Quest’anno anche Sergio Bonelli Editore partecipa alla versione italiana del Free Comic Book Day! E lo fa con un albo specialissimo, in anteprima assoluta.

Il Free Comic Book Day Italia diventa sempre più grande: Panini Comics, RW e Sergio Bonelli Editore danno vita insieme a una giornata all’insegna dei grandi fumetti… gratis! Per la prima volta, infatti, le tre case editrici uniscono le forze per una festa del fumetto che farà felici tutti gli appassionati italiani. Il 1° dicembre saranno disponibili, in tutte le fumetterie aderenti all’iniziativa, nove albi speciali a distribuzione gratuita dai contenuti inediti:
 “Amazing Spider-Man+Avengers”, “Capitan America+Fantastici Quattro”, “Beastars”, “4 kids walk into a bank” di Panini Comics;
 “DC Nation”, “Vertigo Preview”, “Dana Kids”, “Dentro i mari” di RW;
• Attica di Sergio Bonelli Editore.
Il Free Comic Book Day, la giornata del fumetto gratis, nasce con lo scopo di introdurre le nuove generazioni alle gioie della lettura, portare in fumetteria nuovi lettori, riportare nei negozi specializzati chi se ne era allontanato e ringraziare in maniera tangibile i rivenditori e i lettori abituali per il loro supporto continuo. Albi creati appositamente distribuiti gratuitamente in fumetteria nel corso della giornata, che si trasforma in una grande festa per il mondo della nona arte.
Panini Comics si dedica a questo meritorio progetto dal 2016, ottenendo un grande successo: nelle edizioni precedenti, ogni anno oltre duecento fumetterie situate su tutto il territorio nazionale hanno partecipato e contribuito attivamente con il loro impegno al Free Comic Book Day Italia, animato da numerosi eventi nell’evento, con presentazioni, sfilate di cosplayer e autori ospiti nelle fumetterie.
Quest’anno, per la prima volta, le case editrici Panini Comics, RW e Sergio Bonelli Editore uniscono le forze per celebrare la magia della nona arte nella giornata del fumetto gratis.
Gli albi speciali realizzati per l’occasione che troverete in tutte le librerie aderenti saranno:
  • Attica (Sergio Bonelli Editore)
Dall’estro creativo del grande Giacomo Bevilacqua, un’incredibile anteprima del nuovo progetto prodotto da Sergio Bonelli Editore, in arrivo nel 2019! L’albo è un vero e proprio “numero zero” che conterrà una storia completamente inedita che anticipa la serie.
  • “Amazing Spider-Man+Avenger” (Panini Comics)
I prologhi delle storie che avrete letto su “Amazing Spider-Man” 1 di Nick Spencer e Ryan Ottley e “Avengers” 1 di Jason Aaron, disegnato dall’ospite speciale Sara Pichelli! Queste due storie brevi, inedite ed esclusive, parte integrante della continuity delle due serie, non saranno ristampate in nessun albo spillato da edicola né riproposte in volume prima del 2020!
  •  “Capitan America+Fantastici Quattro” (Panini Comics)
Una storia di Capitan America inedita ed esclusiva che funge da prologo della nuova serie firmata Ta-Nehisi Coates e Leinil Yu. Questa storia non sarà mai ristampata in nessun albo spillato né riproposta in volume prima del 2020. In più, un’anteprima del fumetto più atteso dell’anno, “Fantastici Quattro” 1 di Dan Slott e Sara Pichelli!
  • “Beastars” (Panini Comics)
Arriva in Italia il manga pluripremiato di Paru Itagaki! La vita a scuola è dura, specie se a frequentarla sono animali e tu sei un lupo. Lo sa bene Legosi, che viene ostracizzato per il suo aspetto feroce nonostante abbia un cuore d’oro. Quando uno studente viene trovato dilaniato a scuola, il lupo andrà a caccia di giustizia indagando sull’accaduto.
  • “4 kids walk into a bank” (Panini Comics)
Osannata da pubblico e critica, ecco a voi la celeberrima serie targata Black Mask! Il padre di Paige potrebbe essere invischiato in brutte storie con dei tipi loschi. Che può fare la ragazzina per evitare il peggio? Semplice, essere il peggio. Dalla penna di Matthew Rosenberg e dalla matita di Tyler Boss!
  • “DC Nation” (RW)
Tre storie inedite che fanno da preludio alle storie DC che vedrete nei prossimi mesi! Tom King, Scott Snyder e Brian Michael Bendis, insieme ad alcuni dei migliori disegnatori di comics, ci regalano un assaggio del futuro!
  • “Vertigo Preview” (RW)
Dalla mente di Neil Gaiman, un’anteprima dello one shot “Sandman Universe”, prologo alle nuove fantastiche serie Vertigo in arrivo da gennaio e legate all’universo creato dallo sceneggiatore inglese! Inoltre, una storia di viaggi nel tempo ideata da Tom King!
  • “Dana Kids” (RW)
“Dana Kids” è la nuova linea editoriale RW per i lettori più giovani! Scopritela in questo albo che vede i Teen Titans Go! in un’allegra avventura al mare, e un’adolescente Wonder Woman alle prese con un agitato pranzo di famiglia tra gli dèi dell’Olimpo!
  • “Dentro Mari” (RW)
Isao Komori è uno studente che passa le sue giornate rinchiuso nel suo appartamento. Una mattina Isao si risveglia nel corpo di Mari. Ora un altro “Isao” vive nel suo corpo, e Mari sembra sparita… Di Shuzo Oshimi.
L’elenco completo dei negozi aderenti al Free Comic Book Day Italia sarà comunicato sul numero 327 del mensile di informazione per fumetterie Anteprima, in uscita a novembre, sulle principali testate Marvel e RW di novembre, nonché su tutti i canali social di Panini Comics, RW e Sergio Bonelli Editore.
Il 1° dicembre siete invitati alla grande festa del fumetto: correte in fumetteria, c’è il Free Comic Book Day Italia! #FCBDitalia18!
Per ulteriori informazioni, potete visitare la pagina Facebook dedicata all’evento.

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *