La miniserie LO SQUALIFICATO, adattamento manga del romanzo di Osamu Dazai, giunge al termine con il terzo volume. Con questa opera il maestro dell’horror Junji Ito ci ha permesso di entrare nella mente di Yozo e conoscerne i pensieri più nascosti e contorti. Inquietudine, dolore, ossessione, alienazione, sono solo alcuni dei sentimenti che affliggono la mente del protagonista di questa vicenda che ci ha tenuti con il fiato sospeso.

Siete pronti per il gran finale? Dal 20 marzo LO SQUALIFICATO n. 3 sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon!

Yozo ha sempre vissuto ricorrendo alla buffoneria. Poi, un giorno, ha incontrato Yoshiko, una ragazza incapace di diffidare del prossimo, grazie alla quale ha cercato di cambiare vita.

Ma anche il corpo e la mente di Yoshiko hanno perso ben presto la loro purezza e il cuore di Yozo è precipitato all’inferno. Per sfuggire alla sofferenza finisce per darsi all’alcol, dipendenza dalla quale cerca di liberarsi solo per ritrovarsi morfinomane. Un giorno, però, nella clinica in cui è stato ricoverato, Yozo incontra una persona… La beffarda conclusione di questa miniserie del maestro Junji Ito ispirata all’omonimo classico della letteratura!

Dal 20 marzo LO SQUALIFICATO n. 3 sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon!

Nato a Gifu nel 1963, Junji Ito lascia la professione di dentista per dedicarsi a tempo pieno al fumetto dopo aver vinto il premio “Kazuo Umezu” nel 1987. Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film d’animazione e live-action, di cui spesso lo stesso Ito cura la sceneggiatura. Il suo tratto è, allo stesso tempo, realistico e caricaturale, efferato e disturbante quanto elegante e composto. Le sue tematiche principali sono i disturbi ossessivo-compulsivi, le paure ataviche, il fascino dell’autodistruzione e la deformazione del corpo (inteso non tanto come metafora del corpus sociale quanto come rappresentazione fisica del subconscio).

LO SQUALIFICATO non è l’unica opera di Junji Ito a essere pubblicata in Italia da Edizioni Star Comics: leggi anche UZUMAKI – SPIRALEFRAGMENTS OF HORRORGYO – ODORE DI MORTEDISSOLVING CLASSROOMREMINA – L’ASTRO INFERNALE eBLACK PARADOX.

MUST 96

LO SQUALIFICATO n. 3

Junji Ito

13×18, B, b/n, pp. 208, con sovraccoperta, € 6,90

Data di uscita: 20/03/2019, in fumetteria, libreria e Amazon

Isbn 9788822610805

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *