Mi chiamo Silvia e fin da piccola ho la passione per i cartoni animati, i fumetti, i travestimenti e il cucito. Una 15ina di anni fa è esplosa la mia creatività in merito alla moda e ho deciso di fare una scuola che mi avrebbe permesso di realizzare qualcosa di diverso dal solito, con le mie mani.

Durante la scuola mi si è palesato il mondo del cosplay. Dopo le prime commissioni ho visto che mi piaceva molto cucire abiti fuori dall’ordinario, nei quali la creatività gioca una parte molto importante. Quindi ho deciso di dedicarmi completamente alla realizzazione di costumi, puntando sempre alla massima qualità. Ho aperto la mia pagina facebook, scegliendo come marchio CAT&SEW, perché questo gioco di parole (Cut&sew-taglia e cuci) coinvolgeva anche il mio amore per i gatti, sempre presenti mentre lavoro (www.facebook.com/catandsew). I miei cosplay sono molto curati in tutti i particolari: dalla scelta dei tessuti, sempre di qualità, alla realizzazione sulle misure datemi dal cliente e in base alle sue richieste di personalizzazione, alle rifiniture. Realizzo cosplay sia da uomo che da donna, per i bambini e plus size. Ho iniziato a fare un po’ di tutto, dalle divise scolastiche, ai vari personaggi di League of legends, agli abiti più elaborati. Attualmente ciò che mi piace più realizzare sono abiti di una certa importanza, come ad esempio quelli di Game of Trones. Nella realizzazione non uso mai tessuti o altri elementi ricavati dagli animali, per motivi etici. Preferisco utilizzare le fibre naturali, ove non specificato diversamente dal cliente. Le parti con decorazioni, disegni o loghi le realizzo disegnando a mano con i colori specifici per i tessuti. Oltre a cucire per clienti di tutta Italia, lavoro molto anche con l’estero, soprattutto con gli Stati Uniti, da quando ho aperto il mio negozio su etsy (www.etsy.com/it/shop/CATandSEW). Lavorare a distanza non è sempre facile, ma ho trovato un metodo che mi fa essere al 90% sicura che il costume vestirà bene. Essere una cosmaker è diventato il mio lavoro a tempo pieno, e ne sono molto felice, perché lo faccio volentieri, con passione e cura, come se ogni costume realizzato fosse fatto per me stessa. L’ironia in tutto ciò è che io non ho mai fatto cosplay. Ho sempre così tanto da fare da non riuscire a ritagliarmi qualche giorno per creare qualcosa per me! Sicuramente mi piacerebbe molto fare con le mie due sorelle Occhi di gatto, come quando eravamo piccole. Ci abbiamo giocato intere estati, inseguite da poliziotti immaginari!

Come contattarmi? Chiunque desideri un costume di alta qualità, può chiedere un preventivo semplicemente mandandomi delle immagini di riferimento sulla mia pagina Facebook o su etsy. Dopo aver stabilito i dettagli il cliente dovrà fornire delle misure seguendo uno schema di facile comprensione da me fornito. Durante il lavoro mando sempre delle foto, oltre al continuo aggiornamento sulla mia pagina dei work in progress. A lavoro ultimato spedisco il tutto con il corriere e avanti il prossimo!

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.
Maria Merola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *