Lcc Gara Cosplay “1° Home Edition”:  il 22 Marzo 2020 – ore 16 su Twitch la prima Gara Cosplay “Online”!  L’Italia si è fermata per colpa del Corona Virus, ma l’epidemia non è riuscita a frenare la Creatività di tutti gli appassionati del Fenomeno Cosplay.  In questo periodo in cui tutti gli Italiani #stannoacasa e gli eventi Comics & Games sono giustamente rinviati ad un prossimo futuro, Alcor Eventi, organizzatrice del Lecce Cosplay & Comics, in collaborazione con Manvel Cosplay e in partnership con Satyrnet, ha ideato un “Contest Cosplay da casa”.

La passione, dopotutto, non ha confini, neanche quelle delle mura domestiche! Questo format inedito, totalmente nuovo per questo genere di eventi vuole essere un nuovo esperimento “virale anti-virale” per colorare un po’ internet con il grande potere della creatività dei Cosplayer Italiani!

Questo contesto virtuale si svolgerà sulla piattaforma Twitch, sulla pagina Manvel Cosplay, il prossimo 22 marzo, alle ore 16, proprio quando si sarebbe dovuta svolgere la gara del Lecce Cosplay e Comics. Per iscriversi a questo originale contest si ha tempo fino al 20 marzo 2020.

Per partecipare basta registrare il Video della propria performance, seguendo le indicazioni inserite nel regolamento, ed inviarlo alla redazione. Ogni partecipante sarà invitato ad unirsi al Server DISCORD di LCC in cui sarà intervistato in una LIVE a seguito della sua “performance”. Per tutti dettagli sul regolamento questo è il link  https://drive.google.com/file/d/1tJtqLGgumsX0INZnxTyD6ZspmMEE61ds/view.

 La scelta dell’organizzazione di far partecipare al contest solo video “preregistrati” è dettata dalla considerazione di far partecipare più persone possibile questa iniziativa senza correre il rischio di eventuali problemi di connessione dei concorrenti, qualità alternante dei video o altri problemi tecnici che inficerebbero l’evento online.

Come in un classico Cosplay Contest “Live”, saranno giudicate e premiate queste categorie: Miglior Cosplay Maschile; Miglior Cosplay Femminile; Premio LCC Gara Cosplay 1° Home Edition. I premi in palio saranno ingressi, abbonamenti a LCC2020 tshirt e gadget. Se siete timidi o siete solo curiosi per seguire il Contest vi basterà collegartv sul Canale twitch https://www.twitch.tv/manvel_cosplay

Per ulteriori informazioni: alcoreventi@gmail.comhttps://www.facebook.com/leccecosplay/ e questa la pagina facebook ufficiale dell’evento:

https://www.facebook.com/events/167675494670311/

Lecce Cosplay & Comics, organizzata da Alcor Eventi, nasce nel 2010, grazie all’iniziativa di pochi appassionati del genere Cosplay e nel corso degli anni aumenta la sua portata coinvolgendo un numero sempre più ampio sia in termini di pubblico che di collaborazioni con Enti, Associazioni, Università, Scuole del Fumetto, fino a confermarsi come uno dei più importanti happening nell’area comics & games del Salento e della Puglia. La Convention si rivolge a un variegato target di persone, coinvolgendo appassionati, famiglie, fan e curiosi. L’evento salentino si articola in due giornate con l’allestimento di una Mostra Mercato, ospiti, attività ludiche, Workshop e dimostrazioni rivolte a grandi e piccini. Immancabile il Cosplay Contest, una gara dove gli appassionati del genere si esibiscono in performance vestendo i panni dei loro personaggi preferiti. http://www.leccecosplayandcomics.it/

Manvel Cosplay è il nome d’arte di Vanessa Campagnolo, romana di nascita e salentina di adozione. Grande cosplayer italiana in attivo dal 2007 adora la sua passione che la spinge a realizzare qualunque cosa con le proprie mani: ogni progetto è una sfida sempre diversa che Vanessa affronta con creatività sempre inedita. Appassionata di Anime, in particolar modo di quelli risalenti agli anni 80/90, collezionista incallita di robottoni, Transformers e Masters of the Universe, ha una sfrenata passione per tutto ciò che è Disney oltre ad amare i supereroi, i videogiochi, i giochi di ruolo ed i board games. A tutte queste passioni lega quella per il fai da te e la sartoria, grazie alle quali comincia a realizzare cosplay per se e per altri. Debutta con Tisifone da “I Cavalieri dello Zodiaco”, affiancandosi nel 2012 sul red carpet ad Ivo de Palma per la presentazione ufficiale italiana della serie Hades a Roma.  Trasferitasi nel 2008 in provincia di Lecce inizia a dedicarsi all’organizzazione di eventi cosplay; collabora con realtà fieristiche emergenti sino a realizzare quello che è attualmente il suo progetto più grande, il Lecce Cosplay & Comics.  Ad oggi ha all’attivo oltre 30 cosplay, partecipando con alcuni di questi alle gare soprattutto nel sud Italia dove conquista numerose riconoscenze, e passando anche dall’altra parte della barricata, in giuria o sul palco in veste di presentatrice. I cosplay che le hanno dato maggiori soddisfazioni sono, oltre il primo amore Tisifone, Creamy, Poison Ivy dal film “Batman & Robin”, Rondò da “Eternal Sonata”, Cere Cere e Princess Kakyuu da “Sailor Moon”, Rey da “Star Wars” e Katarina da “League of Legends”. https://manvelcosplay.wordpress.com/

C’è un mondo intero, c’è cultura, c’è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet da oltre 20 anni è il portale di riferimento dei Nerd italiani, ben prima che questo fosse di “moda”. Promotore del fenomeno cosplay sin dai suoi primi timidi passi nel nostro paese Satyrnet è l’ente che ha organizzato, gestito, promosso o giudicato il maggior numero di Cosplay Contest in Italia, sempre con l’ambizione di promuovere il valore creativo e artistico di questa passione anche al di fuori degli appassionati. Per questo il suo fondatore, Gianluca Falletta, è considerato il “papà” del Cosplay italiano: direttore creativo, imagineer di parchi tematici in tutto il mondo, finalista di Italia’s Got Talent 2019, Gianluca ha sempre sostenuto il concetto di “passione” non come mera fruizione passiva di un contenuto ma come forza creativa proattiva atta a migliorare costantemente anche il prodotto da cui deriva.  www.satyrnet.it  |  www.gianlucafalletta.com

Gianluca Falletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *