oggi

TolfArte è il Festival Internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato Artistico che avrà la sua  XI edizione 7/9 Agosto 2015. L’evento che ha, come direttore artistico, Claudio Coticoni, affiancato dal team di Scuderie MArteLive può contare questi numeri:  1.500 metri di percorso-festival nel centro storico, 300 artisti partecipanti provenienti da 12 paesi del mondo, 80 spettacoli in 3 giorni, 80 volontari “under 35” nello staff della Comunità Giovanile di Tolfa, 8 piazze della città di Tolfa occupate dagli spettacoli, 300 metri di installazioni per l’allestimento con materiale riciclato, 3 bus navetta dai punti di parcheggio al centro città!

L’artista è un’eccezione: il suo ozio è un lavoro, e il suo lavoro un riposo: è sia elegante che trascurato; indossa, per scelta, la blusa da contadino e impone il frac indossato dall’uomo alla moda; non subisce le leggi: le detta.

-Honoré de Balzac

TolfArte, nato nel 2004, è un Festival internazionale di arte di strada ed artigianato artistico al quale partecipano ogni anno centinaia di artisti. Nella decima edizione (1/3 agosto 2014) ha visto la partecipazione di oltre 40.000 visitatotri. Si tratta di una kermesse che vuole essere un ponte tra tradizione locale (Tolfa è il paese della “catana”, la borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, ma anche della poesia estemporanea in ottava, della lavorazione del cuoio e della ceramica, dei prodotti fatti in casa e dell’“acquacotta”) ed innovazione artistica (verranno realizzate performance di arte contemporanea, allestite installazioni e spettacoli sperimentali).

Il festival coinvolge un’ampia parte del centro storico del paese, ed è composto da: una sezione stabile, nella quale sono presenti mostre di artisti locali ma anche italiani ed europei allestite nelle cantine o nei palazzi storici di Tolfa; una sezione di performance dal vivo, nella quale si esibiscono musicisti, giocolieri, attori, acrobati, saltimbanco, negli angoli più caratteristici e tipici del paese.


TolfArte viene realizzato all’interno del centro storico illuminato a cera, interamente allestito con materiale di riciclo dai giovani della Comunità Giovanile di Tolfa, associazione che ha ideato ed organizzato il festival fin dalla sua nascita. La partecipazione al festival è completamente gratuita.

http://www.tolfarte.it/

https://www.facebook.com/TolfArte

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *