rebellegion

Anche questa settimana vi portiamo a scoprire un altro tassello della straordinaria galassia fandom dedicata alla saga di George Lucas.

La Rebel Legion è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e anche Wookiee… tutti i personaggi buoni creati dalla genialità di George Lucas sono presenti nella legione! Grazie alla serietà dimostrata ed all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. La Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2500 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana.  Nessuno è in grado di fornire un più grande numero e tipi di costumi a tema Star Wars, né nessun altro è in grado di creare esperienze personali ed interattive come con la Rebel Legion.

Rebel Legion Italian Base, nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming ribelle Star Wars. La base italiana non ha altre suddivisioni locali (non esiste ad esempio una sezione di Roma, Milano, Vicenza o Palermo) ma esiste un unico gruppo di comando nazionale italiano, un unico forum ufficiale (nel forum internazionale esiste un apposita sezione italiana), pagina e gruppo Rebel Legion Italian Base su Facebook.  Nella base italiana sono presenti, ad esempio, unità specifiche in base alle categorie dei costumi: l’Italian Jedi Knight Temple, il Tricolor Squadron, la 1st Naboo Infantry Division e la Milkyway Delegation. Chi ha un costume che ricade in queste categorie verrà poi inserito anche in essi.  I membri di questo gruppo di appassionati “stellari” non hanno diritti sui personaggi che interpretano e che mettono in mostra quando sono in costume: rappresentano i personaggi dell’universo di Star Wars e accettano la responsabilità di promuovere un’immagine del character in modo responsabile e professionale.

RL_gruppi

La Rebel Legion è stata fondata inizialmente per riunire persone con la passione di creare e indossare i costumi dei personaggi di Star Wars del lato chiaro della Forza. Dunque, sfatando una diceria comune, non è parte della 501st, la prima si occupa di costumi da “buoni”, la seconda da “cattivi”: nonostante siamo gruppi separati, le due legioni collaborano regolarmente insieme, e molti membri appartengono ad entrambi i gruppi. La Rebel Legion inoltre collabora anche con altri gruppi riguardanti Star Wars, come R2 Builders, Saber Guild, Mandalorian Mercs e molti altri.

Troverete dunque molto spesso i membri della Legione a posare per foto, scortare ospiti, VIP e non, in eventi, e in particolare modo è possibile trovarli a fianco dei bambini, portando in vita le loro action figures di Star Wars. Ma soprattutto la Legione ha elevato la proprioa missione trasformandosi man mano da semplici figuranti a agenti attivi nel volontariato e nella beneficenza. Dunque, oltre ad essere presenti nelle fiere o nelle convention di settore, per la gioia degli appasionati di Star Wars di tutto il mondo, i membri della Rebel Legion marciano in parate, raccolgono fondi per beneficenza, visitano i bambini malati in ospedale, supportano centri educativi e scientifici, e molto ancora. Alcune delle organizzazioni che hanno supportato e con cui hanno collaborato sono: Croce Rossa, Make a Wish, LILT, AIRC,AMREF, UNICEF, Reparti Ospedalieri Pediatrici, Associazioni a difesa degli animali.   La Rebel Legion è un’organizzazione su base volontaria e non accetta pagamenti per essere presente. Comunque, è vicina a un gran numero di organizzazioni benefiche, soprattutto quelle che hanno a che fare coi bambini, e una donazione fatta a nome della Rebel Legion è sempre benvoluta.

Se voleste quindi incontrare la coraggiosa Principessa Leia anche nei suoi abiti da Generale, i valorosi Cavalieri Jedi che utilizzano la Forza e le loro spade laser per combattere il lato Oscuro della Forza, le coraggiose truppe ribelli sempre pronte all’azione e molti altri personaggi “buoni” dell’universo di Star Wars veniteci a trovare al The Game Fortress, non resterete delusi! Che la Forza sia con Voi!

IMG_0935     SAM_1665 857322_10200262040547907_763899234_o X wing 1

La Forza è con Noi !

Per informazioni:
www.rebellegionitalianbase.it
www.rebellegion.com

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *