Il 14, 15 e 16 settembre si svolgerà presso la Fiera del Mediterraneo la quarta edizione del Palermo Comic Convention, il festival cittadino che parla di fumetto, cinema, games, new media e più in generale della ormai dilagante cultura nerd. Un appuntamento per appassionati e curiosi che si ripete oramai da 4 anni, che anche quest’anno avranno la possibilità di partecipare ai molti eventi che la fiera propone. Mostre, conferenze, tornei di videogiochi con i campioni nazionali, gare di carte, spettacoli e l’incontro con ospiti provenienti da ogni parte del mondo.

Palermo Comic Convention, chiamato anche Palermo ComicCon, è un grande evento dedicato alla Pop Culture (Salone Internazionale del Fumetto – Games – Cinema – New Media) che si tiene annualmente a Palermo e si svolge presso la Fiera del Mediterraneo. La prima edizione della manifestazione è stata organizzata nel Settembre del 2015, in sostituzione di altri eventi cittadini spesso slegati tra loro. Già dall’inizio il salone è un successo e nel corso degli anni si espande per numero di espositori ed ospiti coinvolti e visitatori presenti. La quarta edizione si terrà il 14-15-16 Settembre 2018. La convention viene allestita, sin dal suo esordio, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo. I primi due anni l’esposizione si è tenuta solo all’interno del Padiglione 20 della stessa (il più grande), oltre all’area palco e la zona food esterna. A partire dal 2017, visto l’elevato numero di visitatori raggiunto già nelle precedenti due edizioni, si è deciso di utilizzare anche il padiglioni 20A e 11. Ampio spazio è dedicato all’area palco e anche alle zone dedicate alle rievocazioni storiche o distopiche.

Ospiti di rilievo quest’anno sono il mangaka giapponese Shintaro Kago, maestro del grottesco e della satira nipponica, e l’attore britannico Tom Hopper,  famoso per aver partecipato a molte popolari serie tv, tra cui Merlin e Game of Thrones.

Attesi il concerto di Giorgio Vanni, il padre delle sigle dei cartoni animati, che si esibirà sul palco sabato 14, ed il musical Freaks, che rende omaggio al film The Greatest Show Man.

Per ulteriori informazioni www.palermocomicconvention.it/

Per tutti gli appasionati del fenomeno cosplay due imperdibili appuntamenti all’insegna del divertimento: Tornano il Cosplay Challenge e il Cosplay Show: i contest di PCC e Cospladya organizzati con il supporto di Epicos. Anche quest’anno i premi saranno numerosi: la possibilità di vincere un viaggio + alloggio a Vinci in occasione della Festa dell’Unicorno 2019 (importantissima manifestazione del settore, la novità di quest’anno: il vincitore avrà un posto riservato in giuria); l’occasione di classificarsi come finalista del Campionato Nazionale del Cosplay (con annesso viaggio a Lucca Comics, in collaborazione con Epicos) e, come di consueto, un allettante premio in denaro per il vincitore del titolo di “Over The Top 2018”!
Chi saranno i fortunati vincitori? Sarà la Giuria di esperti del settore a deciderlo, il cui ospite di punta internazionale sarà Leon Chiro, ospite richiesto a gran voce da voi quest’anno.

– Regolamento: https://bit.ly/2wvS2ox
– Pre-iscrizioni 2018: https://goo.gl/forms/EPtpMhYXuhNyXvCp2
– Liberatoria: https://goo.gl/forms/vUcf8ufmfMGUiWLm1

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *