Master e Formazione Avanzata 2009 – 2010 Master in Cartoon Animation Dal tradizionale alle nuove tecniche del digitale. Lo IED di Roma ha deciso di lanciare un nuovo Master che affronta in maniera professionale il settore dell’animazione e si riserva come obiettivo quello di creare nuovi animatori ed esperti di settore capaci di comprendere il mercato dell’animazione nazionale e internazionale e di sapersi inserire al suo interno.
 

Il Master in Cartoon Animation, finalizzato a creare tecnici nella produzione e realizzazione di contenuti audiovisivi animati, intende formare una figura completa capace di inserirsi facilmente nel processo produttivo di questa tipologia di contenuto, sia esso un cortometraggio, uno spot, una serie o addirittura un lungometraggio.
 
Una figura in grado di utilizzare, sotto i diversi punti di vista, le tecniche di animazione, digitali e non, e che sia competitiva in ambito internazionale, dotata di quelle competenze necessarie per essere facilmente inserita all’interno dei maggiori studi che si occupano di animazione. Una delle finalità del Master è quella di rendere l’allievo capace di comprendere in maniera puntuale tutti i singoli passaggi che, tra preproduzione, produzione e postproduzione compongono il processo realizzativo di un contenuto animato.

Il Master in Cartoon Animation è stato elaborato per formare professionisti in grado  di rispondere efficacemente a queste esigenze: animatori con una solida formazione “classica” ma al passo con i tempi, professionisti in grado di lavorare nelle varie fasi di produzione, dalla creazione di un character allo storyboard, dalla scrittura di una bibbia all'animazione finita, e di destreggiarsi tra le varie tecniche: tradizionale, 2D digitale “paperless”, 3D, sapendole combinare tra loro se necessario. 

Programma 
Le materie culturali prevedono lezioni frontali svolte secondo due modalità: studio teorico e approfondimento di specifici case studies. Le materie seguiranno quindi due approcci, uno storico culturale e uno più “pratico” legato alla scrittura e progettazione/regia di un prodotto animato.Parte del corso riguarderà inoltre “l’organizzazione e la produzione” di un progetto animato, con la finalità di dotare l’allievo di tutte le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per essere in grado di distinguere i ruoli e l’organizzazione di tale processo, dotandolo della capacità concreta di muoversi in maniera sapiente nel mercato.Il master,coordinato dall’autore televisivo Mario Bellina, sarà tenuto da alcuni dei nomi di spicco dell’animazione italiana, con la collaborazione di enti, festival e case di produzione del settore quali Matitanimata, FutureFilmFestival, Castelli Animati, Satyrnet e molte altre realtà presso le quasi sono previsti periodi di stage per gli allievi.

A chi è rivolto? 

Il master si rivolge a candidati in possesso di una laurea triennale o titolo equivalente, ai diplomati dell’Accademia delle Belle Arti, e ai professionisti del settore che intendano approfondire ulteriori competenze. Requisito importante è quello di sapere già disegnare e avere una buona conoscenza dei film d’animazione, e preferibilmente di cinema e teatro. Inoltre è necessaria una media competenza informatica, soprattutto di programmi di grafica.  

Durata e frequenza 

Durata: 400 ore
Inizio: Aprile 2010
Frequenza: venerdì e sabato 9.30-18.30 

Per informazioni:

http://www.ied.it/

Tel: +39 06 7024025

Link diretto alla pagina:

www.ied.it/Corsi/Arti-Visive/Master/Roma/Cartoon%20Animation/info.html?courseId=VMB1236I

Il master è anche su Facebook:

http://www.facebook.com/pages/Roma/Master-in-Cartoon-Animation/259709199820?ref=ss

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *