Il 26 e il 27 Settembre, presso la Roma Film Academy di Cinecittà Studios, si svolgerà Role//Play – Interpretazione nel larp, il laboratorio dell’associazione Eryados che ha l’obiettivo di esplorare i parallelismi tra percorso attoriale nella creazione del personaggio e il gioco di ruolo dal vivo.

“Il mestiere dell’attore io lo vivo come un gioco meraviglioso… È quello che fanno i bambini. È il gioco più antico. È il primo gioco che inventiamo quando facciamo finta di essere tu il poliziotto, io il gangster. Io mi nascondo lì, tu fai così. E uno ci crede.”

M. Mastroianni

Un buon giocatore di ruolo è in grado di interpretare coerentemente un personaggio e di avanzare proposte di gioco arricchenti e svincolate dal raggiungimento del proprio scopo, diventando parte attiva e creatrice del mondo in cui vive. Il nostro non sarà quindi un workshop di recitazione teatrale ma dal teatro prenderà in prestito alcuni strumenti di lavoro utili a sviluppare maggior consapevolezza e, di conseguenza, in grado di migliorare il gioco, nostro e altrui. Più che di risposte abbiamo bisogno di capire quali sono le domande giuste da porsi per incarnare al meglio il nostro personaggio: Chi sono? Che relazione ho con la/le persona/e con cui sto parlando? Qual è il mio macro-obiettivo? Quali sono gli ostacoli? E quali le strategie per affrontarli?…

Oltre all’analisi e allo sviluppo di un approccio virtuoso al gioco, è necessario allenarsi all’Ascolto e all’Apertura poiché sapersi porre in una condizione di accoglienza e reattività è fondamentale per agire coerentemente e sviluppare carisma e magnetismo. Infine, attraverso giochi e attività svolti in un ambiente protetto, affronteremo la paura del giudizio e la timidezza, permettendoci di scoprire capacità e possibilità che ignoravamo di avere e che si riveleranno preziose non solo nel gioco ma anche nella vita.

Per partecipare al laboratorio è necessario essere membri dell’associazione Eryados ed aver compiuto 16 anni. Se il numero delle iscrizioni supererà il massimale, avranno diritto alla presenza i primi 20 iscritti in regola con il versamento dell’anticipo. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/307221807369546/; per iscrizioni  forms.gle/btCAGA91n16LAmmA9.

Matteo Munari: Oltre vent’anni fa scopre l’interpretazione grazie al gioco di ruolo, passione che lo porterà, dopo essersi laureato in Storia del Teatro all’Università di Siena, a conseguire il Diploma d’Attore presso il Centro per la Pratica della Scena LaboratorioNove di Sesto Fiorentino. In seguito continua il suo percorso attoriale affiancando numerosi workshop e seminari al lavoro con importanti registi italiani ed Europei come Giancarlo Cauteruccio, Michail Marmarinos, Andrea Baracco, Vincenzo Manna, Marco Filiberti ed attualmente è impegnato fra cinema, teatro e televisione.

Cristiana Amicozzi: Una quasi ventennale esperienza teatrale la porta a calcare le scene interpretando molteplici ruoli in pièce di prosa e musical. Oltre alla lunga pratica sul campo, ha implementato la sua formazione seguendo numerosi stage di recitazione e canto, tra cui quelli tenuti da Vittorio Matteucci e Paola Neri; già dal 2008 segue una compagnia teatrale di ragazzi adolescenti come regista e actor coach, credendo fermamente nella valenza del teatro quale strumento educativo per lo sviluppo psicofisico in età evolutiva. Da alcuni anni collabora attivamente con Eryados in qualità di staff writer e interprete, proiettando la propria poliedricità nel mondo del larp.

Alfio Montenegro: Nel corso della sua formazione, lo studio della recitazione, della regia e della scrittura sono progredite di pari passo, accompagnate al costante approfondimento di materie umanistiche quali letteratura, filosofia e psicologia, nella ricerca di un punto di incontro. Le esperienze teatrali, sia attoriali che registiche, lo hanno poi portato a lavorare come tutor e actor’s coach, anche a livello internazionale. Dal 2007 scrive, dirige e organizza eventi larp. Oggi, ricopre il ruolo di regista, larp designer e story editor per i progetti Eryados.

Umberto Francia: Sceneggiatore, regista e larp designer, è diplomato in regia cinematografica alla NUCT di Cinecittà ed è membro fondatore di Writers Guild Italia. Ha collaborato con il Centro Sperimentale di Cinematografia e ha partecipato alla lavorazione dei film Twilight Saga: New Moon, Diaz, Point Break. Ha vinto il premio APT-Associazione Produttori Televisivi del FictionLab 2014. Ha scritto, diretto e prodotto larp fin dal 1996 per Dark Elves, Argonath (Thrilling Weekend, Spy Game), Camarilla Italia, GRVItalia (Adunanza, Gate of Eternity) ed Eryados (Arcaniversitas, Magicampus, Stranger Town, Torrebruma Online).

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *