Satyrnet.it

Menu

Marco Lombardi: I nuovi amici

 Dario torna nella sua città natale a lavorare in "Gustosa", l'azienda da cui, molti anni prima, era misteriosamente fuggito. A condurlo lì è il suo vecchio amico Max, che nel frattempo ha fatto carriera.Dopo aver conosciuto i nuovi (e giovani) colleghi, Dario reicontra i vecchi, coi quali aveva stretto un rapporto molto inteso che ora appare fortemente e irrimediabilmente deteriorato.A pochi giorni di distanza e uno di loro viene trovato orrendamente ucciso. Il terrore si diffonde tra le stanze dell'ufficio e tutti sospettano di tutti…

A condurre le indagini è Vittore, un antieroe, un commissario demotivato e un po' snob, annoiato ma geniale, che con le aziende ha un conto aperto, essendo entrato in polizia dopo aver cercato inutilmente lavoro nel settore privato.Meno male che in questo caso Vittore è affiancato dal pragmatico, anche se un po' stralunato, agente Cesare Locurcio.Dario è uno dei sospettati, ma fra lui e il commissario nascerà un rapporto sfaccettato, ben al di là di quello classico fra indagato e indagatore…

Marco Lombardi, (Torino 1962), ha vissuto a Milano e ora è a Roma. Giornalista professionista dal 1993, scrive di critica cinematografica che lo porta a collaborare e condurre programmi radiofonici e televisivi per la Rai. Scrive su Il Sole 24 Ore e sul sito Jobtalk/Job24 curando la rubrica "Job Fiction & Film". Scrive anche di cinema sul mensile "V&S".E' uno dei 5 membri del Comitato di selezione dei film per la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia sezione "Settimana internazionale della critica" ed è uno dei 4 membri del Comitato che seleziona le opere prime per l'European film award sezione "Discovery".Docente all'università Suor Orsola Benincasa di Napoli, tiene un corso di degustazione e cinema presso la facoltà di Scienze gastronomiche di Pollenzo e presso il Master del Gambero Rosso, un corso di critica cinematografica presso la Scuola d'arte drammatica Silvio D'Amico di Roma e un corso di comunicazione presso la Scuola nazionale di cinema di Milano.Oltre a scrivere sul mensile Gambero Rosso, ne è ispettore e coautore della Guida ai ristoranti d'Italia. Ha pubblicato Il grande libro del cinema per menager e Il grande libro della letteratura per manager (Etas Rcs). Ha vinto il premio Cesare Pavese per la raccolta di poesie Il moto che ci resta (Genesi).

admin

Categories:   Book + Comics

Comments

La nostra pagina Facebook

Informazioni su Satyrnet

Chi siamo?

Un mondo fatto di fumetto, cosplay, musica, grv, cinema ed eventi: Satyrnet da oltre 20 anni significa un sito internet e un’associazione culturale diventati un punto di riferimento per tanti giovani (e meno giovani) di tutta italia.

No images found!
Try some other hashtag or username