000

La lunga notte dei cartoni animati is coming! Uno degli eventi più nerd della storia italiana, attivo dal lontanissimo 1993! Stessa location di sempre, Bagno Marisa 48 di Marina Romea, Ravenna, per festeggiare la notte delle stelle cadenti e del mare in amore, il 10 agosto: tutti in spiaggia, stesi sul lettino dalle 21:30 fino a notte fonda, a guardare cartoni, anime, video su uno schermo gigante, con l’ausilio moderato dei commentatori designati tra cui Andrea Gordini o come Andrea Gordini Fa Cose – Creazioni Artistiche TokiArtworks Lab e il grande amico Roby Rani di Lega Nerd.

Si inizierà la serata con la proiezione del corto “Lupin III il tesoro di Venezia: questa piccola opera d’arte, vede Lupin sbarcare a Venezia per mettere a segno un altro colpo! Scoprirà suo malgrado una dura realtà che lo proietterà indietro nel tempo di 2 anni alla resa dei conti col noto boss malavitoso Jemand H. Meyer… Girato interamente nel triveneto, il nuovo capitolo diretto sempre dal regista Diego Caponetto e prodotto da A.A.A Cercasi Lupin e NovaLudica vedrà Lupin e i suoi fidi compagni alla ricerca di un tesoro che li condurrà inesorabilmente a fare i conti col passato. Tra le location, oltre alla fantastica Venezia, visiteremo un favoloso castello in provincia di Udine, una cascata in Slovenia, scorci delle stupende campagne friulane e perfino un’aviosuperficie…decine di personaggi si alterneranno in questa nuova avventura con sparatorie mozzafiato, inseguimenti e scene struggenti di una famiglia benestante ormai allo sfacelo…

L’evento è gratuito e non a scopo di lucro, nato ormai con il nobile scopo di far passare una serata diversa dal solito ad amici e persone con un interesse comune che si riuniscono sotto il cielo stellato di S.Lorenzo ad ammirare tra l’altro anche le stelle cadenti. Vista la proiezione di alcuni episodi in “lingua originale” l’organizzazione coglie l’occasione per ringraziare tutti i gruppi Fansub sparsi per l’Italia che, con i loro sottotitoli, fanno un ottimo lavoro e permettono a tutti quanti di comprendere appieno ciò che viene detto anche se non si sa la lingua!

Durante “La lunga notte dei cartoni animati” saranno presenti come di consueto alcuni banchetti con materiale a tema ed alcuni artisti esporranno le loro opere realizzate a mano e ispirate al mondo dell’animazione, dei comics e del cinema e, come ormai consuetudine da alcuni anni, interverranno anche cosplayer con l’intento di aiutare il pubblico ad immergersi nel magico mondo dell’animazione! Con loro anche l’Associazione EmpiRa dedicata a Guerre Stellari e Ludosport che, con le loro lightsaber, “illumineranno” la serata intrattenendo chiunque voglia provare le brezza del combattimento laser in stile Gundam/StarWars. Empira nasce da un’idea molto semplice, avere un luogo, una piazza, un sito, un tramite comune per tutti i ravennati (e non) dove condividere in tutte le sue forme la passione per questa saga a cui tanto siamo legati. Ed infine … Chiacchere, bomboloni e nerditudine strabordante oll nait long!

Per info: https://www.facebook.com/events/125561098043767/

19575191_1918182305136812_8049527227332891289_o

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *