oggi

Star Wars Italia nasce dall’idea di Vittorio, per gli amici Vic, Geek appassionato degli universi creati da George Lucas e J.R.R. Tolkien. Nato a Bari nel 1992, quando era ancora un piccolo marmocchio, su consiglio dei genitori, vide per la prima volta i film della Trilogia Classica in televisione.  Da quel giorno, non gli si aprì un nuovo mondo, ma un’intera galassia da esplorare. Con il passare degli anni ha vissuto tra giocattoli e VHS dei film, ormai Star Wars gli era entrato nel sangue, sopratutto quando, nel 1999, iniziò una nuova era per Star Wars con l’uscita degli episodi della nuova trilogia. Conserva ancora gli album con tutta la rassegna stampa di quegli anni, figurine, carte da gioco, album di figurine, videogiochi, fumetti e volumi d’approfondimento.  L’acquisto di una enciclopedia gli fa scoprire anche quello che era conosciuto come Universo Espanso, diventandone un vero esperto. Gli anni successivi all’uscita di Episodio III, segnano una decadenza dell’interessamento a Star Wars, a causa del diminuzione del merchandising e il cambio di interessi adolescenziali.

Solo quando iniziarono a girare le voci di una nuova trilogia in progetto e con l’annuncio dell’acquisto del franchise da parte di Walt Disney Company, decise di ritornare all’azione! Girando per siti internazionali che spiegano i significati delle lingue parlate nei film e che rivelano i segreti e le curiosità di Star Wars, notò che non esisteva nessun sito web in versione italiana di questi siti di approfondimento, quindi decise raccogliere tutte queste informazioni in un unico portale in lingua italiana, dedicato all’integrazione di nuovi elementi da parte dei fans più vecchi e alla scoperta di un’intera galassia da parte di quelli che da poco si sono approcciati alla saga fantaspaziale più famosa del mondo.

Star Wars Italia, oltre che essere  un contenitore di tante curiosità, contiene delle linee guida per capire cosa è il canone con la timeline ufficiale degli eventi storici, e cosa è il vecchio Universo Espanso, cioè le fantastiche storie che non fanno parte della storia ufficiale, ma sono ambientate nella stessa galassia. Contiene conti alla rovescia per le prossime uscite cinematografiche e una sezione con le risposte alle domande più diffuse poste dai fans. Il portale è in continuo aggiornamento ed è a disposizione di chiunque sia a conoscenza di nuove informazioni e vuole partecipare a completare questa raccolta.

L’esperienza di Star Wars Italia continua anche su Facebook, che quasi ogni giorno posta nuove voci della rubrica #ScuolaStarWars, destinata a far conoscere i personaggi, le navi, i pianeti e le organizzazioni presenti nella Galassia. L’obiettivo di Star Wars Italia è quello di diventare un punto di consulto dei fans della Saga di Guerre Stellari. In occasione dei 100 giorni al lancio di Star Wars – Il Risveglio della Forza in Italia, verrà rilasciato un video/tributo musicale dedicato ai sei film precedenti, e su Facebook un conto alla rovescia di 100 giorni con le immagini di tutti i film, partendo da Episodio I fino ad Episodio VI, il tutto promosso con The Star Wars Fan, la pagina Facebook internazionale sempre collegata a Star Wars Italia.

Vic di Star Wars Italia è aperto a qualunque suggerimento o proposta di far parte del portale arricchendolo con tanti contenuti esclusivi.

https://www.facebook.com/italiastarwars

http://starwarsitalia.wix.com/starwarsitalia-info

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *