Il leggendario chitarrista giapponese Tomoyasu Hotei, attualmente in tour con Zucchero, annuncia il suo primo show da headliner nel nostro Paese. L’appuntamento è giovedì 11 ottobre al Serraglio di Milano. I biglietti saranno disponibili sul circuito ufficiale Vivaticket dalle ore 10 di giovedì 8 marzo; ingresso con tessera ACSI. Diffidate dai canali di vendita non ufficiali.

Londinese di adozione, Hotei ha un affetto speciale per l’Italia grazie al sodalizio con Zucchero negli ultimi due anni: le chitarre di Hotei hanno accompagnato il bluesman italiano nei suoi 22 show da record all’Arena di Verona, a San Remo e alla Royal Albert Hall di Londra nel 2017 e a Torino e Milano nel 2018. Hotei ha anche invitato Zucchero a esibirsi con la sua band a Tokyo nel 2016.

Hotei è uno degli artisti di maggior successo in Giappone. Nel corso degli oltre 35 anni di carriera, ha venduto più di 40 milioni di dischi e si è affermato per la sua capacità di passare attraverso un’ampia varietà di stili grazie al suo virtuosismo e alle sue abilità compositive. Il suo lavoro più recente è la creazione di un brano per il mitico Hokuto no Ken, da noi conosciuto come Ken Shiro. “Hokuto no Ken 201X – Theme Song”, è la colonna sonora portante di una serie di nuovi progetti, che hanno lo scopo di rivitalizzare il personaggio protagonista di svariati manga, anime videogames ed eventi.

Per il suo 35° anno in musica, nel 2016, Hotei ha festeggiato con un’ampia gamma di attività in Giappone, tra cui un nuovo album, 51 Emotions, e un tour mondiale di 57 date che si è concluso alla Budokan Arena di Tokyo. Hotei ha realizzato il suo 19° album in studio, Paradox, in Giappone nel 2017 e nuove musiche sono previste per il 2017. L’album di debutto internazionale, Strangers, è stato rilasciato nel 2015 con grande successo di critica e numerose collaborazioni, tra cui Iggy Pop e Matt Tuck, e un live tour in USA e Europa. Il brano di maggior successo internazionale è Battle Without Honor or Humanity, reso famoso dal capolavoro cinematografico di Quentin Tarantino, Kill Bill (2003) e ripreso in diversi film, serie tv e programmi sportivi. Hotei ha scritto, regitstrato e suonato dal vivo con numerosi artisti, tra cui Zucchero, Iggy Pop e i Rolling Stone.

www.hotei.com

Gianluca Falletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *