Oggi vogliamo dedicare uno speciale ad una cara amica, Jessica Armanetti, conosciuta anche come la sua gamertag “MissHatred”. Una ragazza eccezionale con una grandissima passione per i Videogiochi, Digital Marketing, il mondo Cosplay, l’arte del Make-up, l’Astronomia e tanti altri interessi nell’ambito artistico. Jessica ha scelto il suo nickname durante il periodo in cui giocava ad Halo 3, quindi nel 2007. Il nick significa, tradotto, “Miss odiata”.  E’ nato perchè quando Jessica giocava e sconfiggeva in LAN o online gli avversari, loro la insultavano perché ai tempi venir battuti da una ragazza (a quanto pare) era fastidioso, e da lì nasce il nome MissHatred. In realtà la storia sarebbe molto più lunga di così…

Il primo videogames di MissHatred è stato Doom, ci giocava insieme a suo padre sin quando aveva 5 anni. Jessica è un’ ex giocatrice competitiva ed una Ex- ProGamer di Halo, con alla spalle un grande numero di tornei con modalità ufficiali MLG tra i quali si è portata a casa più posizioni sul podio. Ha giocato per la multigaming Inferno Esports (ora Dive Esports), soprattutto su Halo 3 ed Halo Reach. Ha presentato inoltre entrambe le edizioni di “Esports Italy”,un evento con fini educativi e divulgativi di una disciplina sportiva affermata negli USA, molto conosciuta a livello Europeo e in forte crescita in Italia.Crede fermamente che l’E-Sports debba essere riconosciuto come qualsiasi altro Sport ufficiale in Italia. Lei è estremamente favorevole all’evoluzione del Gaming come inclusione nelle Discipline Olimpiche, pensa che sia una cosa giusta e che col tempo ci stiamo avvicinando sempre più a questo passo rivoluzionare.

Oltre ai videogiochi, Jessica è stata anche una cosplayer e un’abile truccatrice.  Nel 2013 MissHatred ha portato il suo primo cosplay, ovvero un Sith dall’universo di Star Wars The Old Republic. Da quel momento, Jessica ha iniziato a partecipare a diverse convention in Italia come il Cartoomics, Lucca Comics e durante l’ultimo anno ha iniziato a lavorare in grandi eventi quali Gamescom, Madrid Gamesweek, Akumakun Ireland, Romics, come figurante durante la People Convention a Parigi con gli attori del telefilm Arrow, Flash e Spartacus, Aninite in Austria, Anime Milwaukee negli USA e varie altre fiere proprio grazie all’arte del Cosplay. E’ nata come una passione, poi è diventata in parte lavoro, ora ha perso l’interesse perché si sta dedicando a tutt’altro. Sicuramente il personaggio a cui è più legata è Jinx di  League of Legends, o in generale ai personaggi un pò psycho! Non si è mai ispirata a nessuno, anzi ha sempre fatto personaggi magari non conosciuti, non le è mai interessata la notorietà: che per carità, non è un male in sè, ma pensa che l’obiettivo in primis debba essere un altro. Fare cosplay è prima di tutto passione.  Grazie a questa passione è arrivata a promuovere differenti brand per merchandising ufficiali in varie fiere internazionali e a lavorare con essi, ha presentato sul palco della Sony Playstation Italia a Lucca o durante la ParisGamesWeek in cui ha lavorato per la Square Enix nei panni di Prompto, uno dei protagonisti di Final Fantasy XV.  E’ stata inoltre ospite alla puntata di Ciao Darwin “Reali Vs Virtuali” e a “Guess My Age”. Da quando ha iniziato a fare cosplay (2013) la passione italiana legata al cosplay è molto cambiata: Jessica pensa che con l’aumentare dei social ormai ci si basi troppo sull’apparenza e ai follower, piuttosto che alla passione in se.

A differenza di molti, Jessica ha studiato molto per prepararsi alla vita lavorativa con solide basi ed ha recentemente concluso un Master in Digital Marketing e si occupa soprattutto di Social Media Management: eppure non si sente “arrivata”, anzi, Jessica pensa ci sia ancora tantissimo da imparare e da fare. Le piace molto imparare e studiare, e soprattutto pensa che avere una mentalità aperta ed essere umili sia in assoluto la cosa più importante.

Lavora ormai da un anno come host presso il programma televisivo “Crossover Universo Nerd”, programma di intrattenimento Pop Culture su tutte le passioni moderne: dal cinema alle serie tv, dagli anime ai videogiochi e tanto altro ancora. In onda le domeniche e i lunedì sera su 7Gold e sui social. Per Jessica quella di Crossover è stata un’esperienza meravigliosa. Non è facile portare il mondo nerd in tv, ma piano piano ci stanno riuscendo: come lei stessa ci ha dichiarato: “Siamo una grande squadra, voglio bene a tutti i miei colleghi ed amici e ci stiamo facendo “il mazzo” scusate il termine, per fare del nostro meglio. Ci sono ancora tante sorprese che non possiamo svelare :)”.

Per salutarci ci ha detto:Ragazzi grazie di cuore per aver ascoltato la mia storia, è un onore oltre che un piacere. Continuate a fare cosplay, a videogiocare, a leggere, ad imparare!   Non smettete MAI. Ma sempre con tanta umiltà, perchè sarà quella che vi permetterà di migliorare sempre di più. That’s life!”.

Per seguire la meravigliosa vita e professione di Jessica vi consigliamo la sua pagina fb (facebook.com/misshatred/) e instagram (instagram.com/misshatred/) e, prossimamente, su twitch!

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *