MACERATA Sono migliaia i visitatori arrivati a Libriamoci Mostra Internazionale d’illustrazione 2010 dedicata all’illustratore spagnolo Javier Zabala maestro dell’illustrazione internazionale.

Oltre cento sono le opere alla Galleria degli Antichi Forni che ospita anche eventi no stop per grandi e piccoli fino al 21 dicembre. Novità di successo di questa edizione è l’allestimento, nelle sale dell’esposizione, dell’Atelier d’arte che permette al visitatore di conoscere meglio l’artista  entrando direttamente…nel suo studio!

Libriamoci Mostra Internazionale d’Illustrazione prende il via nel 1994; con gli anni la mostra da collettiva diventa monografica, preziosa antologica dedicata ogni anno ad un artista di punta dell'illustrazione internazionale (la rassegna nel frattempo si è trasferita dagli spazi di Palazzo Ricci e Pinacoteca comunale alla Galleria degli Antichi Forni). L'ultima mostra collettiva risale al 2003 ed ha come ospite d'eccezione Emanuele Luzzati.

La proposta monografica parte nel 2004 con la personale a Josef Wilkon, maestro dell'illustrazione internazionale; la Galleria degli Antichi Forni diventa la cornice ideale del suo Bestiario fantastico, con uno spazio riservato alle mirabili sculture firmate Wilkon.

Nel 2005 è l'anno dell'ampia retrospettiva dei maestri slovacchi dell'illustrazione e dell'incisione internazionale Dusan Kallay e Kamila Stanclova; accanto all'arte per bambini ampio spazio viene dedicato in questa edizione anche ad una raffinatissima arte incisoria.

L'edizione 2006 ha come ospite il giovane maestro belga Carll Cneut, in Italia illustratore di punta di Adelphi, la mostra di Libriamoci rimane ad oggi la più completa retrospettiva dell'artista mai esposta in Italia.

A Libriamoci Mostra 2007 diventa protagonista il mondo bizzarro e divertente della giovane Anna Laura Cantone, protagonista dell'illustrazione contemporanea, artista di punta di Feltrinelli, Arka, Mondadori, Einaudi. Con la Cantone le illustrazioni diventano tridimensionali attraverso collage, immagini fotografiche, ritagli di stoffe, giornali, plastica ed ogni tipo di materiale. Da quest'autunno 2009 dei buffi protagonisti “Pipì, Pupù e Rosmarina” (su Rai3 nel fine settimana) della nuova serie televisiva di cartoni animati è autrice proprio Anna Laura Cantone.

Nel 2008 l'illustratore Mauro Evangelista, tra i fondatori di Libriamoci, viene consacrato maestro dell'illustrazione internazionale: riceve il Premio Andersen Miglior illustratore 2008 e il Premio Emanuele Luzzati. Libriamoci Mostra 2008 non può che essere dedicata a lui. Nella Galleria degli Antichi Forni grande successo riscuote la vasta retrospettiva dell'artista; le tavole in mostra raccontano le fasi dell'interessante percorso artistico e professionale, dagli esordi nei primi anni Novanta alle più recenti pubblicazioni.

Libriamoci Mostra 2009 propone la prima personale dell’artista Nicoletta Ceccoli (che fa il suo esordio proprio nella prima edizione di Libriamoci ’94); illustratrice che raggiunge notorietà internazionale ed è consacrata da prestigiosi premi come l’Award of excellence da Communication Art in America.

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *