Sette canzoni, sette storie che traghetteranno un giovane afroamericano, Rob, a percorrere le radici della propria identità, vivendo ricordi di un passato mai vissuto. Si ritroverà ad intraprendere l’arduo processo che ha portato l’afroamericano all’emancipazione attraverso la sua arte, il Blues. Rob vestirà i panni di un giovane squattrinato di New Orleans, di uno schiavo africano a bordo di un veliero inglese, di un cowboy vagabondo disperso nelle terre selvagge del Texas, di un gangster di Chicago dietro le sbarre di una prigione, di un playboy di Memphis che tradì la donna sbagliata, e di un rocker a New York, travolto da psichedelici timori generazionali nell’epoca delle rivolte sociali.

Un graphic novel intenso scandito dal ritmo e dalle partiture del Blues, pieno di riferimenti alla storia del genere musicale afro-americano nato nelle piantagioni del Sud del XIX secolo, dove ogni vicenda è tratta dai racconti di Alan Lomax, dalle biografie e testi di alcuni tra i più grandi bluesmen della storia, e dai reperti di etnomusicologi, collezionisti, scrittori, saggisti, avventurieri e studiosi che con il loro operato e la loro cronaca hanno fotografato un’epoca illuminandola e permettendoci di coglierne le più profonde sfumature. Questa è la storia del più oppresso dei popoli e della sua rivalsa, dei suoi eroi e martiri, armati solo di una penna e una chitarra.

Il volume presenta in ogni pagina, ad ogni sequenza, ad ogni nota, riferimenti chiari alla storia del Blues e ai protagonisti che ne hanno reso possibile la creazione. Importantissimi volumi fanno parte della ricca bibliografia grazie alla quale il volume ha visto la luce. Tra questi:

  • Il Blues, di Vincenzo Martorella, Einaudi, 2009
  • La terra del Blues. Viaggio all’origine della musica nera, di Alan Lomax, Il Saggiatore, 2005
  • Robert Johnson. In cerca del re del blues, di Peter Guralnick, Arcana, 2001
  • La storia del jazz, di Walter Mauro, Newton Compton, 1994
  • Enciclopedia del rock, di Nick Logan e Bob Woffinden, Euroclub, 1978

L’autore Mattia Valentini sarà ospite dello stand di Edizioni NPE (NAP134, padiglione Napoleone) di Lucca Comics & Games 2018 il 31 ottobre e il primo novembre per autografare e sketchare le copie del volume.

Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *