Docente di riferimento: Prof.ssa Valeriani e prof. Speroni [Sociologia delle arti e della Moda]

Responsabile delle lezioni
: Prof.ssa Luisa Valeriani e prof. Speroni

Semestre di svolgimento: I semestre

Periodo di svolgimento previsto: 30 Settembre 2008 (Aula Wolf, via salaria 113 ore 16.00) e 2-5 ottobre 2008 presso la Nuova Fiera di Roma

Ore di impegno richieste allo studente:
20 di attività seminariale [2 cfu] + Tesina di approfondimento

Crediti attribuiti:
2

Svolgimento dell’attività didattica: Il Seminario verrà introdotto da una lezione introduttiva il 30 Settembre 2008 alle ore 16. L’attività del seminario si svolgerà tra il 2 e l’5 ottobre, presso la Nuova Fiera di Roma, nell’ambito di “ROMICS”, il Festival del Fumetto e dell’Animazione. Durante i 4 giorni del Festival si terranno una serie di lezioni sulla storia del fumetto, sociologia della moda, antropologia culturale, crossmedialità da parte dei massimi esperti del settore italiani, a cui si affiancheranno gli incontri con gli autori invitati. In particolare i primi due giorni saranno dedicati alle docenze universitarie e alle lezioni tematiche, gli altri due agli incontri con gli Autori.

Gli studenti coinvolti dovranno seguire almeno 20 ore di lezione, distribuite nell’arco dei 4 giorni, con l’obbligo della firma all’ingresso delle sale della Fiera. Gli studenti potranno scegliere il proprio percorso di lezioni liberamente, costruendo il proprio monte di 20 ore a seconda dei propri interessi. Per conseguire i crediti formativi sarà anche necessario inviare entro e non oltre il 19 Ottobre 2008 una tesina che approfondisca uno dei temi trattati.

Iscrizione: Gli studenti che intendono seguire il seminario devono inviare una mail all’indirizzo formazione@satyrnet.it, specificando nell’oggetto il titolo “SDC: SEMINARIO ROMICS 2008”.I dati essenziali sono: NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI LAUREA. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre.

 

Dove e come ci si iscrive?

Gli studenti di Scienze della Comunicazione si iscrivono UNICAMENTE inviando una mail a formazione@satyrnet.it. Non sul sito di Uniroma, o su quello di Romics. Basta inviare una mail con scritto Nome, Cognome, Matricola, Corso di Laurea [e se triennale o specialistica, non basta SDC]. Il titolo del seminario e' " Il fumetto tra Arti, Mode e Stili di vita". Gli studenti di Scienze Umanistiche devono contattare info@romics.it

Le iscrizioni sono a numero chiuso? C’è una scadenza?
Le iscrizioni NON sono a numero chiuso. Si chiuderanno il 30 Settembre 2008 solo per motivi organizzativi.
 

Quanti crediti si ottengono?
20 ore di seminario con tesina = 2 CFU

 

In quale A.A. vengono verbalizzati?
I crediti valgono per l’a.a. 2008-09
 

Dove si terranno le lezioni?
Alla Nuova Fiera di Roma dal 2 al 5 ottobre 2008.

 

Come ci arrivo?
In treno: Treno FR1 ogni 15 minuti, fermata “Nuova Fiera di Roma”. La fermata è a pochi minuti a piedi dall’entrata Nord della Nuova Fiera di Roma

Biglietto 1 € dalle stazioni urbane di: Nuovo Salario, Nomentana, Tiburtina (M), Tuscolana (M), Ostiense  (M), Trastevere,Villa Bonelli, Magliana, Muratela.

In automobile: Dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e dal centro città prendere l'autostrada Roma-Fiumicino. Uscita "Fiera di Roma".

 

Cosa devo portare per certificare la mia partecipazione?
Basta un documento d’identità. I non iscritti in lista devono fornire un attestato della matricola [tasse, ecc], per certificarsi al botteghino il primo giorno. La prima volta che si viene si deve presentare all’ingresso il documento e firmare. Ci sara’ un banco apposito all’ingresso della sala per le firme di entrate e di uscita. TUTTI GLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE DELL'UNIVERSITà LA SAPIENZA DI ROMA ISCRITTI AL SEMINARIO, E SOLO LORO, PAGANDO ALLE CASSE DUE EURO POTRANNO RICEVERE UN PASS VALIDO PER TUTTI I 4 GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE!

 

Dove trovo il programma con le lezioni?
E' disponibile sul forum www.satyrnet.it/forum nel post dedicato al seminario

 

Quanto dura ogni lezione a Romics?
Circa 1 ora e mezza.

 

Perché non ho ricevuto risposta alla mia iscrizione?
Si risponde manualmente alle mail. Quindi non c'e' bisogno di inviare una mail 4 volte perché non ha ottenuto risposta entro la giornata. Attenzione a chi possiede un indirizzo HOTMAIL, la mail di risposta potrebbe finire nella cartella POSTA INDESIDERATA. Perciò controllare la cartella ogni 2-3 giorni [le mail non lette vengono eliminate da Hotmail dopo pochi giorni].


Ho frequentato già questo seminario lo scorso anno, posso frequentarlo di nuovo? I crediti sono validi?

Si, si può frequentare nuovamente. E’ importante ricordare all’atto della verbalizzazione la frequenza anche negli anni precedenti. Altrimenti il CADI non certifica i CFU.

 

Ho frequentato già questo seminario lo scorso anno, ma non mi sono stati attribuiti i crediti.
Bisogna rivolgersi ad uno dei componenti del CADI portando la propria copia di verbalizzazione.

 

Per seguire questo seminario bisogna già aver dato l'esame di  Sociologia delle Arti e della Moda? O è aperto a tutti?
Il seminario è indipendente dalle attività della cattedra cui fa riferimento. L’accesso è libero.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *