http://www.ilgazzettino.it/MsgrNews/HIGH/20100918_alcuni.jpgGiovedì 16 settembre GRUPPO ALCUNI ha presentato con straordinario successo al CARTOON FORUM di Sopron, in Ungheria, il pilota del nuovo progetto in animazione per bambini “SYMO & ROSE”.Le divertenti avventure di due fratellini che ogni mattina assistono al fantastico trasformarsi di oggetti e giocattoli della loro cameretta…
 

La serie è ideata da Francesco e Sergio Manfio ed è sviluppata grazie anche al finanziamento ottenuto con il progetto SLATE FUNDING–MEDIA della Comunità Europea.CARTOON FORUM è il principale appuntamento europeo dedicato ai nuovi progetti in animazione e mette insieme produttori, finanziatori, distributori ed emittenti televisive. Dal 2000 Gruppo Alcuni vi partecipa ogni anno, presentando in ogni edizione almeno un nuovo progetto rivolto ai giovani. Per l’edizione di quest’anno sono stati selezionati 63 progetti provenienti da 19 Paesi.GRUPPO ALCUNI, la casa di produzione italiana celebre per: CUCCIOLI serie tv (104×13’) e il lungometraggio CUCCIOLI – IL CODICE DI MARCO POLO, LEONARDO (26×13’), EPPUR SI MUOVE (52×10’) e SLASH//: (26×20’) anche quest’anno è presente al Cartoon Forum di Sopron per proporre l’ultimo innovativo progetto in animazione: “SYMO & ROSE”.

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo progetto  e il pilota della serie è stato accolto con grande favore dalle emittenti e dai produttori che hanno partecipato alla presentazione, spiega SERGIO MANFIO, ideatore della serie col fratello Francesco nonché regista. Di questi tempi è sempre più interessante un prodotto che parla di creatività ai giovanissimi, e noi siamo riusciti a farlo in modo molto divertente, aiutando i bambini a cercare cosa si può nascondere dietro a oggetti di uso comune usando solo la fantasia, per provare magari a utilizzarli in modo nuovo”.

La serie – che si rivolge alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni –
è ambientata interamente nella spaziosa camera da letto dei due fratellini Rose e Symo, che hanno rispettivamente quattro e cinque anni.
Tra le 6,55 e le 7, quando squilla la sveglia, i due fratellini hanno la fortuna di poter vivere fantastiche avventure. Che si tratti di imparare da un camaleonte come si fa a mimetizzarsi o che si tratti di assistere alle magiche trasformazioni di un paio di pantaloncini in un elefante o di un calzino che diventa un serpente minaccioso, o, ancora, che i due bambini si sfidino a chi costruisce la torre di mattoncini più alta (e anche qui la creatività nell’uso degli oggetti e dei giochi la farà da padrona), tutte le semplici avventure dei due protagonisti si svolgono nella loro cameretta.Una volta che la sveglia avrà suonato le 7… Symo e Rose torneranno alla realtà come se nulla fosse accaduto e li vedremo salire sullo scuolabus per iniziare la loro giornata.

Nell’episodio pilota di “SYMO & ROSE” la bimba si accorge che il pupazzo
di camaleonte sullo scaffale ha preso vita e – come se fosse la cosa più naturale del mondo – gli si avvicina e gli chiede insegnarle come si fa a rendersi invisibile. Dapprima la bimba riesce a mimetizzare solamente una gamba però subito dopo il trucco le riesce e a questo punto assistiamo a divertenti spunti creativi offerti dalla possibilità di rendersi invisibili messi in atto da Rose e dal fratellino Symo, che nel frattempo si è svegliato e “gioca” anche lui…La freschezza e l’appeal grafico dei personaggi e dei background sono ancor più evidenziati dalla scelta di utilizzare l’animazione in Flash che permette una straordinaria pulizia nel segno.

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *