TOPOLINO presenta DON ROSA @ Lucca Comics & Games 2019 – Lo storico disegnatore Disney ospite al PalaPanini

Video annuncio Instagram: https://www.instagram.com/p/B03EndlnwQp/

 

Topolino e Panini Comics sono orgogliosi di accogliere, in occasione della 53^ edizione di Lucca Comics & Games di scena nella città toscana dal 30 ottobre al 3 novembre, lo storico disegnatore Disney americano Don Rosa. L’artista, che presenzierà alla kermesse per la prima volta dal 1995, sarà uno dei prestigiosi ospiti che animeranno il PalaPanini, l’area interamente dedicata alle proposte editoriali e alle attività di Panini Comics.

Da molti ritenuto l’erede di Carl Barks, Don Rosa è un disegnatore di origini italiane reso celebre dalle sue storie sulla dinastia dei paperi disneyani: dalla sua matita è infatti nata la Saga di Paperon de’ Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), che racconta la vita del miliardario più famoso di Paperopoli, partendo da quando era un paperotto in Scozia, passando per la celebre corsa all’oro del Klondike fino a diventare il magnate che tutti conosciamo. Nel 1991 ebbe anche l’incarico di mettere ordine nel complessissimo albero genealogico della Famiglia dei Paperi, che ridefinì chiaramente partendo dagli antenati del clan de’ Paperoni fino ad arrivare ai giovanissimi Qui, Quo e Qua.

Don Rosa

è sicuramente uno dei principali disegnatori della saga dei Paperi Disney, un profondo studioso di essi, e il PalaPanini è pronto ad accogliere con grande emozione le sue storie e la sua creatività. Sarà l’occasione per mettere a confronto l’uomo e l’universo dei Paperi, declinando il tema di questa edizione della manifestazione da Becoming Human a Becoming Duck. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Lucca Comics & Games 2019,è dunque previsto a partire dal 30 ottobre.

Il settimanale TOPOLINO

Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni…). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati… Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.

 

Il Gruppo Panini

Il Gruppo Panini, con sede a Modena (Italia) e con filiali in Europa, USA e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e manga per l’Europa e l’America latina, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore Multimedia. Nel 2017, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 536 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti.

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *