Con 33.347€, 1186 backers e il 133% del goal, The Ballad Singer è il videogioco italiano più finanziato della storia di Kickstarter. Per ringraziare i finanziatori del progetto, Curtel Games ha deciso di sbloccare anche il terzo stretch goal e includere gli sviluppi narrativi aggiuntivi come espansioni gratuite che saranno rilasciate dopo l’uscita del videogioco. Con i fondi raccolti fino a questo momento, TBS sarà rilasciato nel Novembre 2018 per PC e Mac integralmente in italiano ed inglese. Visto il successo ottenuto su Kickstarter, la campagna continuerà su Indiegogo InDemand al fine di sbloccare ulteriori Stretch Goals e ottenere più fondi per lo sviluppo. Tutti i finanziatori di Kickstarter otterranno i benefici derivanti dagli eventuali Stretch Goals sbloccati su Indiegogo.

Riccardo Bandera, ideatore di TBS, si dice particolarmente soddisfatto del risultato: “Raggiungere questo traguardo è stato estremamente importante per noi e siamo sicuri che possa essere un inizio per il crowdfunding in Italia anche nel mondo dei videogiochi. Siamo abituati a vedere progetti che raccolgono centinaia di migliaia di euro su Kickstarter, ma mai prodotti in Italia. Il cambiamento culturale può avvenire anche nel nostro paese, ma solo se gli sviluppatori non si fanno spaventare dalle difficoltà”.

Per chi non lo conoscesse ancora, TBS è un’avventura 2D animata, ispirata ai vecchi libri gioco e con importanti influenze dal mondo dei giochi di ruolo. L’obiettivo del team di sviluppo è quello di fare vivere al giocatore un’esperienza che si colloca tra la lettura di un libro e l’interpretazione di una serie di personaggi all’interno di un mondo che reagisce alle proprie scelte. Una caratteristica particolarmente interessante consiste nel fatto che il gioco è interamente narrato in italiano ed inglese. Secondo Curtel Games, questa caratteristica aumenterà notevolmente l’immedesimazione e permetterà di seguire il filo narrativo senza essere costretti a leggere le più di 350.000 parole presenti nel videogioco. La struttura del gioco si presenta come un’enorme ramificazione dove ogni scelta del giocatore influenza non solo la storia in corso ma anche quelle degli altri personaggi giocabili e di tutto il mondo di The Ballad Singer. Diverse sono le meccaniche innovative introdotte nel titolo. È stato rivisto il concetto di “Game Over”. Quando un protagonista muore non finisce l’avventura, ma si prosegue con un altro personaggio in un ecosistema fortemente influenzato da quello precedente e non solo per le scelte effettuate ma anche per l’influenza che la morte ha avuto nel mondo di gioco.

TBS è stato pensato per essere rigiocato più e più volte, infatti in ogni campagna sarà possibile raggiungere fino a 4 finali (uno per personaggio) dei 40 ideati. Il tutto passando attraverso 10 capitoli e centinaia di snodi narrativi totalmente narrati ed illustrati. Un aspetto al quale il team sta prestando particolare attenzione è il lato artistico del progetto. Infatti particolare attenzione sarà posta negli sviluppi narrativi, le illustrazioni e il sistema di musica modulare che verrà adattato in base alle diverse situazioni, ambienti di gioco e personaggi.

Puoi continuare a seguire la campagna di finanziamento attraverso il seguente link: indiegogo.com/projects/the-ballad-singer-write-your-own-fantasy-story-rpg

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *