Il fantastico e la fantascienza trovano il loro spazio grazie al festival organizzato da Oltre lo specchio, che ne illustra la presenza non solo nel cinema ma anche negli altri settori di spicco, come la letteratura, il videogioco, la televisione e il fumetto.

La location designata e su cui si basa il tutto è Milano, che vedrà nella settimana che va dal 5 al 12 giugno 2019,la presentazione di oltre 30 opere inedite provenienti da tutto il mondo. Non solo proiezioni in sala, ma anche eventi come dibattiti, panel, workshop e molto altro, per esaminare in maniera approfondita il mondo della fantascienza e del fantastico.

Ben 4 saranno le sezioni principali riguardanti le proiezioni, con una sezione competitiva di film narrativi di finzione in anteprima italiana per poi passare attraverso una sezione retrospettiva dedicata a un maestro del fantastico e/o della fantascienza, continuando il percorso in  una sezione dedicata a film narrativi e documentari dal taglio sperimentale senza dimenticare i più piccoli che rappresentano appunto la chiave e il destino del futuro.

 

Cineforum Robert Bresson è un’associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2000 per diffondere la cultura cinematografica.

Nel 2002 ha organizzato il Taiwan Film Festival, dal 2003 l’Asian Film Festival, che raccoglie il meglio del cinema dei paesi dell’Estremo Oriente, con film provenienti da tredici paesi, Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Thailandia, Singapore, Malesia, Indonesia, Vietnam, Filippine, Laos, Cambogia. Ogni edizione ospita circa 30 film inediti in Italia, divisi nelle sezioni Concorso, Newcomers, Fuori Concorso e Retrospettiva. Tra i tanti ospiti nelle passate edizioni Wang Xiao-shuai, Tsai Ming-liang, Hou Hsiao-hsien, Chen Kaige, Ann Hui, Brillante Mendoza, Jia Zhang-ke, Stanley Kwan, Peter Chan, Shinya Tsukamoto, Emily Tang, Nobuhiro Yamashita. Asian Film Festival è giunto alla quindicesima edizione e attualmente si tiene a Bologna, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il festival e l’associazione hanno sempre interloquito e sono state supportate dalle istituzioni estere, locali e da vari sponsor privati.

Tra il 2006 e il 2010, grazie al sostegno delle nostre ambasciate nei paesi dell’Estremo Oriente, Cineforum Robert Bresson ha organizzato rassegne di cinema e cultura italiana in Indonesia (2006), in Vietnam, per “Arcobaleno Italiano” (2007), in Malesia e Thailandia (2008), in India (2009).

Ora Cineforum Robert Bresson lavora alla realizzazione di un nuovo appuntamento culturale: Oltre lo specchio – Festival dell’immaginario fantastico e della fantascienza, che si terrà nella primavera del 2019 a Milano.

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.
Maria Merola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *