Immagine4

Quanti di voi hanno fantasticato che le storie raccontate da George Lucas nella saga di Star Wars fossero in realtà ispirate a storie reali di mondi lontani? Quanti di voi hanno sperato che il nostro timido pianeta fosse visitato dagli eroi di Guerre Stellari?

Bene a quanto pare qualcosa di strano è realmente successo: vi raccontiamo infatti di uno strano esserino verde, vestito da monaco e con lunghe orecchie a punta protagonista di un’illustrazione contenuta negli Smithfield Decretals, una serie di decreti emanati da papa Gregorio IX.

Seicento anni prima de “L’impero colpisce ancora”, un certo Bernardo di Parma ha infatti raccolto questi decreti papali in un volume di proprietà ora della British Library. Secondo gli studiosi il manoscritto è databile tra il 1300 e il 1340.

Julian Harrison, blogger di Medieval Manuscripts, ha scansionato e pubblicato un articolo sulle creature medioevali in cui mostrava lo strano essere: nel commento, lo stesso Harrison dichiarava “mi piacerebbe dire che si tratta davvero di Yoda, o che è stato disegnato da un viaggiatore del tempo: in verità è un’illustrazione della storia biblica di Sansone”. Ma, concludiamo noi, Golia non era esattamente descritto così … e cosa c’entri l’illustrazione del maestri Jedi con la leggenda biblica ancora ci sfugge!

Fonte:

http://britishlibrary.typepad.co.uk/digitisedmanuscripts/2015/04/ten-things-to-know-about-medieval-monsters.html

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *