MERCY LA DAMA, IL GELO, IL DIAVOLO di Mirka Andolfo Il nuovo progetto della superstar del fumetto italiano dopo il successo internazionale di “ControNatura”

 

Dopo la presentazione in anteprima a Lucca Comics & Games, il 7 novembre verrà pubblicato il primo di tre volumi di Mercy, la nuova attesa serie della fumettista napoletana Mirka Andolfo,proiettata nell’olimpo del fumetto mondiale dopo l’enorme successo riscosso con ControNatura, la precedente graphic novel pubblicata in più di dieci paesi, e da un anno in cima alle classifiche di vendita americane. 

Lady NolweenHellaine è la protagonista assoluta del fumetto, ambientato negli Stati Uniti, precisamente nello stato di Washington, alla fine dell’Ottocento. Una donna tanto bella e facoltosa quanto misteriosa che, trasferendosi nella piccola cittadina di Woodsburgh, creerà scompiglio tra i suoi abitanti. Nessuno conosce i motivi che hanno spinto la dama a trasferirsi, ma il suo arrivo non è di certo passato inosservato, soprattutto agli occhi di Lady Swanson, vedova del proprietario della miniera della città ed ex figura di spicco della borghesia locale, che diffida della straniera.Intanto, le strade e i dintorni di Woodsburgh si tingono di rosso: una misteriosa creatura massacra incauti cittadini facendo scempio dei loro corpi, tanto da indurre le autorità locali a imporre il coprifuoco dopo il tramonto. Che ci sia un legame tra il Diavolo di Woodsburgh e la bella dama dalla pelle d’avorio?

Dopo l’intensa storia di integrazione e scoperta di sé narrata in ControNatura, Mirka Andolfo ha realizzato un racconto più dark, che non perde tuttavia l’opportunità di toccare argomenti che travalicano le specificità di genere, come il rapporto tra le comunità e ciò che è considerato “diverso” e il ruolo della donna in un ambiente dominato da uomini.  Mercy è un moderno horror-western, dove la protagonista è ancora una volta una figura femminile forte e indimenticabile, che terrà i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Ancora prima della sua uscita, Mercy ha già attirato l’attenzionedi due tra i più grandi editori mondiali, Éditions Glénat in Francia e Image Comics negli StatiUniti, che pubblicheranno l’opera nel 2020.

L’AUTRICE

MirkaAndolfo è un’illustratrice e scrittrice napoletana, autrice di serie di grande successo come ControNatura (2016, Panini Comics), una delle serie italiane di maggior successo degli ultimi anni e Sacro/Profano (2013, Dentiblù), enorme successo mediatico e di vendite e pubblicato anche in Francia, Stati Uniti, Olanda, Germania, Serbia e Spagna. Come disegnatrice, copertinista, sceneggiatrice collabora con alcune tra le più prestigiose case editrici del mondo, tra cui DC Comics, Marvel Comics, The Walt Disney Company, Éditions Glénat, BOOM! Studios, Valiant, Dynamite, Aspen.

 

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *