Tatsumi il film del regista Eric Khoo, tratto dal manga parzialmente autobiografico del pioniere dei manga Yoshihiro Tatsumi, Tatsumi – A Drifting Life, verrà proposto, in una vera e propria anteprima nazionale ( a mia memoria sembra esserci stata solo una presentazione a Venezia ) al 29 Festival Internazionale del cinema di Torino…

Nelle 840 pagine di A Drifting Life, Tatsumi, noto in Italia per il suo Lampi, ci regala un racconto semi-autobiografico di un autore che lotta per trovare il suo posto nel difficile dopoguerra e guadagnarsi il pane con il mestiere di mangaka, mentre tenta di superare preconcetti e luoghi comuni per stabilire una nuova forma d’arte. La nuova arte è il “gekiga”, uno stile realista che rompe i legami con il popolare stile mainstream.
Uno dei momenti centrali della vita di Tatsumi è stato l’incontro con Osamu Tezuka, questo evento ha trasformato una passione in lavoro, poiché prima il disegno era per lui solo un modo per impiegare il tempo.
Il senesi è nato nel 1935 ed è tutt’ora in vita; nel 1972 è stato premiato con il Japan Mangaka Association Award; mentre nel 2009 è sto insignito del Tezuka Osamu Cultural Prize per la su autobiografia di cui ora stiamo trattando.

Il film è stato realizzato con una tecnica davvero particolare illustrato in questo video del Making

http://www.youtube.com/watch?v=Ke7Nf2_EwOc

Trailer Of Tatsumi

http://www.youtube.com/watch?v=IorH-8NBdfA

Il film, già presentato al 64 Festival di Cannes – con discreta fortuna – nella categoria Un certain Regard  ed atteso nelle sale francesi per il prossimo mese di gennaio, verrà presentato il 26 novembre al Cinema Greenwich e replicato nei giorni successivi.

Altre note ed informazioni sulla mostra sulle pagine di Animeclick

http://www.animeclick.it/news/30291-tatsumi-e-sion-siono-al-29-festival-del-cinema-di-torino

Grazie a Domenico mitico Debris per la nota

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *