Come ogni anno alla manifestazione sabauda dedicata al fumetto, Torino Comics, si sono svolte numerose attività legate al cosplay e in particolare due distinti contest!

Sabato 14 aprile a Torino Comics la tappa italiana delle qualificazioni dell’International Cosplay League, competizione cosplay mondiale a cui partecipano cosplayer qualificati da Paesi di tutto il mondo. Le finali si svolgeranno a settembre a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend. In gara sia singoli, su cui è stato valutato solo il costume, sia coppie, per le quali invece sono stati giudicati sia i costumi sia l’esibizione. A giudicare tale gara, sono stati chiamati in giuria NadiaSk, nota cosplayer italiana conosciuta nel panorama internazionale come una delle vincitrice del WCS, World Cosplay Summit, Marco ed Enrico Callioni conosciuti come i Twins Cosplay vincitori della finale Italiana dell’ICL della scora edizione che alla finale spagnola si sono qualificati con un meritato secondo posto, Shappi cosplayer polacca conosciutissima anche lei nel panorama internazionale molto conosciuta per le sue armature e in rappresentanza dell’ICL lo spagnolo Galefir simpatico e bravissimo cosplayer iberico.  I partecipanti erano a numero chiuso e vi erano 9 singoli e 5 coppie, che per i primi veniva giudicato dalla giuria solo la fattura del costume, mentre per le coppie anche l’esibizione oltre alla fattura del costumi utilizzati. Nonostante il ridotto numero di partecipanti i membri della giuria hanno avuto non poca difficoltà a dover decidere i vincitori della competizione, in quanto tutti i partecipanti meritavano di vincere, non solo per la bravura ma anche per la loro simpatia, però alla fine sono riusciti a raggiungere un verdetto che per me è giustissimo.

Ecco i vincitori della gara Internazionale di Sabato: 

  • Singolo: Linda Guarise  con Aloy da Horizon Zero Dawn
  • Coppia: Valentina Podda e Eleonora Guggeri con Mother Ghost e Edith Cushing da Crimson Peak

Oltre ai vincitori, sono stati assegnati anche dei secondi posti, in caso che i vincitori per motivazioni varie non potessero partecipare alla finale spagnola subentrerebbero al loro posto.

  • Secondo posto Singolo: Romina Previtali con Aurora da La bella addormentata nel Bosco
  • Secondo posto Coppia: Flavia De Benedetta e Raffaele Imparato con Biancaneve e Principe Florian da Biancaneve e i sette nani.

Domenica 15 si è invece svolto il Classic Cosplay contest che premia la creatività del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione dei premi. Nella giornata di domenica si sono alternati sul palco più di 300 cosplayer, in gara per aggiudicarsi il premio per miglior singolo (maschile e femminile), miglior coppia, miglior gruppo e giudicati dalla stessa giuria di Sabato 14, tranne l’iberico Galefir sostituito dal leggendario Davide Garbolino, doppiatore, direttore di doppiaggio e presentatore televisivo, voce di personaggi celebri del mondo dei cartoon come Johnny di È quasi magia Johnny, la tartaruga Ninja Michelangelo, Gohan di Dragonball e Nobita di Doraemon. fino al superpremio finale, un viaggio al London film and Comic Con di Londra. Il vincitore, oltre al viaggio e all’ingresso per 3 giorni alla fiera, avrà inoltre diritto a due diamond pass per incontrare Jason Momoa, attore star di Game Of Thrones e di Justice League.

Ecco i vincitori delle diverse Categorie:

  • Super Premio Torino Comics: Barbara Ghiotti e Gabriele Rubbi con Overwhatch
  • Miglior Maschile: Marco Foglio con Darth Vader (Lego)
  • Miglior Femminile: Sara Siviero con Athena dai Cavalieri dello Zodiaco
  • Miglior Coppia: Flavia De Benedetta e Raffaele Imparato con Biancaneve e Principe Florian da Biancaneve e i sette nani
  • Miglior Gruppo: Gruppo Final Fantasy XV
  • Miglior Interpretazione: Gruppo Love Live
  • Miglior Videogioco: Mark Gianna con Varian da Heroes of the Storm
  • Miglior Accessorio: Federica Fery Boccaccio e Margherita Kary Romano con Sin o Alice
  • Premio Phisique du role: Gaia con Hermione Granger da Harry Potter
  • Premio Simpatia: Matteo Mautilus Santina con Trilly da Peter Pan
  • Make-up: Paolo Spartano con Kratos da God of War

Sono state assegnate anche delle menzioni speciali a: Giulia Fontana con Nova,Mauro Coppa con Fester, Chris Pace con Pinguino, Davide Spyro Dutto e Logan Sumo Musso con Batman e Robin, Federica Yuki Ookami Bigarella con Arcanine.

Ringraziamo come sempre per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento cosplay sia di sabato che di domenica i ragazzi della CospaFamily, che con duro lavoro, passione e simpatia ogni anno riescono a regalarci un evento che ci diverte e ci fa sognare.

Ringraziamo Martina Puglisi e l’Ufficio Stampa del Torino Comics per le foto del contest.

Marco Giovanni Lupani
Latest posts by Marco Giovanni Lupani (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *