Per 80 anni Marvel Comics ha rispecchiato “il mondo fuori dalla nostra finestra”, ispirando milioni di fan in tutto il mondo con personaggi iconici e storie immortali, eroi e racconti che hanno portato l’Universo Marvel ad avere un ruolo prominente nella cultura popolarePanini Comics celebra questo colosso dell’entertainment con un viaggio fantastico nel passato, presente e futuro della “Casa delle Idee”: due volumi speciali, da collezione: 80 Meravigliosi Anni e La storia dell’Universo Marvel (disponibili entrambi in libreria, fumetteria e in digitale dall’11 giugno).

Marvel Comics  è una delle principali compagnie d’intrattenimento al mondo fondate sui personaggi dei fumetti come l’Uomo Ragno, gli X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk, Thor, i Vendicatori e Devil; di questi ne utilizza i franchise nei media di intrattenimento, nell’editoria e nel merchandising. L’azienda venne fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e dai primi anni cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics; la denominazione Marvel risale al 1961, quando esordì la serie Fantastic Four e altre dedicate a supereroi creati da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e altri. La Marvel è stata acquistata dalla Disney nel 2009.  Con personaggi come l’Uomo Ragno, Devil, Hulk, gli X-Men e i Fantastici Quattro – il cui primo numero della serie dedicata (1961) viene anche fatto coincidere con l’inizio dell’Universo Marvel – è parte del periodo noto come Silver Age dei fumetti che riportò di moda i supereroi che – dopo la crociata di Fredric Wertham che pose fine alla Golden Age – erano entrati in crisi.

80 Meravigliosi Anni celebra il monumentale ottantesimo anniversario della Marvel ripercorrendo l’emozionante storia della casa editrice attraverso racconti approfonditi di ogni decennio, con meravigliose pietre miliari, personaggi, autori, illustrazioni incredibili e dietro le quinte poco noti. A cura di Fabio Licari e Marco Rizzo80 Meravigliosi Anni è una lettera d’amore definitiva ai più grandi supereroi del mondo.

La Storia dell’Universo Marvel è un volume di Mark Waid, Javier Rodriguez in sintesi:

• L’Universo Marvel è un arazzo infinito di storie legate tra loro! Questo volume fondamentale illustra la storia definitiva del cosmo Marvel, dagli inizi fino ai giorni nostri… e oltre!
• Saremo testimoni di segreti oscuri e scioccanti rivelazioni che uniscono decine di trame passate e presenti!
• Dal Big Bang al crepuscolo dell’esistenza!
• La più grande storia mai narrata e mai osservata prima d’ora!

Fabio Licari è nato nel 1967 a Palermo e, dal 1988, è giornalista della Gazzetta dello Sport. Le sue passioni sono diventate il suo lavoro: il calcio (segue la Nazionale, la Champions League, il campionato) e i fumetti. È il responsabile Rcs delle collane allegate alla Gazzetta e al Corriere della Sera e ha curato Le Grandi Saghe MarvelLeggende MarvelSuper Eroi Il MitoLeggende AvengersUltimate Spider-Man CollectionLe Grandi Battaglie MarvelSpider-Man La Grande AvventuraThor La Saga del TuonoX-Men Le Storie Incredibili e Super Eroi Classic.

Marco Rizzo, giornalista e scrittore, è editor Panini Comics dal 2009, per cui cura le testate del mondo degli X-Men, gli eventi Marvel e altro ancora. Come sceneggiatore è tra gli autori italiani più rappresentativi nel filone del “graphic journalism”. Ha ricostruito, a fumetti, le vite di Peppino Impastato, Che Guevara, Marco Pantani, Jan Karski, Mauro Rostagno e Ilaria Alpi, principalmente in collaborazione con il disegnatore Lelio Bonaccorso. Sempre con Bonaccorso ha pubblicato due reportage a fumetti, Salvezza, racconto dell’esperienza a bordo di una nave di soccorso migranti, e …A casa nostra– Cronaca da Riace, inchiesta sul sistema accoglienza. Rizzo è anche autore di fiabe di impegno civile su mafia, immigrazione ed ecologia, ha fondato il sito di critica comicus.it e la rivista di fumetti sperimentale Mono e ha firmato numerosi articoli sul fumetto, oltre a saggi, inchieste, testi teatrali e il romanzo Lo scirocco femmina.

Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *