“L’Era dei Libri a San Vincenzo” prima fiera dell’editoria indipendente a San Vincenzo (Li), sarà un importante appuntamento editoriale dal 21 al 23 novembre 2008, con le scuole venerdì 21 e con il pubblico sabato e domenica. Librialsole e Tagete edizioni organizzano una grande festa del libro promossa dall’assessorato alla cultura e dalla Biblioteca del Comune di San Vincenzo. Il programma prevede letture animate e presentazioni di libri ma anche laboratori di illustrazioni e di scrittura e una fiera del libro per ragazzi allestita per i giovani  studenti negli spazi delle scuole dell’istituto comprensivo Gianni Rodari nella giornata di venerdì, e una fiera di editoria indipendente allestita il sabato e la domenica nella Sala delle Esposizioni del Palazzo della Cultura.

Un progetto culturale che si lega agli eventi editoriali di Pontedera, Montecastello, Donoratico, Celle Ligure e Novi Ligure, tutti nati dal desiderio di promuovere la lettura e la scrittura e il desiderio di far conoscere libri di case editrici spesso introvabili nelle librerie. La proficua collaborazione con la Biblioteca e l’assessorato alla cultura di San Vincenzo, ha permesso la realizzazione di un progetto che vedrà coinvolte case editrici che esporranno negli spazi messi a disposizione dal Comune di San Vincenzo.  Due giorni di fiera del libro, ma anche di presentazioni e dibattiti, un importante appuntamento il sabato pomeriggio alle ore 17, con Europa Donna, movimento di opinione europeo per la lotta al tumore al seno, che illustrerà il suo progetto di prevenzione ed offrirà un delizioso rinfresco e molte presentazioni di libri il pomeriggio e dopo cena; ogni incontro sarà accompagnato da vino e dolci. Il Palazzo della Cultura sarà il cuore letterario del bellissimo paese toscano, ci saranno eventi  per tutti: dagli innumerevoli autori locali che si danno appuntamento il sabato e la domenica per presentare i loro ultimi lavori, ad autori come Amos Cartabia o Giovanna Luini,  Marco Bernini e Tommaso Gabbani, e i comici – scrittori livornesi della collana Qui rido io della casa editrice Tagete, presenti sabato sera dopo cena. Il sabato pomeriggio il programma culturale prevede anche un appuntamento con i bambini, una merenda con l’autore:dalle ore 16 avremo I racconti per ragazzi di Aldo Zelli a cura di Gordiano Lupi; ed. Il Foglio; Battaglia in mare a Pupluna a cura di Tommaso Ferri; Cuamdevoso a cura di Liana Veracini Parenti; ed. Il Filo e la domenica  in biblioteca si terrà un laboratorio di scrittura creativa a cura di Paolo Federighi; anteprima del corso di scrittura che da dicembre sarà operativo presso la Biblioteca Comunale di San Vincenzo. Per i dettagli delle presentazioni e gli orari si rimanda al programma completo riportato in calce.

Librialsole e Tagete edizioni hanno
al loro attivo l’organizzazione di numerosi eventi sul territorio nazionale. Il progetto culturale di Librialsole, Tagete edizioni e FIDARE, federazione italiana editori, vuole concentrare i suoi sforzi sui lettori del futuro, i bambini e i giovani, e sviluppa i suoi interventi con un lavoro capillare sul territorio, nelle scuole di piccoli Comuni, nelle biblioteche delle periferie e in tutti quei luoghi che, per ragioni puramente commerciali, sono esclusi dall’attenzione degli editori e dei distributori. Questo infatti è il terreno ideale dove promuovere iniziative culturali e diffondere la cultura del libro e della lettura.
 

VENERDI 21 NOVEMBRE ORE 8,30 – 16,00

ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI

FIERA DEL LIBRO PER BAMBINI con letture animate, presentazioni di libri e laboratori di musica

Interverranno: Cristiano Cavina, Stefano Falai, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Giulia Bini, Irene Galella.

SABATO 22 NOVEMBRE ORE 14 – 19.30

ORE 14.00 Apertura stand

ORE 15.00 Palazzo della Cultura, L’ERA DEI LIBRI A SAN VINCENZO, inaugurazione

1° EDIZIONE DELLA FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE

Presentazione del libro “Il quaderno.Raccolta delle nostre esperienze”, scuola dell’infanzia Gian Burrasca; i bambini della sezione pesci. Interverrà il Sindaco Michele Biagi.

ORE 16.00 Palazzo della Cultura. Gli autori di San Vincenzo presentano:

L’uomo monastero, Paolo Federighi; ed. L’autore Libri Firenze

Irrequieti tra la gente, Gorgoni Renato; ed.Rubbettino.

Frammenti, Giuseppina Salvemini

Io c’ero. Storie e memorie di vita vissuta, Lido Giomi, anteprima del libro di prossima uscita

Chiesa e questione operaia nell’alta maremma, Lorenzo Bientinesi;  ed. Lavoro

Sul vero e sul falso: un gioco, Antonio Piccinnu

Il cavaliere errante sulla luna, Sergio Bertaccini; ed. Treccani

DALLE ORE 16.30 Palazzo della Cultura, Spazio Bambini, Merenda con l’autore.

I racconti per ragazzi di Aldo Zelli a cura di Gordiano Lupi; ed. Il Foglio

Battaglia in mare a Pupluna a cura di Tommaso Ferri

Cuamdevoso a cura di Liana Veracini Parenti; ed. Il Filo

ORE 17.00 Palazzo della Cultura. EUROPA DONNA presenta il libro di Giovanna Luini Le parole del buio; ed. Creativa

ORE 18.00 Palazzo della Cultura. Aperitivo offerto dal Forum italiano di Europa Donna

Segue la presentazione del progetto di Unicoop Tirreno "Libri Randagi", un invito a condividere le letture che amiamo,

ORE 21.30 Palazzo della Cultura. Presentazione della collana “Qui rido io” con i comici Enrico Rosteni, Marco Conte e Enrico Faggioni, Tagete Edizioni

DOMENICA 23 NOVEMBRE ORE 11 – 19.30

ORE 11.00 Apertura stand

ORE 15.00 Palazzo della Cultura, in biblioteca. Laboratorio di scrittura creativa a cura di Paolo Federighi; anteprima del corso di scrittura che da dicembre sarà operativo presso la Biblioteca Comunale di San Vincenzo.

ORE 15.30 Palazzo della Cultura. Gli autori di San Vincenzo presentano:

Senza il cappello in mano, Albano Querci; ed. Okeano

Sogno nero, Ilio Barbieri; ed. L’Informazione

Mirabilis Jalapa, Alessandro Petri :ovvero d’un antico carteggio tra Michele Carducci, padre di Giosuè medico in Castagneto e Giuseppe Corsiglia farmacista nel luogo medesimo; ed. Bandecchi e Vivaldi.

Il mio Carnevale Un amore in Cartapesta, Luca Dei

Il sospetto, Francesco Camerini; edizioni Del Leone

Possibile, Valentina Del Chierico; ed. Bancarella

I sassi parlano, Laura Dell’Agnello; Il Gabbiano edizioni

Debora. Il sogno, Il silenzio, la nascita; Debora Bonacchi, ed.Aulino

ORE 16.30 Palazzo della Cultura. Tommaso Gabbani, In Amore vince chi ama, Tagete ed.

ORE 17.15 Palazzo della Cultura. Amos Cartabia, Billy Jordan, io serial killer, A.Car edizioni

ORE 18.00 Palazzo della Cultura. Marco Bernini, I racconti della balaustra, SEF – Società Editrice Fiorentina

ORE 21.15 Palazzo della Cultura, Sala Esposizioni. Cesare Pavese,vibra la voce barbara, album di Smoke Club musiche di Alessandro Riccucci voce Fabio Carraresi

Vino e dolci accompagneranno gli incontri letterari

Sabato 22 novembre alle ore 10.00 presso il supermercato Coop inaugurazione del nuovo punto di scambio dei "Libri Randagi".

CASE EDITRICI PRESENTI

Tagete edizioni, A.Car edizioni, Società Editrice Fiorentina, Marcos y Marcos, Il Foglio edizioni, Felici editore, Babalibri, Fatatrac, Sonda edizioni, Campanila edizioni, Lapis edizioni, Editoriale Scienza, Federighi editori, Il Leone Verde editore, Puccibò edizioni, Sinnos edizioni, EMI – editrice missionaria italiana.

 

stampa@librialsole.it

www.librialsole.it

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *