“Quando ero bambino e mi chiedevano cosa avrei fatto da grande, io rispondevo che avrei guidato: prima un camion, poi la camionetta dei pompieri, poi che avrei fatto il pilota. E alla fine mi sono trovato a volare davvero, prima nel cielo poi nello spazio”.

La storia di Maurizio Cheli, modenese di Zocca, è di quelle degne di essere raccontate e ascoltate. Una storia che ha come invisibile filo conduttore il volo: dall’ingresso in Aeronautica Militare (dove ha il grado di Tenente Colonnello) all’esperienza in missione nello spazio sullo Shuttle Columbia, fino all’attuale attività imprenditoriale sempre nel settore aeronautico.

Per raccontare la sua esperienza fuori dall’ordinario, Cheli ha pubblicato un libro, “Tutto in un istante” (Minerva edizioni), che verrà presentato in un’esclusiva serata-evento giovedì 30 novembre 2017 a partire dalle ore 21 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (largo G. Mahler, 1). Moderato dal Presidente dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica, Luigi Pizzimenti, l’evento rappresenta un’occasione imperdibile per sentir raccontare lo spazio da chi lo ha veramente vissuto.

Un’esperienza che lo stesso Cheli in passato non ha esitato a definire “unica, in grado di aprire tutti i nostri sensi, di… “volare al quadrato”, perchè si vola sia con il proprio corpo sia con la navetta spaziale”. Il libro vuole essere anche un monito a inseguire i propri sogni e i propri obiettivi, a lavorare per non farsi trovare impreparati all’”istante” che, come successo a Cheli, ti può definitivamente cambiare la vita.

La serata dell’Auditorium si inserisce in scia al sold-out della doppia giornata “Viaggiando oltre il cielo”, che tra il 30 novembre e il 1 dicembre vedrà oltre 2000 studenti incontrare l’astronauta Umberto Guidoni presso il Centro Asteria (piazza Carrara 17/1). Un successo che ha fatto mettere in cantiere una replica della due giorni, prevista per i primi di marzo e sempre riservata alle scuole. L’evento è organizzato da Eclipse Events, in collaborazione con il Centro Asteria di Milano (www.centroasteria.it) con il supporto di ADAA (www.adaa.it), l’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica. I biglietti (prezzi da 17,50 € a 28,75€) sono in vendita online e nei punti vendita fisici del circuito Vivaticket (www.vivaticket.it).

Gianluca Falletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *