Riportiamo da https://blog.it.playstation.com/ , il blog ufficiale di PlayStation, l’articolo presentato da Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management. Sappiamo che gli appassionati non vedono l’ora di avere più informazioni sulla nostra console di nuova generazione, PlayStation 5, e di come li farà entrare nel futuro dei videogiochi. Oggi siamo orgogliosi di svelare ulteriori dettagli sulle componenti tecniche e hardware che rendono PlayStation 5 una piattaforma così innovativa e potente: unità SSD ad altissima velocità, sistema I/O personalizzato integrato, GPU AMD personalizzata con ray tracing e audio 3D altamente coinvolgente. Grazie a queste funzionalità, PS5 consentirà agli sviluppatori di dare libero sfogo alla loro creatività, di creare mondi enormi e di progettare nuove esperienze di gioco. Questa presentazione di Mark Cerny, Lead System Architect di PS5, approfondisce l’architettura hardware del sistema e spiega come abbiamo progettato PS5 per offrire vantaggi agli sviluppatori e ai giochi che creano.

Come Mark ha illustrato nella sua presentazione, l’unità SSD ad altissima velocità e il sistema di I/O personalizzato integrato di PS5 sono stati sviluppati con l’obiettivo di rimuovere alcune barriere al gioco e in particolare le schermate di caricamento. Gli sviluppatori saranno in grado di trasferire risorse in streaming nei giochi per PS5 a una velocità elevatissima, per cui le esperienze di gioco per PS5 risulteranno dinamiche e senza interruzioni, con viaggi praticamente istantanei persino in mondi di gioco vastissimi. Questa maggiore velocità consentirà agli sviluppatori di giochi di creare mondi più grandi e dettagliati senza le vecchie limitazioni, come i tempi di caricamento, e consente ai giocatori di trascorrere più tempo giocando che aspettando. Inoltre, per la GPU personalizzata di PS5 abbiamo voluto introdurre nuove funzionalità. La potenza aggiuntiva della GPU consentirà una risoluzione più elevata nei giochi, ma la nuova caratteristica più importante per l’aspetto grafico dei giochi è sicuramente il ray tracing. Il ray tracing simula il modo in cui la luce si propaga nella vita reale e il modo in cui rimbalza su varie superfici. I giochi che sfruttano questa funzionalità renderizzeranno gli oggetti in modo molto più accurato e con un realismo più elevato. L’acqua, il vetro, la rifrazione della luce, i capelli di un personaggio e così via, sembreranno ancora più realistici. PS5 consentirà inoltre ai giochi di offrire un senso di coinvolgimento ancora più profondo attraverso l’audio 3D. La grafica è ovviamente fondamentale per l’esperienza di gioco, ma riteniamo che anche l’audio svolga un ruolo cruciale. Volevamo offrire un’esperienza audio coinvolgente a tutti gli utenti, non solo a coloro che possiedono sistemi di altoparlanti di fascia alta. Abbiamo quindi progettato e costruito un motore personalizzato per l’audio 3D con potenza ed efficienza adatte a garantire un rendering audio ideale. Grazie all’audio 3D su PS5, i suoni che ascolti durante la riproduzione offriranno un maggiore senso di presenza e di posizione. Potrai sentire le gocce di pioggia che impattano su diverse superfici intorno a te, e potrai individuare con precisione dove si trova il nemico che si nasconde dietro di te.

Infine, siamo lieti di confermare che le funzioni di retrocompatibilità funzionano correttamente. Di recente abbiamo dato un’occhiata ai primi 100 titoli per PS4 per tempo di gioco complessivo e ci aspettiamo che quasi tutti siano giocabili su PS5 al momento del lancio. Su PS4 sono stati pubblicati oltre 4000 giochi: continueremo a effettuare test e nel corso del tempo espanderemo la retrocompatibilità a sempre più titoli.  Continua a seguirci per avere ulteriori aggiornamenti su PlayStation 5 e, nel frattempo, dai un’occhiata alla tabella seguente che riporta l’elenco ufficiale delle specifiche di PS5.

CPU

  • x86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”
  • 8 Cores / 16 Threads/li>
  • Variable frequency, up to 3.5 GHz/li>

GPU

  • AMD Radeon™ RDNA 2-based graphics engine
  • Ray Tracing Acceleration
  • Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)

System Memory

  • GDDR6 16GB
  • 448GB/s Bandwidth

SSD

  • 825GB
  • 5.5GB/s Read Bandwidth (Raw)

PS5 Game Disc

  • Ultra HD Blu-ray™, up to 100GB/disc

Video Out

  • Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1)

Audio

  • “Tempest” 3D AudioTech
Gianluca Falletta
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