SAMSUNG CSC

Star Wars Cosplay Treviso, un passione di famiglia! Sembra il più classico dei luoghi comuni ma per il gruppo di cosplayer trevigiani è una realtà consolidata e vincente. Andiamo con ordine. Star Wars Cosplay Treviso nasce ufficialmente nel novembre del 2013 quando i componenti del gruppo, ossia la famiglia Busato composta da papà Stefano, mamma Patrizia, i figli Angelica, Leonardo e la fidanzata Giorgia, approdano alla loro prima fiera Cosplay a Villafranca di Verona. Ma per sapere realmente come nasce il gruppo, è necessario fare un ulteriore passo indietro, di circa un anno. Da sempre super appassionata della saga di George Lucas, la famiglia Busato non si era mai spinta oltre la maratona cinematografica fino a quando, un bel giorno, Leonardo, il più grande dei due figli, decise che era arrivato il momento di portare un po’ di Star Wars anche in casa. Così, senza avvisare nessuno, acquistò un’armatura da Stormtrooper, con l’intento, una volta montata (si trattava infatti del kit armor da montare), di farla indossare ad un manichino e tenerla in bella vista in salotto o, al più, usarla come semplice costume per Hallowen o Carnevale. Nessuno avrebbe mai pensato che da quel semplice acquisto online potesse iniziare una vera e propria passione per il mondo Cosplay. Da quel momento, grazie soprattutto alla spinta data dalle foto del Lucca Comics che fece conoscere al gruppo il mondo Cosplay, cominciò l’operazione di reperimento dei costumi: dall’Imperatore a Darth Vader, passando per Darth Maul, Amidala ed il Generale Grievous.

SAMSUNG CSC

Nel maggio del 2014 il team partecipa alla fiera Cosplay di Pordenone ma il vero coronamento degli Star Wars Cosplay Treviso arriva nel settembre successivo quando l’intero gruppo partecipa alla mostra LEGO® dedicata a Star Wars, Che la Forza sia con te, svoltasi a Ca’ dei Ricchi, palazzo storico nonché galleria d’arte contemporanea situata nel centro di Treviso. Durante le tre settimane di mostra i cosplayer hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un pubblico generico (e non solo di appassionati), sviluppando così un approccio ed un contatto con il pubblico tali, da diventare caratteristica principale e punto di forza del gruppo. La mostra, non solo aveva portato grande popolarità, ma aveva anche cambiato il mondo di intendere lo scopo ultimo del gruppo: gli Star Wars Cosplay Treviso non erano più semplici cosplayer, bensì figuranti adatti a fare animazione nei più svariati eventi. E così fu. Da settembre 2014 cominciarono una serie di collaborazioni che videro il gruppo presenziare in diverse situazioni, in Veneto ma anche in altre regioni d’Italia: dagli eventi in discoteca a quelli nei centri commerciali, passando per gli eventi organizzati durante le feste come Halloween e Carnevale, arrivando fino a feste di compleanno ed, ovviamente, fiere legate al mondo del Cosplay. Durante l’anno che si sta per concludere, contemporaneamente agli eventi, il gruppo ha deciso anche di ampliare il “parco costumi”, aggiungendo una nuova armatura da Stormtrooper, il mitico binomio Han Solo – Chewbacca e la dolce Leia (in versione Una Nuova Speranza e Slave): con i nuovi costumi la famiglia fondatrice è aumentata nei mesi grazie all’aggiunta di ragazzi/e e, talvolta addirittura di bambini, tutti uniti dalla stessa passione per la Saga e per il Cosplay.

SAMSUNG CSC

Parlando del presente, Star Wars Cosplay Treviso ha partecipato ad eventi in collaborazione con la ItLUG, Italian LEGO® User Group, associazione riconosciuta dalla LEGO® che organizza manifestazioni dedicate al modellismo ed alle costruzioni con i mattoncini. Per quando riguarda il futuro, invece, non si può non fare riferimento all’uscita del nuovo film Star Wars Il Risveglio della Forza, attesissimo da tutto il fandom italiano e vera e propria opportunità per il gruppo di farsi conoscere: grazie alla serie di manifestazioni collaterali che si verranno ad organizzare, il gruppo avrà la possibilità di raggiungere non solo gli appassionati, ma anche e soprattutto coloro che non masticano di Guerre Stellari, anche grazie all’aggiunta di costumi dei nuovi personaggi del film. Fine ultimo di Star Wars Cosplay Treviso, infatti, è quello di far appassionare grandi, piccini e perché no, anche anziani alla saga di Lucas, attraverso la riproduzione di scenette divertenti e di coinvolgenti interazioni con il pubblico. Senza le persone, di fatto, il gruppo non avrebbe motivazione di esistere, in quanto esse costituiscono la linfa vitale per la migliore riuscita di qualsiasi evento e fonte di enormi soddisfazioni personali per tutti i componenti del team Star Wars Cosplay Treviso.

Per info: https://www.facebook.com/StarWarsCosplayTv

IMG_9611a

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *