Mary Shelley nasce a Londra nell’agosto del 1797. È figlia della celebre filosofa Mary Wollstonecraft, antesignana del movimento femminista, e di William Godwin, romanziere e politico radicale. La sua vita è una costante fuga dal conformismo dell’epoca, ricca di frequentazioni con importanti artisti e letterati. A diciassette anni, Mary scappa in Francia col suo futuro marito, il poeta romantico Percy Bysshe Shelley, e negli anni seguenti i due viaggiano per l’Europa in compagnia della sorellastra di Mary, Claire, e del suo amante, il famoso Lord Byron.

Nel 1816 i quattro, soggiornano a Villa Diodati, sul lago di Ginevra insieme al medico e scrittore John Polidori. Per ingannare la noia nei giorni di pioggia, si sfidano a scrivere una “storia che susciti vero terrore”. La diciannovenne Mary crea uno dei mostri più amati della letteratura mondiale, Frankenstein, o il moderno Prometeo, incarnazione dell’antica paura dell’uomo per l’ignoto e per il diverso.

Alessandro Di Virgilio. Napoletano, vive e lavora in un paese della Sabina. Ha pubblicato per Becco Giallo, NPE, Tunué, Round Robin, Ed. Inkiostro, Star Comics, Noise Press. Per il mercato delle edicole lavora per l’Editoriale Aurea e la SBE.

Manuela Santoni. È un’illustratrice della provincia di Roma. Classe ’88, dopo aver frequentato il Liceo Artistico si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove nel 2012 si laurea in Storia dell’Arte. Contemporaneamente frequenta la Scuola Romana dei Fumetti e nel 2013 viene selezionata per il Master annuale di Illustrazione Ars in Fabula a Macerata. Dal 2017 è docente presso la scuola Pencil Art di Roma. Ha illustrato libri di narrativa per ragazzi Girl R-Evolution (De Agostini, 2016) e Storie proprio buffe (il Castoro, 2016) ed è autrice per BeccoGiallo di Jane Austen (2017) e Le sorelle Bronte (2018). Vive e lavora a Fonte Nuova, in provincia di Roma.

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *