Stadia. Oggi ho avuto modo di provare questa piattaforma online, il cloud gaming che sarebbe lo streaming in tempo reale dei videogiochi sfruttando solo la propria connessione. Con stadia vi basta un PC qualsiasi, o uno Smartphone Google Pixel o il mio Smartphone Asus Rog Phone per passare immediatamente il gioco da Pc, smartphone e tv. Prossimamente anche su tablet e la compatibilità migliorerà con tutti i dispositivi.

A primo impatto la home di Stadia risulta molto leggera, non è invasiva, con l’abbonamento Stadia Pro al costo di 9,99€ al mese abbiamo la possibilità di giocare ad alcuni titoli che ci vengono inseriti nella selezione Pro, in questo momento ne hanno rilasciati 9, compresa l’esclusiva Gylt dai sviluppatori di Tequila Works che bisogna giocare assolutamente. Come primo gioco ho provato Destiny 2 e devo dire che gira alla grande molto fluido, grafica molto bella e frame stabili. Praticamente ci viene disposto una piattaforma gaming online, ma solo streaming. Come dicevo è tutto immediato, metti play e parte il gioco, non ci sono installazioni, non ci sono aggiornamenti, i caricamenti sono veramente veloci e in gaming diverte, riesce veramente bene. Però ho notato che alcune volte ci sono microscatti frequenti, può dipendere da varie situzioni e credo che con il tempo si riesce a perfezionare pure questa cosa.

Dopo Destiny 2 ho provato l’ultimo Grid, come immaginavo mi è piaciuto subito e su Stadia, al di fuori di qualche rallentamento e caricamento passabile, diverte veramente tanto e la qualità audio visiva è veramente molto bella. Non hai nessun limite di qualità, se la connessione permette.

Parlando nel menu, molto minimale c’è una lista amici, il negozio, la sezione lista giochi di stadia pro, gli obiettivi dei giochi e le varie impostazioni. È tutto immediato, quando avete prenotato un gioco su Stadia Pro, basta che schiacciate su Play e il gioco parte direttamente, se ci sono aggiornamenti vengono fatti direttamente nella loro piattaforma, nei loro server. Per giocare su Stadia basta un mouse e tastiera, ma se avete un controller è meglio. Ho testato un controller PS4 via cavo tutto ok e un controller Xbox One in bluetooth sia su pc e su Smartphone, va tutto ottimo. Sullo Smartphone è uno spasso vedere una grafica, un gameplay così nitido su un display così piccolo. Visto che per ora Stadia Pro è gratis fino a giugno vi consiglio di iscrivervi su Stadia.com e di provare i vari giochi disponibili. Peccato che sullo shop online non ci sono sconti interessanti, dobbiamo aspettare e sperare.

Se avete domande fatemi sapere e fatemi sapere anche se avete provato questa piattaforma online e come vi trovate. Buon Game!!! *Ludevil*

Riportiamo anche qualche info ufficiale tratta dal comunicato stampa di Google:  Stadia è una nuova piattaforma di gaming, che offre accesso istantaneo ai vostri giochi preferiti su qualsiasi tipo di schermo, che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o cellulare. L’obiettivo è rendere i giochi disponibili con risoluzione fino a 4K e 60 frame al secondo con HDR e audio surround. Per sviluppare Stadia, Google ha pensato prima di tutto a cosa significhi essere appassionati di videogiochi, e si è impegnato per far convergere due mondi distinti: il mondo di chi gioca e il mondo di chi ama guardare gli altri giocare, rimuovendo così le barriere non solo ai giochi che creiamo e a cui giochiamo, ma anche alle community di appassionati. I giocatori hanno a disposizione una piattaforma all’avanguardia che supporta i loro giochi in ogni momento. E gli sviluppatori hanno accesso a risorse quasi illimitate per creare i giochi che hanno sempre sognato. Google Stadia è un potente sistema hardware che combina GPU, CPU, memoria e storage di classe server, che con la potenza dell’infrastruttura dei data center del colosso americano , può evolversi tanto rapidamente quanto l’immaginazione dei creatori di giochi.  Con Stadia, basta fare clic su un link per accedere ai vostri giochi preferiti e i contenuti possono essere riprodotti su tutti i tipi di schermi. L’esperienza e le capacità di Google, rendono Stadia una piattaforma di gioco potente per giocatori, sviluppatori e creatori di contenuti di YouTube. Stiamo costruendo un parco giochi per ogni immaginazione. Ora stiamo affrontando un momento molto difficile, mantenere la distanza sociale è oggi più importante che mai, per questo motivo Google Stadia ha deciso di regalare due mesi gratis che consentono ai gamer italiani e agli utenti di altri 13 Paesi di accedere gratuitamente al servizio di game streaming di casa Big G, a partire dallo scorso 8 aprile 2020. Per usufruirne non c’è altro da fare che iscriversi a Google Stadia da qui, e completare la registrazione inserendo i dati richiesti. Fatto questo potete scaricare l’app Android o iOS (link in fondo) e iniziare a giocare.

Continua a seguirmi su: facebook.com/TheGamerOfficialPage  |  facebook.com/groups/532718296845308/

Luigi Apolito
Seguimi
Latest posts by Luigi Apolito (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *