Star Wars, la saga stellare per antonomasia sarà protagonista, dal 30 Giugno 2018 e al 1 Luglio 2018, alla nuova edizione The Games Fortress di Palmanova. Il Generale Leia Organa guiderà valorose truppe Ribelli, fedeli cavalieri Jedi e indomiti membri della Resistenza nell’eterno conflitto con il lato oscuro, tra scenografie ispirate ad alcuni dei paesaggi più iconici della saga. Se siete curiosi di sapere come andrà la battaglia, fate un salto alla nuova Movie Alley di Game Fortress da 800mq, ben 400 sono dedicati al fantastico mondo di Star Wars. Nel corso della manifestazione, sarà dunque possibile incontrare i membri dei due gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm: la 501st Italica Garrison, che rappresenta il mondo dell’Impero, dei Sith, dei Villain e di tutte quelle forze che traggono beneficio dal lato oscuro della forza, e la Rebel Legion Italian Base, con i suoi Jedi, ribelli, membri della resistenza, membri del senato, principesse e generali che proteggono il lato chiaro della Forza. Sarà possibile anche conoscere i piccoli membri della Galactic Academy Varykino Campus Italia, comprendere cosa sia essere un Jedi o un Sith e scoprire insieme i valori di entrambe le fazioni, così che i più piccoli e i più giovani si possano avvicinare al mondo di Star Wars conoscendone pregi e virtù.

Nello Star Wars Village sarà anche possibile vivere una vera e propria immersione a 360 gradi  grazie alle accurate riproduzioni di ambienti visti nei film come Endor e la porta d’ingresso della base imperiale, il pianeta ghiacciato di Hoth dove incontreremo il Tauntaun e il pericolosissimo Wampa e un’area dedicata a Tatooine con i condensatori, gli accampamenti dei Tusken e le case dove abitava il giovane Anakin Skywalker. Grazie alle bellissime props (copie degli oggetti di scena dei film) di JTK Props e Fantasy Art Creation sarà possibile immergersi ancora di più nelle atmosfere dei film di George Lucas.  E ancora Empira Fan Club di Ravenna che ci faranno conoscere tutte le anticipazioni, i costumi e le novità del loro nuovissimo Fan Film Sacrificio.

Nel panorama degli eventi legati al mondo nerd, quasi ogni settimana ne nasce uno nuovo che accarezza la speranza di essere un punto di riferimento italiano all’interno del proprio ambito. Molti di questi però scompaiono dopo la prima esperienza oppure dopo una manciata di tentativi di tentativi, rendendosi conto di non avere avuto lo spunto giusto per fare breccia in questo complicato e variegato mondo. The Game Fortress è invece una piacevole eccezione. Giunto ormai al quarto anno, è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, grazie anche alla macchina organizzativa e alla passione che NovaLudica (l’associazione dietro a questo successo) ha profuso in questa iniziativa fin dalla sua primissima edizione. The Game Fortress è fumetto, gioco, spettacoli, tecnologia, cosplayer e bambini. Per  un weekend, Palmanova si trasformerà nella Fortezza del Divertimento. Tra i migliori disegnatori, illustratori e sceneggiatori italiani, ospiti nazionali e internazionali parteciperanno ad un ricco programma di iniziative che fa di questo appuntamento uno dei più noti e attesi fra gli appassionati.

Tra i vari ospiti “stellari”, gli ospiti potranno incontrare lo staff di Guerrestellari. net, lo storico sito italiano dei fan di Star Wars.  La comunità che frequenta questo portale è vasta e variegata e coinvolge – così come la saga – ben tre generazioni di fan uniti dalla stessa passione e dalla voglia di saperne di più su Star Wars. Nonostante il passare degli anni lo scopo di Guerrestellari.net non è mai cambiato: portare a tutti notizie e approfondimenti in maniera seria, tempestiva e affidabile. 

The Awakens nasce dalla passione per la grande saga di Star Wars. Amanti della vecchia trilogia ma non per questo detrattori delle nuove produzioni, un gruppo di ragazzi della provincia di Siena hanno fondato il gruppo per far conoscere anche alle nuove generazioni questo fantastico mondo, mettendosi nei panni dei protagonisti dei film. Dopo uno studio dettagliato dei costumi, li hanno ricreati artigianalmente, avvalendosi dell’ aiuto di costumiste professioniste e prop maker di alto livello. Potete trovare tra i vari personaggi: Kylo Ren, Poe Dameron in varie versioni ,Leader Supremo Snoke, Rey in varie versioni, Stormtrooper primo ordine, Luke ep. 7 Darth Vader, Padme Anakin Etc Etc Fusione perfetta tra il nuovo e lo storico iconico che non passa mai di moda, il tutto sempre unito a simpatia e leggerezza perché l’ importante è divertirsi e strappare un sorriso a grandi e piccini. Che la forza sia con voi…

La 501st Italica Garrison il distaccamento Italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale”. La mission del gruppo, che ad oggi conta oltre 7000 membri attivi in più di 100 Garrison suddivise in tutto il mondo, si riassume in 3 punti fondamentali: promuovere Star Wars, celebrare la sua mitologia e promuovere il marchio, dando ai fan una comunità nella quale farlo; portare nella realtà il fascino dei costumi della saga, studiando, realizzando ed indossando questi costumi, per soddisfazione personale (hobby) e per l’intrattenimento del pubblico che può finalmente interagire dal vivo con gli spettacolari personaggi della saga; – contribuire alla comunità utilizzando questi costumi e le nostre risorse collaborando con associazioni benefiche, visite negli ospedali e contribuendo con raccolte fondi destinate ad aiutare chi è meno fortunato di noi. Nel 2013 le attività della 501st hanno raccolto ben 16 milioni di dollari in tutto il mondo! http://www.501italica.com/

La Rebel Legion è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e anche Wookiee…non manca nessuno! Grazie alla serietà dimostrata ed all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. La Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. Rebel Legion Italian Base, nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming ribelle Star Wars. http://www.rebellegion.it/

La Galactic Academy Varykino è un club mondiale gratuito di costuming Star Wars riservato esclusivamente a bambini e ragazzi. Il gruppo nasce nel 2009 da Albin Johnson, creatore anche della 501st Garrison e della Rebel Legion,  per permettere alle nuove generazioni di fan di Star Wars di mostrare passione ed entusiasmo e partecipare attivamente agli eventi ufficiali  in costume. Chiunque abbia meno di 18 anni ed ama vestirsi come un personaggio imperiale o ribelle di Star Wars è il benvenuto tra i cadetti.  Un club dove i giovani membri possono divertirsi ed essere con orgoglio in una grande comunità mondiale di appassionati, con eventi a tema, gallerie online di immagini, tanti costumi e giochi: www.galactic-academy.net

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.
Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *