LE STORIE DI GUERRA DI GARTH ENNIS, la collezione di storie che saldaPress sta pubblicando in Italia in una nuova edizione cartonata completamente ripensata, sono certamente un tassello fondamentale nella storia del fumetto contemporaneo. Con un gioco di parole, si potrebbe dire che sono storie che fanno la Storia. In almeno due accezioni differenti: raccontano la grande Storia del ‘900, e in particolare quella della Seconda Guerra Mondiale, e si innestano nel contesto del grande fumetto mondiale, per restarvi a lungo.

Dopo i primi due volumi – che seguivano, come tutti gli altri di questa nuova edizione saldaPress, l’ordine cronologico degli eventi raccontati – anche il terzo, in uscita giovedì 18 luglio, si conferma un prezioso strumento per ricordare, capire e scavare nell’animo umano.

Intitolato 1942-43: ARTICO /MEDITERRANEO (pagg. 160, euro 19,90), raccoglie due storie esemplari: NIGHTINGALE,disegnata da David Lloyd, leggendario autore delle tavole di V FOR VENDETTA, e IL FIORE DEL MIO CUORE, disegnata da Tomas Aira, che i lettori hanno già incontrato nel primo volume.

NIGHTINGALE racconta

la vicenda di un cacciatorpediniere di scorta per i convogli della rotta artica durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo il completo fallimento di una missione, i soldati cominciano a pensare che sia maledetto. Solo un estremo, eroico sacrificio potrà cancellare queste voci. Mentre IL FIORE DEL MIO CUORE racconta dell’incontro tra  il pilota della RAF britannica Robin Whittaker e il pilota italiano Antonio Valenzano, prigioniero di guerra, avvenuto durante l’avanzata alleata attraverso la Tunisia, nella primavera del 1943.

Due storie raccontate con esemplare misura da Garth Ennis, un autore versatile e che ha fatto dell’eclettismo la sua cifra autoriale. Un eclettisimo che gli permette di passare da serie come PREACHERJIMMMY’S BASTARDS e DISCESA ALL’INFERNO, a rigorosi racconti bellici come DREAMING EAGLES e queste storie di guerra, che, nel genere, sono il suo capolavoro. E un capolavoro in assoluto.

LE STORIE DI GUERRA DI GARTH ENNIS – 1942-43: ARTICO /MEDITERRANEO è disponibile da giovedì 18 luglio in fumetteria, in libreria e nello shop online del sito saldapress.com.

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *