quadrato: Passa dalla finestra Abilità alla finestra Equip
L1: Cambia personaggi - pagina precedente - target uno/tutti
R1: Cambia personaggi - pagina successiva - target uno/tutti
SELECT: Guida ON/OFF
START: Conferma impostazione tasti nell'apposito menù

:: Mappacampo::

Tasti direzionali: Muove il personaggio
Levetta analogica sinistra: Muove il personaggio
Cerchio: Cammina/Corri
Croce: Cerca/Parla/Conferma
Triangolo: Apre Menù
Quadrato: Cerca/Parla/Conferma/Sfida a carte
SELECT: Visualizza icona QUI - Visualizza ETR
START: Pausa

:: Mappamondo ::

Tasti direzionali: Muove il personaggio - cambia direzione e altitudine dell'idrovolante
Levetta analogica sinistra: Muove il personaggio - cambia direzione e altitudine dell'idrovolante
Levetta analogica destra: Muove il veicolo avanti-indietro
Cerchio: Esce dal veicolo
Croce: Entra negli edifici - Sale sul veicolo - Muove veicolo in avanti
Triangolo: Apre Menù - Trasporta all'interno del veicolo su cui si sta viaggiando
Quadrato: Chiama Moguri - Muove veicolo indietro
L1: Ruota scenario a sinistra
L2: Obbiettivo fisso ON/OFF
R1: Ruota scenario a destra
R2: Cambia prospettiva
SELECT: Visualizza mappa[/b]
START: Pausa

:: Extra ::
L1+R1+L2+R2+SELECT+START: Resetta il gioco

 

Termini usuali



EXP: Esperienza. Si guadagna esperienza sconfiggendo nemici. Ogni personaggio che partecipa alla battaglia riceve EXP. Dopo un certo n. di punti EXP si ha il Level Up.
AP: Ability Point. Si guadagna AP sconfiggendo nemici. Ogni personaggio che partecipa alla battaglia riceve AP. Gli AP servono a far apprendere al personaggio un'abilità. Ogni abilità richiede un certo n. di AP per essere appresa. Quando gli AP acquisiti sono sufficienti, l'abilità viene appresa.
HP: Hit Point. Rappresentano la vita di ogni personaggio. Quando gli HP scendono a 0 il personaggio è K.O.. Gli HP massimi di un personaggio aumentano con il Level Up.
MP: Magic Point. Rappresentano il potere magico di ogni personaggio. Ogni magia consuma MP differenti a seconda della potenza. Il n. massimo di MP aumenta con il Level Up.
Level Up: letteralmente "Livello Superiore" o "Aggiornamento". Questo termine indica il momento in cui un personaggio aumenta il proprio livello avendo raggiunto un determinato n. di EXP. Al Level Up aumentano gli HP, gli MP e il n. di pietre disponibili.
Lv.: abbreviazione di Level, livello. Il Livello di un personaggio indica quanto forte è tale personaggio.
ETR: Evento in Tempo Reale. Il FF9 fanno la loro comparsa questi particolari eventi. Consistono in un azione che accade nello stesso momento all'azione principale, ma in un luogo diverso. Per vederli basta premere SELECT alla comparsa dell'apposita icona in basso a sinistra dello schermo.
Guil: I Guil rappresentano la moneta di FF9. Si guadagnano guil rubandoli al nemico, vincendo battaglie o nei forzieri. I guil possono essere spesi nell'acquisto di oggetti o armamenti, o anche per la saldatura.
ATB: Active Time Battle. Questa è la barra che determina la velocità d'attacco di un personaggio, e che è posizionata in basso a destra in battaglia. Quando la barra si riempie completamente il personaggio può attaccare.
K.O.: Termine inglese che significa Knocked Out. Letteralmente "messo fuori", indica quando un personaggio non è più in grado di combattere, e giace a terra fino a quando non viene curato. Si ha il K.O. quando gli HP di un personaggio scendono a 0. Se tutti 4 i personaggi sono K.O. è Game Over.
Game Over: Il Gioco è Finito. Odiosa schermata che vi dice che dovete reiniziare il gioco dall'ultimo Save Point. Si ha il Game Over quando tutti i personaggi sono in status K.O., Pietra, Fiele, Stop.
 

 

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