Runa editrice presenta l’ultima fatica dello studioso e appassionato di Star Wars e non solo, dedicata alla saga di George Luca, con il volume Tutte le Guerre Stellari, la metafisica della forza nella saga di Star Wars. Il libro racconta una lunga stagione, durata dal 1977 al 2019, durante la quale sono stati prodotti nove film, più due, dedicati alla dinastia per eccellenza dell’immaginario fantastico, gli Skywalker. Tutto si chiude con lo scontro all’ultimo sangue tra le caste dei Cavalieri Jedi e degli Oscuri Signori dei Sith, ma prima ci sono le terribili Guerre dei Cloni, poi lo scontro tra Impero e Alleanza Ribelle e infine tra lotta senza quartiere tra Primo Ordine e Resistenza.

George Lucas ha costruito tre trilogie cinematografiche di grande successo, sia economico che culturale, e Filippo Rossi ricorda tutto questo, parlando degli eroi di più generazioni, prima Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi contro l’Imperatore Palpatine, poi forse i più amati, Luke Skywalker e Han Solo contro Darth Vader,  e per finire Rey e Leia Organa Skywalker contro Kylo Ren.

Una saga che rivive nelle pagine di un libro per appassionati e curiosi di tutte le età, dove si parla di temi eterni, come amore, odio, stima, disprezzo, amicizia, affetti, faide, tra personaggi legati da vari rapporti, diventati emblematici. Con l’ultimo capitolo la saga di Star Wars è stata consegnata al mito e all’immaginario collettivo, ma il mondo di quelle vicende avrà nuove evoluzioni, in altri tempi e ruoli. Filippo Rossi dimostra in queste pagine la sua passione e conferma la sua collaborazione con Runa Editrice, dopo l’interessante Super — Ottant’anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman. Il libro è arricchito da una prefazione di Paolo Gulisano, una postfazione di Davide Canavero e oltre un centinaio di illustrazioni in tema Star Wars dell’autore,

Filippo “Jedifil” Rossi

Elena Romanello
Latest posts by Elena Romanello (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *