Gli Shonen Manga, come gli Shonen Anime, sono una categoria di manga ed anime indirizzati a un pubblico maschile, generalmente dai ragazzi delle elementari sino ai diciottenni. Tuttavia in Giappone l'espressione (così come con shojo, seinen e yaoi) indica piuttosto il tipo di protagonista (di solito un ragazzino sui dodici anni) che il pubblico di riferimento; in Italia è comunque invalso l'uso di catalogare i manga e gli anime a seconda del loro pubblico. Fuori dal Giappone queste opere vengono comunemente chiamate col solo nome di Shonen.
 

Gli Shonen si focalizzano principalmente sull'azione e sulle battaglie, dando grande importanza alla forza dei personaggi. In questo contesto trova poco spazio il tema amoroso, anche se esistono alcuni Shonen di questo genere.
 
Sono inoltre comuni anche personaggi femminili molto sexy.Alcuni esempi particolarmente rappresentativi sono Ken il guerriero (Hokuto No Ken), Dragon Ball, oppure i più recenti One Piece, BLEACH, Fullmetal Alchemist e Naruto. I manga e gli anime realizzati per lettori più grandi (18 anni in su) sono chiamati seinen, anche se i due termini vengono spesso confusi dai non giapponesi, a causa della scarsità di seinen pubblicati all'estero.

Le maggiori riviste specializzate nella pubblicazione di manga Shonen sono:

    * Weekly Shonen Jump
    * Shonen Sunday
    * Shonen Magazine

tratto da http://www.wikipedia.it/

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *