Per l’edizione 2008 il Festival Internazionale del Film di Roma ha confermato minimum fax come editore delle sue pubblicazioni ufficiali. La casa editrice minimum fax, nata a Roma nel 1994, con la sua collezione cinema ha portato in Italia negli anni il meglio di riviste storiche come i Cahiers du cinéma e Cineaste, continuando con i saggi di Martin Scorsese, David Mamet, François Truffaut e i libri-intervista a Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Charlie Chaplin, Orson Welles, Woody Allen, Lars Von Trier, Jean-Luc Godard, fino ai reportage di Eleanor Coppola e Lillian Ross.

 

Un’attenzione al cinema e una qualità nella proposta curata con rigore scientifico, nella forma e nei contenuti, che non dimentica di rivolgersi a un pubblico più vasto possibile, di appassionati e cinefili come di studenti e lettori comuni. Per queste ragioni minimum fax si conferma, dopo la scorsa edizione, l’editore del Festival Internazionale del Film di Roma per il quale cura l’edizione ufficiale del Catalogo. Pubblicato in due edizioni, italiana e inglese, per sottolineare l’internazionalità dell’evento, è un catalogo rinnovato che mantiene un formato agevole e facilmente fruibile, a un prezzo contenuto, e che verrà distribuito sia in libreria che in edicola perché possa davvero rivolgersi al grande pubblico.

Corredano l’edizione del catalogo la pubblicazione di C’era una volta il ’48. La grande stagione del cinema italiano, a cura di Orio Caldiron, che sarà naturalmente incluso nella collezione cinema di minimum fax, disponibile in libreria; e Il Brasile di Verger, il primo catalogo italiano sull’opera del grande fotografo brasiliano, al quale il Festival dedica un’importante retrospettiva. La produzione di minimum fax ha raggiunto ormai i 350 titoli, i suoi autori hanno vinto riconoscimenti prestigiosi, sono apprezzati in Italia e tradotti all’estero. Tutto questo mantenendo in quindici anni di attività una fiera indipendenza di proprietà e di pensiero, che ha dato vita negli ultimi anni ad altri importanti progetti: la libreria minimum fax, a Roma, e minimum fax media, una società di produzione e sviluppo di film e documentari di creazione per la televisione e il cinema. Fondata nel 2003, realizza prodotti caratterizzati da uno scrupoloso lavoro di sviluppo del progetto e da una realizzazione accurata che traduce in audiovisivo la stessa ricerca operata per i libri. Lo sforzo fatto fin qui ha creato e consolidato un genere nuovo di audiovisivo che racconta la cultura come forma di intrattenimento e sta facendo crescere nuovi e promettenti talenti.

www.minimumfax.com

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *