Non ero molto certa di voler scrivere qualcosa in merito, ma leggendo un po’ di commenti in giro sui social, ho cambiato idea. Non so esattamente da dove cominciare, però prenderò spunto da questo commento che ho letto *allerta spoiler*: “solita svolta finale, il tutto risolto da Undi e co.” Ok… la serie è incentrata su Undici e amici, chi avrebbe dovuto risolvere altrimenti? L’esercito? Sarebbe stato meglio non fare la terza stagione? Personalmente non mi ha annoiato e mi trovo in disaccordo con questo commento, perché in realtà è stata Joyce, con il suo coraggio, a risolvere la situazione da sola e questo è costato il sacrificio di Hopper… E io che già sognavo la storia d’amore… Comunque tocca anche vedere, perché i post credit mi hanno aperto uno spiraglio con questa frase: “Non l’americano…” L’americano chi? Perché una frase del genere? Che Hopper sia in qualche modo vivo? Ma come, se “l’arma” è esplosa? Non saprei, ma quella frase mi ha davvero lasciato un dubbio. E poi dai ma non è possibile che alla povera Joyce debbano morire tutti gli spasimanti, o porta sfiga lei? Tornando al discorso di Undici, essendo senza poteri non ha fatto praticamente nulla, quindi è stata abbastanza inutile, mentre abbiamo i nuovi eroi a partire da Dustin e la sorellina di Lucas, quelli su cui nessuno avrebbe scommesso nemmeno un Eggo scaduto, insomma.

Sinceramente, visto che si stavano trasferendo alcuni dei protagonisti principali, ho pensato che non ci sarebbe stata una nuova stagione e che tutto si sarebbe concluso con questa, i titoli di coda al momento smentiscono la cosa. Ogni tanto penso che sarebbe figo fare un qualcosa alla IT, coi personaggi che si rincontrano da adulti per la vera battaglia finale e poi chiuderla là.

Altri commenti che ho letto riguardano la presenza, gradita, degli anni 80. E questo è abbastanza scontato, però ci piace e quindi tutti insieme canteremo in coro Neverending Story.

Billy… Lo avevo già dato per morto subito, nulla da fare. Un bel vedere in meno da gustarsi per la prossima stagione, se ci sarà.

Non so, credo che questa stagione sia stata un po’ più cupa delle precedenti, ma non so se è una mia impressione. Al momento non ho altro da aggiungere, ho concluso la visione oggi e forse mi verrà in mente qualche altro particolare che non ho notato.

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.
Maria Merola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *