Satyrnet.it

Menu

MakerArt e Rai Cinema Channel VR si incontrano in nome dell’arte.

MakerArt e Rai Cinema Channel VR si incontrano in nome dell’arte. La sezione dedicata alla relazione tra arte contemporanea e nuove tecnologie di Maker Faire Rome – The European Edition 2020, curata da Valentino Catricalà ha avviato una partnership con l’app VR di Rai Cinema per offrire una vasta gamma di contenuti di arte contemporanea in realtà immersiva.

Nella library di Rai Cinema, attraverso la App, si potranno incrociare i progetti di realtà virtuale in 3D / 360 / e per chi ha visori in VR. Con i visori, in particolare, gli spettatori potranno vivere un’esperienza completamente immersiva nella virtual room di MakerArt incontrando le opere di importanti artisti internazionali: Alessandro Bernard, Francesco Bertelè, Jörg Courtial, Antonello Faretta, Igor Imhoff, Keisuke Itoh, Jacek Nagłowski e Patryk Jordanowicz, Chiara Passa, Michel Reilhac, Jakob Kudsk Steensen, Lino Strangis, Celine Tricart, Vanessa Vozzo. I loro lavori, infatti, potranno essere esplorati per un’esperienza visiva unica che lega l’arte contemporanea alla virtual reality e all’entertainment di nuova generazione, rivolgendosi ad un pubblico ancora più vasto che supera i confini dell’arte stessa e della sua tradizionale fruizione.

Con questo progetto MakerArt si arricchisce di una nuova forma di racconto che vede il rinnovarsi dei linguaggi dell’arte attraverso statement fortemente innovativi e proiettati al futuro.

Between Art and Virtual Reality è curata da Valentino Catricalà insieme a Simone Arcagni. È promossa nell’ambito di MakerArt – Maker Faire Rome – The European Edition 2020 – ottava edizione la più importante manifestazione in Europa dedicata alla creatività e all’innovazione tecnologica, promossa e organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, che si svolgerà in versione digitale dal 10 al 13 dicembre 2020.

Esiste una VR Art? Questa sezione apre l’interrogativo e inizia a scandagliare il rapporto tra arte e VR, ma anche a provare a capire se sia possibile circoscrivere e analizzare un ambito specifico all’interno della Digital e della New Media Art.” (i curatori)

MEDIA PARTNER MakerArt
NERO MAGAZINE

VALENTINO CATRICALA’ Curatore MakerArt è art consultant per il Sony Lab di Parigi. Collabora, inoltre, con il CyLand Media Lab di San Pietroburgo, la Manchester Metropolitan University ed è membro dell’Hyphen Hub Community di New York. Prima della nomina della Sezione Arte della Maker Faire – The European Edition è stato fondatore e direttore artistico del Media Art Festival di Roma (Museo MAXXI) e coordinatore dei programmi Arte della Fondazione Mondo Digitale. Valentino Catricalà è, inoltre, curatore del Kunstraum Goethe (Art Space) per il Goethe Institut di Roma. È autore dei libri Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo. Storie, teorie, preservazione (Mimesis, 2016) e The Artist Inventor (Rowman & Littlefield, Londra 2019). Ha curato mostre in importanti musei e istituzioni internazionali fra i quali: Minnesota Street Project (San Francisco), Ermitage (San Pietroburgo), Palazzo delle Esposizioni (Roma), MAXXI (Roma), Museo Riso (Palermo), Media Center (New York), Stelline (Milano), Istituto Italiano di Cultura Nuova Dheli (India), Manchester Metropolitan University (UK), Centrale Idrodinamica (Trieste).

SIMONE ARCAGNI è professore all’Università di Palermo e insegna allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con «Nòva-Il Sole24Ore», «Repubblica», «FilmTV», «Domani», «Segnocinema», «Che Fare», «Impactscool Magazine» e altre riviste e giornali. Tiene un blog sul sito «Nòva100». Ha fondato e dirige la rivista scientifica «ESJournal» e cura “VR Stories”, festival e mercato internazionale di realtà virtuale. Recentemente in qualità di curatore ha firmato la mostra Futuri passati (Biennale Democrazia/Polo del ’900) e #FacceEmozioni (con Donata Pesenti Campagnoni per il Museo Nazionale del Cinema). Tra le sue pubblicazioni, Oltre il cinema (2010) e Screen City (2012). Per Einaudi ha pubblicato: Visioni digitali (2016) e L’Occhio della macchina (2018). L’ultimo suo libro è Immersi nel futuro. La Realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV.

PER VISITARE MakerArt e conoscere tutto il programma #MFR2020 @MakerFaireRome https://makerfairerome.eu/it/

SCHEDA TECNICA MakerArt – nell’ambito di Maker Faire Rome – The European Edition 2020 Direttore Artistico/Curatore: Valentino Catricalà Opening Ceremony: 10 dicembre Durata: 10 – 13 dicembre Accesso Gratuito https://makerfairerome.eu/it/

SOCIAL #MFR2020
FB: https://www.facebook.com/MakerFaireRome
TW: https://twitter.com/MakerFaireRome;
IN: https://www.linkedin.com/company/maker-faire-rome/mycompany/?viewAsMember=true
IG: https://www.instagram.com/makerfairerome

Enrico Ruocco

Categories:   Gadget & Hi-Tech

Comments

La nostra pagina Facebook

Informazioni su Satyrnet

Chi siamo?

Un mondo fatto di fumetto, cosplay, musica, grv, cinema ed eventi: Satyrnet da oltre 20 anni significa un sito internet e un’associazione culturale diventati un punto di riferimento per tanti giovani (e meno giovani) di tutta italia.

No images found!
Try some other hashtag or username