Arriva G3DR, lo store online tutto italiano che produce e vende miniature stampate in 3D abbassandone i prezzi. Hanno da poco aperto le porte di uno store online tutto italiano e molto particolare: si tratta di G3DR, negozio che nasce dall’idea di tre appassionati salentini di giochi di ruolo, Paolo Gaballo, Pasquale Alfieri e Matteo Carriero, di aprire alla vendita telematica su scala nazionale di miniature fantasy pensate per i giocatori di Dungeons&Dragons, il mitico gioco di ruolo da tavolo che sta peraltro conoscendo un nuovo momento di gloria con l’uscita della sua 5e edizione, la grande visibilità donata da show come “Critical Role” e “Stranger Things” e il più generale revamp del genere fantasy, in TV come in libreria.

I fan di D&D presenti in Italia sono stati tra i primi a cogliere il potenziale della stampa 3D applicata alle miniature per i giochi da tavolo – miniature che risultano molto utili durante il gioco ma spesso e volentieri costose. Da qui l’inizio della ricerca, per molti, nell’ambito della stampa 3D fatta in casa finalizzata all’utilizzo delle miniature per le proprie sessioni di Dungeons&Dragons. Lo store G3DR, legando tecnologia e passione per il fantasy, nasce con l’idea di rendere disponibili a tutti i giocatori italiani delle miniature dal costo basso, realizzate in PLA (acido polilattico), materiale del tutto atossico e derivante da fonti biodegradabili. L’idea è quella di combinare al prezzo appetibile una possibilità di scelta molto vasta tra miniature dei personaggi (e le combinazioni classi/razze sono moltissime), mostri (draghi, naturalmente, ma anche mimic, goblin, giganti e idre) e pezzi d’ambientazione.

Una delle caratteristiche peculiari di questo shop italiano di stampa 3D è proprio la creazione di pezzi di scenario combinabili tra loro per dare vita a sale di sotterranei, castelli, palazzi e altri edifici fantasiosi dove posizionare e far muovere le proprie miniature di avventurieri. G3DR dimostra ulteriormente le grandi potenzialità della stampa 3D anche in settori non tecnici ma sempre nobili come quello del gioco non digitale “all’antica”, del gioco da svolgersi in casa, dal vivo, insieme agli amici. Per info https://www.g3dr.it/shop/

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *