L’Italia entra nella Fase 2 dell’emergenza CoronaVirus e prova a rimettere in moto i motori del nostro paese. CreativaMente ToKalon pubblica un documento in cui annuncia lo scopo di arrivare – in maniera ancora più forte e capillare – a tutte quelle persone che ruotano attorno al mondo dell’educazione. Il desiderio che muove CreativaMente ToKalon è quello di affermare il valore formativo del gioco e diffonderne l’utilizzo consapevole nella didattica. CreativaMente ToKalon ha organizzato con il patrocinio dell’Università degli studi Roma Tre, della Regione Lazio e di Roma Capitale, una proposta nazionale chiamata Con-Corso Matematica per tutti rivolta agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, oggi alla seconda edizione (matematicapertutti.it).

Una proposta per ridare il giusto valore alla matematica in classe, mettendo in gioco prima di tutto se stessi, poi i propri studenti e gli studenti di tutta Italia, con l’obiettivo di coinvolgere non solo i “più bravi” o quelli già interessati, ma proprio tutti e puntando sul lavoro di squadra, sulla collaborazione e sulla condivisione della strada che separa dal traguardo. 

La prima edizione, anno scolastico 2018-2019, aveva visto coinvolte 200 classi – quasi 5.000 studenti – provenienti da 60 scuole di 13 regioni d’Italia, che hanno formato più di 1.200 squadre. La seconda edizione del Con-corso nazionale Matematica per tutti nell’anno scolastico 2019-2020 ha visto più che raddoppiare questi numeri, andando a fortificare la capillarità e la presenza sul territorio, nonché il coinvolgimento di docenti e studenti: quasi 10.000 studenti, provenienti da 150 scuole di 17 regioni italiane, hanno formato oltre 2.500 squadre. Gli studenti hanno lavorato utilizzando questi 7 giochi: Pytagora, Polyminix, La Boca, Rolling CUBES Pytagora, SET, Sixstix e Machiavelli Algebrico.

Nei giorni 27 e 28 marzo 2020 erano attese oltre 2.000 persone, tra studenti e docenti presso il parco a tema Cinecittà World (via di Castel Romano 200, Roma) per partecipare alla fase finale della competizione: attraverso materiali concreti, giochi di società e calcolo mentale, le squadre si sarebbero sfidate alternando momenti ludici a momenti di condivisione.  A seguito dell’emergenza COVID19 che ha visto il nostro paese coinvolto la fase finale della manifestazione è stata posticipata in autunno in data da destinarsi. Il 17 aprile, nonostante la criticità che si sta vivendo, il comitato scientifico ha scelto di pubblicare i risultati ottenuti da circa 1.800 squadre partecipanti. Alla pagina Selezione del sito https://matematicapertutti.it/selezione/ sono pubblicati tutti i punteggi delle squadre partecipanti, ad eccezione di pochissime squadre, i cui docenti purtroppo non hanno avuto modo di recuperare le prove rimaste all’interno degli edifici scolastici non accessibili a causa dell’emergenza.

Dal 14 marzo 2020 (PI GRECO DAY 2020) è nata poi l’iniziativa social Una sfida al giorno in occasione dell’emergenza coronavirus come supporto alla D.a.D. per studenti, docenti e non solo. Un’iniziativa dal duplice scopo:

  1. affiancare i docenti nel difficile coniugio tra la matematica in D.a.D. e la matematica del fare “con la mente e con le mani”
  2. accompagnare gli studenti, abituati ad un certo tipo di didattica ricca di materiali e dinamismo, in questa nuova circostanza
  3. continuare il progetto Matematica per tutti anche a distanza

Siamo già a più di 35 sfide: https://www.creativamentetokalon.it/una-sfida-al-giorno/

CreativaMente ToKalon è un progetto nato dall’incontro tra due persone, il professor Luigi Regoliosi, fondatore e presidente dell’associazione ToKalon, ed Emanuele Pessi, fondatore di CreativaMente srl. L’incontro tra i due, apparentemente molto diversi, è stato possibile e fecondo perché entrambi condividono lo stesso obiettivo: rimettere al centro la relazione tra persone, docenti e studenti, genitori e figli, amici e compagni. CreativaMente fornisce il materiale e l’esperienza pluriennale relativa ai giochi da tavolo; ToKalon mette a disposizione il proprio team di docenti in qualità di formatori e responsabili delle diverse attività. Inoltre da luglio 2019 l’associazione ToKalon ha anche ottenuto l’accreditamento da parte del MIUR.

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *