Romics e l’Università del Fumetto sono onorati di annunciarvi che martedì 26 p.v. alle ore 18:00 verrà consegnata la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione a Sergio Bonelli, e sono lieti di invitarvi presso l’Aula Magna del Rettorato (Città Universitaria – piazzale Aldo Moro, 5) per partecipare a questo evento di straordinaria importanza per tutto il mondo del fumetto.

La consegna della laurea è il coronamento di un’idea nata all’interno dell’Università del Fumetto, iniziativa proposta da Romics, il Festival Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, diretto da Luca Raffaelli e organizzato da Castelli Animati e da Fiera Roma.

La cerimonia di martedì vedrà le prolusioni del professor Renato Guarini, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, del professor Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, e la “laudatio” a Sergio Bonelli del professor Alberto Abruzzese, che è
presidente inoltre del Comitato Scientifico dell’Università del Fumetto, composto da Sergio Brancato, Orio Caldiron, Stefano Cristante, Gino Frezza.

La laurea è stata conferita «per il contributo eccezionale alla costruzione dell’industria culturale italiana nella seconda metà del ‘900 – si legge
nella motivazione ufficiale – proseguendo il lavoro del padre Gian Luigi (creatore di innumerevoli prodotti culturali, tra cui spicca la mitologia moderna e seriale di Tex) e realizzando negli anni una importante casa editrice di enorme impatto sulle dinamiche dell’immaginario, vero modello di “impresa di comunicazione” nel quadro della società italiana».

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *