2804

Alla sua sesta edizione, il La Spezia Comics and Games nasce come evento fiera biennale del fumetto, gioco e videogioco nel 2009 per poi, visto il grande successo, confermarsi come appuntamento annuale a partire dal 2012.  A partire da tale data vi è stato un incremento del numero di visitatori pari ad circa il 200% ogni anno, partendo da una piccola fiera, ad arrivare, durante l’edizione 2015 a circa 20.000 visitatori in due giornate di fiera con ospiti di fama internazionale in ambito videogames e cosplay. Il festival è organizzato da La Roccaforte del Nord è un associazione ludico culturale non a scopo di lucro dedicata alla proposta ed all’organizzazione di eventi culturali nella Provincia della Spezia, la cui mission è quella di promuovere la cultura giovanile con eventi mirati che spaziano tra teatro, letteratura, attività ludiche, fiere ed attività artistiche e la promozione del gioco di ruolo, gioco da tavolo e di narrazione. Anche quest’anno il piano superiore della struttura sarà dedicato all’area #videogames con la collaborazione di AK Informatica e VGNetwork. L’area games vi darà la possibilità di partecipare a tornei di vario genere su pc e console e di provare giochi di ultima generazione!

L’evento si svolge, come ogni anno nelle ultime 3 edizione, presso il centro fieristico “La Spezia Expo”. La struttura, che conta circa 5500mq di area espositiva al coperto, si trova in una posizione strategicamente comoda sia per chi arriva in treno che per chi arriva in auto.

  • In auto: La struttura si trova in Via Carducci, esattamente a 100mt dal primo incrocio presente dopo l’uscita dal raccordo autostradale con uscita a La Spezia.
  • In treno dalla stazione di La Spezia Centrale: E’ possibile raggiungere la struttura dalla quale dista 15 minuti con i mezzi pubblici e 25minuti a piedi
  • In treno dalla stazione di La Spezia Migliarina: A piedi la struttura è raggiungibile in circa 10 minuti.

Il prezzo dell’ingresso sarà di solo 5€ e sarà valido, conservando l’apposito braccialetto, per entrambi i giorni. Il parcheggio gratuito della struttura puo contenere fino a 1000 auto, sono inoltre presenti altri parcheggi gratuiti nelle vicinanze.

CosTrive è un gruppo di amici che organizza eventi cosplay. Il nome deriva da “Cosplayer del Triveneto”, data la provenienza dei fondatori, anche se alcuni degli eventi sono localizzati in altre regioni italiane. La peculiarità di questo gruppo è fare eventi per cosplayer gestiti da cosplayer in prima linea. CosTrive è inoltre, uno dei più grandi organizzatori di eventi in territorio nazionale. E’ forte nelle innovazioni, infatti ha “lanciato” ad esempio il Cosplay Summer Party; è uno dei pochi team che porta cosplayer stranieri come ospiti alle fiere. Generalmente si fanno carico delle gare cosplay, workshop, interviste ed intrattenimento sul palco.

http://www.laspeziacomicsandgames.it

Dopo il suo grandioso successo in Giappone, YURIKO TIGER sarà la quarta ospite del La Spezia Comics and Games 2016! Yuriko sarà con noi come presentatrice, ma avrà spazio anche per un’intervista e un’area dedicata a foto ed autografi.

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *