Nimble è un rapido ed adrenalinico gioco di carte – una partita dura in media solo 5 minuti – creato da Peter Jürgensened e distribuito da Cranio Creations. I Giocatori, da 2 a 4 dai 6 anni in su, dovranno mettere alla prova la propria concentrazione e la propria capacità di distinguere i colori.

Il gioco è edito in una scatola estremamente compatta, contente 4 mazzi da 30 carte (i mazzi hanno tutti le stesse carte e sono distinguibili dai 4 diversi colori sul dorso: blu, ocra e viola) e un regolamento molto semplice. Ogni carta del gioco è composta da un cerchio colorato circondato da uno sfondo di un colore diverso che riempie il resto della carta con una scelta di cromie studiata per “confondere” i giocatori. A completare l’art sono presenti alcune illustrazioni minimal “tono su tono” ispirato ad un romanzo, da Don Chisciotte a Alice nel Paese delle Meraviglie.

All’inizio del gioco, ognuno sceglie un colore del mazzo e lo mescola. Ad iniziare sarà il giocatore più giovane scoprendo la prima carta del proprio mazzo, stessa cosa faranno il secondo e il terzo giocatore disponendole a formare un triangolo. Ora inizia la sfida con la missione di completare le carte del proprio mazzo nel minor tempo possibile … tutti in contemporanea. Se il riquadro della carta più in alto del proprio mazzo è della stesso croma del cerchietto di una delle carte già posizionato sul tavolo di gioco, il giocatore potrà posizionare la propria sopra “sostituendo” il colore necessario per metterne un’altra sopra la pila. In caso contrario, la carta inutile si metterà da parte tra gli scarti che fungeranno da riserva da utilizzare in tempo reale in alternativa alla pesca dal mazzo principale. Ovviamente tutto finisce quando un giocatore avrà finito tutte le sue carte e dopo un check su effettive giocate illecite sulle pile sul tavolo di gioco.

Semplice e velocissimo adatto per giocate easy senza troppo impegno e sopratutto studiato per essere family, con regole così semplici da esser fruite anche dai bambini. Ovviamente non è un gioco con cui “passare una serata intera”.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.
Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *